Menu principale

Catena ingrassata o meno

Aperto da Jointer, Settembre 09, 2003, 09:57:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Citazione di: Golia il Settembre 09, 2003, 11:48:02 AMWM, usi la falsamaglia o hai la maglia ribattuta?

Mi spiego meglio, quando la smonti la apri, oppuri la sfili "intera" da corona e pignone?

Non so se sono stato chiaro...

se, magari segando il telaio....  ;)

ovviamente uso catene con falsamaglia, mai usato catene ribattute..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Io non saprei come smontare la catena con la falsamaglia, qualkuno sa darmi due dritte?
Eì complicato? fattibile nonostante la mia totale ignoranza?
Grazie ciao
Max

Webbo

basta rimuovere la graffetta ed aprire la maglia, è abbastanza semplice.
mezza maglia riporta due fori, l'altra mezza ha i due perni di vincolo.

Occhio a non perdere i 4 OR che sigillano la maglia.

Quando richiudi tutto ricordatidi:
- ingrassare i pernetti nella zona interna
- di rimontare la graffetta con la parte aperta della "C" rivolta in senso contrario al moto della catena



ma lo leggete il sito ?

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/pillole/tecnica-pillole01.htm



Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Porca trota sono giorni duri per me :D
Effettivamente ogni tua cazziata caro web è dovuta :)
Scusasse per il disturbo :(
Ciao ciao
Max

Golia

#19
...mi pareva...
purtroppo all'ultimo cambio della trasmissione ho optato per una catena ribattuta...

dovrò pulirla "in loco"...

PS Quali vantaggi / svantaggi hanno le due diverse tipologie di catena?
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Stefano80

..la falsamaglia è più pratica ma un filo meno resistente..
se montata correttamente non da problemi.
se non si fa agonismo va benissimo la falsamaglia.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Oliver

Leggo solo ora questo thread e mi vengono in mente un paio di cosette, forse utili ancora a qualcuno.

Il petrolio in latte da 1 lt io lo trovo ancora presso i colorifici (qualora le ferramenta non lo tenessero piu'...).  Un tempo, ma parliamo di quando a 10 anni facevo volare gli aeromodelli col motore diesel, lo vendevano anche le drogherie della mia città, ma ora sono sparite tutte, soppiantate dalla Distribuzione Moderna.
Forse il petrolio si trova anche negli ipermercati nel reparto bricolage (la prossima volta do un occhio).

Circa il fatto che la catena vada oliata SEMPRE, mi pare ci sia solo un'eccezione seria: quando si deve viaggiare su sabbia (deserto).
Allora meglio una catena (con gli o-ring, ovviamente) perfettamente pulita, cosi' non trattiene sabbia e non "mangia" pignone e corona.  

Certo durerà meno del solito (c'è pur sempre il grasso dietro agli o-ring e quello basta), ma se la si ingrassasse sarebbe peggio per catena e il resto: la sabbia è una "lima" fantastica.

Personalmente ho visto un ragazzo farsi a piedi gli ultimi chilometri fino al traghetto a Tunisi, spingendo il suo bolide equipaggiato di tutto punto, che aveva ormai consumato e rotto alcuni denti della corona per la troppa sabbia...

Certo, è un uso gravoso e non di tutti i giorni.  Per cui... e datelo questo benedetto "olio" alla catena!

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Golia

...ehm, WM, se sono OT, bannami!   ???

Vorrei sapere in che materiale e con che misure hai costruito del pattino che si vede nella foto (se possibile...)

Per "ancorarlo" hai usato solo quella brugola che si vede nella foto?

Grazie!
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Webbo

è del "merdoso" PVC in barra, che vorrei al più presto sostituire con del Nylon o meglio teflon... è fissato con una brugola, nel filetto in cui di solito si fissa il carterino nero della catena... se non ricordo male..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GIANT SQUID

Inoltre,al fine di monitorare la presenza della falsamaglia si e' soliti verniciarla con un velo di pasta rossa per motori.
Garantisce un controllo a colpo d'occhio.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Oliver

Che raffinatezza, Giant!
Vado subito a prendere la vernice rossa... prima di dare l'olio alla catena!
(la messa a punto della mia XR e' finita, domani montiamo il parafango posteriore originale, poi sett. prox. la revisione, e poi si torna a respirare!!!).

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Jointer

Ciao raga , volevo kiedervi se secondo voi se metto il petrolio bianco in una bacinella di plastica può rovinare la plastica?
CIao ciao
Max

teppo

Il PVC col quale fanno taniche, contenitori per alimenti, ecc. no di sicuro.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Oliver

Re:Catena ingrassata o meno
« Risposta #8 data: Martedì 09 Settembre 2003, 10:48 »  

--------------------------------------------------------------------------------
Ma non riesco a trovare il petrolio bianco...

Cosa devo chiedere al negoziante?
E quale negozio?
+++++++++

Ero in colorificio e ho chiesto: vendevano latte di petrolio lampante da 1 lt. a 1,58 €.

Quindi sicuramente nei colorifici lo trovi, Golia!

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Golia

Infatti, trovato!

[glow=red, 2, 300]Però 1lt 2,7€[/glow]    
          [porc]                    [tepoz]              [grrr]      
 [sedere]           [beffe]          [bang01]        [stelle]
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]