Menu principale

Passaggio di proprietà e bolli non pagati

Aperto da alves, Novembre 21, 2005, 10:34:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Ho letto anch'io che non dovrebbe più servire il notaio, ma forse la cosa inizia dal 2006.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Mr_Brownstone

Ma qualcuno controlla effettivamente che i bolli vengano regolarmente pagati???? O devi essere il classico sfigato tra un milione di persone??? E se ti beccano che fanno??
Lo dico perchè ho una XR 125 in comproprietà ferma da ormai tre anni... mi sa che è ora di demolirla!
Now Australian!         Who Dares Wins

Mura

Citazione di: Mr_Brownstone il Dicembre 01, 2005, 00:10:24 AM
Ma qualcuno controlla effettivamente che i bolli vengano regolarmente pagati???? O devi essere il classico sfigato tra un milione di persone??? E se ti beccano che fanno??
Lo dico perchè ho una XR 125 in comproprietà ferma da ormai tre anni... mi sa che è ora di demolirla!

...non preocc belo...mio cugino non paga il bollo sul 50ino da anni...e forse anchio, boh non mi ricordo....certo che se l XL, come penso, non la userai mai piu ti conviene rottamarla, perlomeno d'ufficio...

ilpaolone

Ciao ragazzi,
mi dispiace infrangere i vostri sogni di piccoli evasori.
Ma l' esatri ha da poco infranto anche i miei.
Sappiate che, almeno nella zona di Milano, stanno facendo tabula rasa su tutte le tasse di possesso nn pagate nel biennio 2001/2002.
Io nel 2002 ho demolito una mia vecchia auto nel mese di Gennaio con bollo scaduto a Dicembre 2001, per presa di posizione non ho voluto pagare il bollo per tutto il 2002, ebbene a distanza di 3 e dico 3 anni mi è arrivata a casa la letterina di quei gran burloni dell' esatri nella quale era indicata la cifra da pagare: 123 euro contro i 54 che avrei dovuto pagare a suo tempo.
Se nn avviene il pagamento, si presenta un ufficiale giudiziario a casa e ti porta via la Playstation!!!!!
Scherzi a parte è veramente previsto il pignoramente dei beni.
Valutate bene!P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Pablo

CONFERMO!!!  :-\ Bollo del 2001/2002 del mio vecchio glorioso TITANO!!! Una legnata sui denti pazzecsa... e oltretutto durante un periodo di tasse...  :angry2:

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

^GoGo^

Io ricordo che nel caso in cui il bollo non sia stato pagato per piu di quattro anni consecutivi, il mezzo veniva radiato dal PRA.
Sicché, per tagliare la testa al toro, ti conviene rivolgerti direttamente all'ACI chiedendo notizie a proposito del veicolo che hai intenzione di portare a casa ;)

ManuHellas

Scusate qualcuno sa con esattezza rispondermi a questa domanda?
Se la moto ha la revisione scaduta il passaggio di proprietà è ugualmente fattibile?
Grazie
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

^GoGo^

ManuHellas: certamente! Supponi d'avere in garage una moto che non usi più da oltre 10 anni, la quale è un ricordo e nel corso degli anni hai continuato a pagare il bollo per mantenerla iscritta al PRA ma che di fatto non hai mai utilizzato; d'improvviso decidi di liberartene e la vendi.
Se l'acquirente è intezionato a farla circolare su strada provvederà a farla revisionare, altrimenti se la tiene cosi com'è :P ed il passaggio di proprietà può avvenire ugualmente. Sono due cose distinte.
Spero che con l'esempio ti sia più chiaro ;)

ManuHellas

ti ringrazio molto e spero proprio sia come dici tu!!!
Grazie mille
Manu


Uploaded with ImageShack.us

dunkel



A quanto pare il 2002 ha lasciato il segno un po' a tutti noi!!! anche a me il mese scorso è arrivata una bella raccomandata con bollo + sopratassa del 2002. Il bollo scadeva ad aprile, per mera svista nn l'ho pagato, ho venduto l'auto a settembre e tracchete, mi è arrivato il regalino. Prima di pagare ho verificato tramite agenzia che non fosse stato pagato, ho contattato il nuovo proprietario dell'auto, mi son beccato una bella pernacchia e, orecchie basse mi son pagato 200 e passa euro di tassa. Oh l'unica volta che non pago il bollo mi fregano subito!!!!!!

Cambiando discorso, la tassa di proprietà, se il veicolo non circola, si puo' non pagare (parole sante affermate da agenzia aci nel 2005, per quest'anno certezze non ne ho).  Cmq basta passare in agenzia e togliersi ogni dubbio.

Chissà se al K ho fatto il bollo....   :P :P :-\ :-\ :angry2:
Dunkel

L'unica cura  è l'XR terapia!!!

e-mail: dunkel_g@tiscali.it

Honda XR 600 anno '92   e   KTM 525 anno 2005

capitangiaco

Citazione di: bizio99 il Novembre 24, 2005, 23:43:40 PM
Io sapevo ke per fare il passaggio di proprietà di mezzi fino a un certo importo non serviva + il notaio .....qlk sa dirmi se questa cosa é vera!!!

io ho da poco comprato un xr400 e secondo l'agenzia dove sono stato col venditore non ci sarebbe piu' bisogno del notaio, ho pagato una bella mazzata (190euro) e mi hanno dato subito la carta di circolazione.
Lunedi' devo andare in ACI a sentire come sta la situazione bollo e per curiosita' faccio un salto anche al PRA che e' li accanto.
Anche se ho il sentore che sarebbe meglio, per il mio fegato, non sapere quanto sarebbe costata l'operazione senza agenzia.
Pero' alle volte, specie quando la moto si compra in un'altra citta' l'agenzia torna molto utile.

ciao

Giacomo
Meglio una fiat 500 con 500 watts che una Fiat Punto con punti watts!
(PS: zulla zulla ho comprato la punto...)

Mr_Brownstone

Citazione di: Mura il Dicembre 01, 2005, 14:50:21 PM
...non preocc belo...mio cugino non paga il bollo sul 50ino da anni...e forse anchio, boh non mi ricordo...

Il bollo sul 50ino è una tassa di circolazione e non di possesso: ergo se non circoli puo non pagarlo ;)  Sennò il mitico Rally in fondo al mio garage che ce lo tengo a fare?
Now Australian!         Who Dares Wins

special72

A colui che mi ha venduto la moto è stato chiesto previo sospensione d'ufficio delle pratiche al P.R.A. , OBBLIGATORIAMENTE l'ultimo bollo+copia libretto con revisione  regolare.
si presuppone che non avendo pagato eventuali altri bolli e solo l'ultimo, riceverà una inculata telematica a breve scadenza.
il bollo è stato pagato tramite versamento.

krizlaXR

allora per quello che so io , ed avendo fatto ilk passaggio tramite agenzia.........mi sono informato subito.

le risposte sono state che essendo tassa di proprietà io pago soltanto dal momento che sono propretario.......il resto e tutta noia ...e non serve nemmeno la fotocopia di nulla....perche sul libretto c'è scritto in che giorno sei diventato proprietario dell amoto ...e c'è anche scritto quanto il vecchio padrone fu pèroprietario....insomma poi se me la sono presa nel C**o e solo perche mi sono fidato di cio che mi hanno detto  :D..e sopratutto anche di mio padre...che fa il vigile urbano ...e lui nemmeno mi ha detto di fare fotocopie :D

XR-MAX

Ciao.

Per quanto riguarda il bollo dei cinquantini, sò anche io che si paga se si ha intenzione di usarlo, altrimenti si può evitare. Per il passaggio di proprietà credo anche io che andare da un'agenzia sia la cosa migliore. Ci penserà poi l'agenzia ad organizzare l'appuntamento con il Notaio per la firma, anche in separata sede.

Per il bollo che non si è pagato, prima o poi si dovrà pagare, perchè faranno i controlli di sicuro e salteranno fuori quelli non pagati.

Comunque per i bolli passati, fa fede il passaggio di proprietà e ti consiglio di concordare sull'ultimo bollo da pagare, se non vuoi aspettare la scadenza del bollo, che frà l'altro non è sempre quella di gennaio, ma varia dal periodo d'immatricolazione. Vai dall' Aci ed informati meglio.

Ciao Massimo.
Ciao Massimo.