Menu principale

Moto Raid in Madagascar

Aperto da Fabrice, Dicembre 25, 2011, 19:16:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabrice

  Il Madagascar é un immensa isola tropicale, dell'emisfero Australe, situata nel Oceano Indiano a Sud Est del Continente Africano...

      http://it.wikipedia.org/wiki/Madagascar

      http://maps.google.it/maps?client=safari&rls=en&q=madagascar&oe=UTF-8&redir_esc=&um=1&ie=UTF-8&hq=&hnear=0x21d1a4e3ea238545:0x5244e3c1977b1388,Madagascar&gl=it&ei=6173Tqu-G9P44QS_ycGNCA&sa=X&oi=geocode_result&ct=title&resnum=8&ved=0CIYBEPIBMAc      
               
 Ho scoperto questo meraviglioso paese nell' estate del 2010. Come al solito, volevo trascorrere una vacanza avventurosa in moto fuori dei soliti schemi turistici...
Visto i miei diversi antecedenti nel Mitico Deserto del Sahara, un conoscente mi ha consigliato di contattare Andrea. un suo lontano amico d'infanzia che organizza, Raid in Fuoristrada nel Madagascar, paese dove si è trasferito da diversi anni...
Incuriosito, ho fatto una piccola indagine a 360° sul posto. E dopo un veloce e nutrito scambio di Mail con Andrea, mi sono preparato per partire a 10000Km da casa...
La fortuna ha voluto che Andrea ha il suo campo base a Nosy Be (un isola che sta al Madagascar, come l'Elba sta all'Italia)!
Grazie alla presenza di Tour Operator nostrani, il posto è servito da uno o due voli settimanali, praticamente diretti da Milano & Roma...
Quindi preparo la borsa, con l'attrezzatura da moto, più il minimo necessario e l'indispensabile zainetto da 30Lt (che diventerà il mio unico bagaglio per il Raid)...

 Finalmente parto, trascorse 10 ore di aereo, arrivo in capo al Mondo! Il posto è accogliente, faccio conoscenza con Andrea e i miei compagni di viaggio...
Dopo appena un' ora, mi ritrovo già seduto su un XR400R, sarà il mio fedele destriero per due settimane di fuori strada Full Immersion...
Il primo giorno si svolge con un giro in moto conoscitivo, seguito da un dettagliato Briefing! Ogni giorno andremmo a percorrere circa 150Km di difficoltà media (salvo imprevisti!)...
In fine, prepariamo per bene i nostri zaini, poi tutti a letto perché si parte all'alba! Il barcone, che ci porta sull'Isola Continente detta "Grande Terra", non aspetta i ritardatari...









   
 PS: Potete anche leggere: "Diario di un sogno.....in enduro!!!" il racconto di Luana (detta La Iena), pubblicato su Solo Enduro:
http://www.soloenduro.it/index.php/forum/forum-enduro/1489369-MADAGASCAR-diario-di-un-sognoin-enduro%21%21%21.html


Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

orso

 :) :) :) bei posti.io lo ho girato tutto nel 1987-88 ci ho impiegato.un anno e mezzo. A piedi.e dove potevo con una yamaha 250
non sò ancora cosa farò da grande

fedeturk

Foto che fanno sognare!!! complimentoni.  :)

Sbirro - Beco 155

Mi fai venire la voglia di lanciarmi in chi sa quali belle avventure...!!!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Fabrice

#4



 ...Ecco le protagoniste dell'avventura (08-2011)...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Mao

Grandissimo Fabri!!!Non sarebbe male conoscerti in qualche cena di Icserristi Milanesi f.....!!! Ciao

Fabrice

#6
Perché no? Mi sembra una buona idea!!!

  Ciao...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Fabrice

#7









...Inizialmente avevo previsto di esporre la mia prima esperienza motociclistica in Madagascar, con moto a noleggio...
Però ripensandoci, preferisco illustrarvi un Raid di circa 3000Km con la mia XR400 personale...
Come per tutti i Raid, si comincia con il solito trasferimento via mare Nosy Be - Ankify, tramite un imbarcazione che assomiglia ad un mezzo da sbarco...
In seguito ci dirigiamo ad Ambanja, dove ci aspetta un furgoncino (Taxi Brousse), che abbiamo riservato per raggiungere Antanarivo (la capitale), il nostro vero punto di partenza...
La tratta Ambanja - Antanarivo (circa:  800Km / 16 Ore / 90% asfalto), è percorsa quasi interamente di notte per risparmiare tempo e tasselli...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Fabrice

#8


















..Una volta scaricate le moto, facciamo subito il pieno (15Lt Grazie IMS), abbandoniamo la solita multicolore, caotica capitale Africana...
E via per qualche giorno: su e giù per i polverosi altopiani del centro Madagascar (otre 2000Mt di quota), in mezzo a sterrati, pietraie, pinete, coltivazioni di riso...
Ci lasciamo alle spalle innumerevoli villaggi di laboriosi contadini, passiamo per Antsirabe cittadina dal vistoso passato coloniale,
Ambatofinandranhana con le sue festività tribali...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Fabrice

#9


















...Gradualmente, i paesaggi cambiano, le montagne si abbassano, non ci sono più colture, i villaggi diventano rari...
Improvvisamente la pista comincia a scendere, la temperatura aumenta (sembra d'essere passati in un attimo, dalla primavera all'estate!)...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianfranco1104


Fabrice

#13


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


...Sono trascorsi quattro giorni di Raid! Le nostre tre XR macinano chilometri su chilometri, senza mai lamentarsi, (ad un ritmo di otto ore per tappa!)...
Raggiungiamo Morondava che si affaccia sul Golfo del Mozambico. Ci prendiamo un meritato giorno di pausa, (per il bucato, ed una manutenzione più approfondita del solito!)...
Ripartiamo risalendo verso Nord... Attraversiamo il mitico Viale dei Baobab. Il fondo diventa a tratti sabbioso, affrontiamo i primi guadi...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

edoxr

Complimenti fabrice sono questi i viaggi che ci fanno sognare....!!! ;)