Menu principale

Forcella xr400 off - rumore metallico in affondamento

Aperto da luigiv66, Settembre 13, 2006, 14:06:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigiv66

Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto per capire l'origine di un rumore metallico che proviene solo dallo stelo sx della focella della mia xr400 off del 2001, quando affonda: 1 affondo = 1 tac metallico. Moto a terra con entrambe le ruote, ovviamente.
Questo a seguito del cambio olio effettuato dal sottoscritto (prima non lo faceva), anche se mi sembra di avere fatto tutto per benino (spero).
Premetto che la moto l'ho acquistata usata e che il precedente proprietario mi ha detto di aver fatto sostituire le molle forcella con altre un pò più dure perchè lui pesava c/a kg.85/90 (Io peso c/a Kg. 70), ma non mi ha saputo dire altro.
Ecco i dati: ho messo olio con gradazione 7,5 (mischiando lt. 1 SAE 10 + lt. 1 SAE 5 e rabboccando con olio con SAE 5);
livello olio: mm. 128 dal bordo superiore dello stelo (senza molla e con stelo max compressione) - da libretto hard mm. 87 e soft. mm. 129.
Ho misurato il diametro delle spirali della molla che è di c/a mm. 5, e la lunghezza che è di mm. 530, tutta estesa (non conosco i dati delle molle originali).
Le sprirali delle molle mi sembravano uguali da entrambe le estremità, così come il diametro della molla; potrei forse avere invertito il senso, ma non penso sia un problema.
Dopo essermi accorto del rumore ho rismontato tutto, ma ho constatato che era tutto a posto, compresa l'asta del pompante (si dice così?) che è perfettamente avvitata al "tappo" superiore.
Pensavo che il rumore sarebbe sparito con il tempo e con la circolazione dell'olio, ma a distanza di n. 2 motocavalcate, di c/a 1000 chilometri ecc. non è cambiato nulla.
Ieri ho svitato il "tappo" superiore della forcella di sx ma non ho notato niente di anomalo.
L'ho portata dal mio meccanico (fidato da più di 20 anni) che, ad orecchio, ha detto che era tutto a posto, nonostante il rumore.
Per darvi l'idea del rumore è come quello di una molla "corta" che sbatte su una parte metallia a seguito della compressione della forcella, ma mi sembra impossibile visto che le due molle sono uguali e che, essendo elastiche, dovrebbe sempre esserci il contatto tra le estremità della molla con gli altri elementi dello stelo, anche perchè devono contrastare il peso della moto.
I miei dubbi sono i seguenti: ho fatto qualche caz..ta, posso correre tranquillo, mi devo preoccupare, altro....?
E ora a Voi, Guru della meccanica, qual'è il Vostro responso.
C'è qualcuno che mi può consigliare?
   Grazie

            Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

Webbo

gli steli, provati in compressione a mano uno alla volta hanno all'incirca la stessa durezza e ritorno ?

hai smontato completamente l'interno della forcella oppure hai controllato solo il pompante che scorre dentro lo stelo ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luigiv66

Ciao Webmaster.
Si, quando ho cambiato l'olio ho verificato a mano la durezza sia in compressione che in estensione degli steli, ed era all'incirca la stessa.
Quando ho effettuato il controllo ho solo verificato che il pompante fosse attaccato regolarmente al top dello stelo.
In ogni caso al cambio olio ho solo svitato il pompante, tolto le molle e l'olio (anche pompando a mano fino al completo svuotamento), riempito d'olio (e pompato a mano), controllato il livello, rimesso le molle ed riavvitato il pompante. Altro non ho fatto.
Però quando svito il top dello stelo (a moto alzata da terra ed a stelo completamente esteso), non devo contrastare nessuna spinta della molla.
E' normale oppure il precedente proprietario ha messo una molla più corta?
Non conosco la misura dell'estensione della molla originale, ma come ho scritto nel precedente post le mie misurano c/a mm. 530.
Grazie

                Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

XR17

La lunghezza molla è giusta.
L'olio va fina a 116mm dal bordo dello stelo.
Anche la molla originale non è precaricata.

Hai guardato di non avere le molle progressive per caso? Si vede perchè le spirali si avvicinano l'una all'altra da un lato.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

luigiv66

Ciao XR17.
Il livello olio che dici tu (116 mm.) è il livello standard, calcolato dal bordo dello stelo. Il manuale di manutenzione dice che il livello olio accettabile deve essere compreso tra mm.87 e mm. 129. Da quel che ho capito meno olio c'è più la forcella è morbida e quindi più cedevole, l'ideale per il fuoristrada leggero come piace a me.
Per quanto riguarda le spirali sono equidistanti per tutta la lunghezza della molla, comprese le estremità.
Non riesco a capire;  ovviamente ho anche controllato che non ci fosse qualcos'altro di "mollato" a fare rumore, ma niente di tutto ciò.
E questo solo per lo stelo sx, anche se ho fatto esattamente le stesse cose per entrambi gli steli, applicando alla lettera le istruzioni che ho ricavato dal forum. Boh!.
Forse il livello olio è effettivamente troppo basso, cosa che prima forse non era. Proverò ad aggiungerne un pò, ma forse potrei applicare l'idea suggerita da Teppo sul topic di oggi sull'ammorbidire la forcella con meno aria. Qualcosa mi inventerò.
Comunque grazie, qualsiasi suggerimento è ben accetto.

     Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

teppo

La prima cosa che mi viene in mente è di rimettere le molle originali visto che è l' unica cosa che è stata variata nella forcella, a meno che il vecchio proprietario non te le abbia date, e provare se il rumore persiste......
La seconda cosa è di invertire le molle da uno stelo all' altro e sentire se il rumore poi lo fa sempre nello steso stelo o passa all' altro !

Queste cose le dico perchè siccome la molla non è un corpo omogeneo ma bensì caratterizzato da pieni e vuoti e perciò poco propenso a strisciare contro altri corpi, scorrendo dentro qualcosa può essere che per una sua deformazione tenda a disassarsi lateralmente sfregando in questo caso contro l' asta del pompante  o contro lo stelo con più forza del normale, e producendo perciò del rumore magari contro qualche protuberanza dei due succitati componenti.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

I miei dati provengono da un manuale in inglese dell'XR americana.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ozric

SALVE
Il problema da te riscontrato sulla forcella è lo stesso che ho riscontrato sul mio 400.
Il mio meccanico mi ha consigliato di controllare le boccole della cartuccia.
Ancora non l'ho fatto..... :-[

XR17

#8
La mia fa sempre rumore su tutti e due gli steli, il rumore è dovuto alle molle che comprimendosi toccano gli steli. Infatti tutte le molle non si comprimono in linea retta, ma tendono sempre un po' a torcersi di lato. Su molte moto ho sentito lo stesso rumore e mi sembra normale.  :)
Ovviamente se prima non lo faceva e il rumore è comparso all'improvviso è meglio dare una controllata, ma senza preoccuparsi troppo.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

#9
A me sembra molto strana questa cosa che le molle si flettano cosi` tanto da toccare gli steli... :-[ Non e` che stiamo parlando delle molle per le penne Bic, per quanto lunghe le molle delle forche sono molto rigide e comunque lavorano in asse...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Forse a da me è più accentuato perchè il precedente proprietario ha montato le molle progressive che magari sono un pelo più larghe delle originali.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

luigiv66

Ciao Orzic, probabilmente è tutto a posto.
Per quanto riguarda il mio caso ho già verificato e mi sento tranquillo.  :)

Citazione di: teppo il Settembre 14, 2006, 13:54:45 PM
...........prova ad invertire le molle da uno stelo all' altro e sentire se il rumore poi lo fa sempre nello steso stelo o passa all' altro !

Queste cose le dico perchè siccome la molla non è un corpo omogeneo ma bensì caratterizzato da pieni e vuoti e perciò poco propenso a strisciare contro altri corpi, scorrendo dentro qualcosa può essere che per una sua deformazione tenda a disassarsi lateralmente sfregando in questo caso contro l' asta del pompante  o contro lo stelo con più forza del normale, e producendo perciò del rumore magari contro qualche protuberanza dei due succitati componenti.

Ho provato a fare come mi ha giustamente suggerito Teppo, e c'ha azzeccato. Complimenti e grazie.  :applausi:
Ho smontato lo stelo sx ed ho invertito la molla (non è una molla progressiva, e le spire sono alla stessa distanza costante), e il rumore è rimasto lo stesso.
Allora ho smontato dalla forcella anche lo stelo dx con l'intenzione di invertire le molle da sx a dx e viceversa, ma a questo punto ho notato che anche lo stelo dx faceva lo stesso rumore, anche se in maniera minore.
Allora non ho fatto più niente ed ho rimontato tutto. Ho però aggiunto un pò di olio su ciascuno stelo.
La conclusione è che tutto è a posto e funziona bene.
Probabilmente il precedente proprietario, oltre ad avere messo un maggior quantitativo di olio su ciascuno stelo (io lo metto al minimo per rendere più morbida la forcella), utilizzava un olio più denso rispetto al 7,5 SAE che utilizzo io (lui pesava c/a kg. 90 ed io 70).

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato un consiglio, in particolare a Teppo.
Rinnovo:  :applausi:

    Luigiv66

P.S. Avevo già scritto un post così poco prima che il forum si bloccasse. Evidentemente per problemi tecnici non è stato recuperato.
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX