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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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gianluca990

Non preocc degli orrori che la gente compie sull Xr tu pensa alla mia hanno saldato dei pezzi di ferro con dei pedalini tipo bici sul telaio come pedalini secondo passeggero, gli ho lasciati perché ho paura a toglierli caso mai vado a tagliare il telaio o bucarlo direttamente quindi ti capisco benissimo

gpsmax

le saldature del supporto pedana destro è normale che siano criccate, la pedana dx ha quella lunga staffa che fa una leva della madonna ogni volta che si cade. falle ripassare a filo continuo prima di sabbiare, e sembrerà una saldatura originale.

stesso discorso per il cavalletto, era uno dei punti deboli (nel senso che era pieno di gente che l'accendeva sul cavalletto... che prima o poi cedeva...)

altri punti da controllare:
- il traversino orizzontale bucherellato sotto la sella
- l'attacco dei tubi diagonali della mensoletta reggisella vicino alle pedane
- i due bussolotti cilindrici alla fine dei tubi orizzontali che sostengono il parafango

non mi pare ci sia altro... visto che ci sei, potrebbe valere la pena fare un piccolo fazzoletto triangolare di rinforzo dove il montante diagonale sinistro si unisce al trave discendente, appena sopra al perno forcellone. a destra c'è, a sinistra manca, e si spaccavano tutti lì, i telai.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianluca990


puccio70

#258
Citazione di: gpsmax il Gennaio 09, 2015, 22:43:47 PM
le saldature del supporto pedana destro è normale che siano criccate, la pedana dx ha quella lunga staffa che fa una leva della madonna ogni volta che si cade. falle ripassare a filo continuo prima di sabbiare, e sembrerà una saldatura originale.

stesso discorso per il cavalletto, era uno dei punti deboli (nel senso che era pieno di gente che l'accendeva sul cavalletto... che prima o poi cedeva...)

altri punti da controllare:
- il traversino orizzontale bucherellato sotto la sella
- l'attacco dei tubi diagonali della mensoletta reggisella vicino alle pedane
- i due bussolotti cilindrici alla fine dei tubi orizzontali che sostengono il parafango

non mi pare ci sia altro... visto che ci sei, potrebbe valere la pena fare un piccolo fazzoletto triangolare di rinforzo dove il montante diagonale sinistro si unisce al trave discendente, appena sopra al perno forcellone. a destra c'è, a sinistra manca, e si spaccavano tutti lì, i telai.

Qui faccio un po di difficoltà a capire...aiutino?

Poi eseguo senza esitazione, ci vado Lunedì

Max se ti è d'aiuto faccio delle foto e poi me le segnali.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

Citazione di: puccio70 il Gennaio 10, 2015, 03:32:48 AM
Qui faccio un po di difficoltà a capire...aiutino?

Max se ti è d'aiuto faccio delle foto e poi me le segnali.

fai tre foto: lato dx, lato sx e da sopra... e io ti ci metto le crocette...

;D
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puccio70


Che dire Max.....efficentissimo !!







Vorrei rendere il telaio anche più robusto nel caso in cui salisse un passeggero.
Lo so che non c'è omologazione ma idee ?
Volevo saldare nella parte interna una piastra, proprio nel punto dove già hanno fatto quelle saldature

gpsmax



1 - qui si spaccavano tutte quelle i cui proprietari avevano la ragazza un pò sovrappeso... se vuoi rinforzare, basta fare un fazzoletto a triangolo come dall'altra parte. era una modifica standard e la facevano praticamente tutti... dopo che gli si era spaccato il telaio. ma mettere a dieta la donnona no, eh?...  ;D

2 - qui invece è già storia vecchia... se mettevi il portapacchi il peso faceva flettere la parte finale della mensola reggisella, che si spaccava. oddio, c'è anche chi l'ha rotta perché si è cappottato impennando...  :D :D :D per rinforzare... taglia i due tubi orizzontali. un bel taglio netto di sega, ortogonale e subito dopo l'archetto che unisce i due tubi. poi fai due fori a circa 10 cm di distanza dal taglio, diciamo da 7 o 8 mm, due bei fori passanti. poi recuperi un pezzo di tubo d'acciaio vero, che si infili a forza nel tubo tagliato del telaio, e ce lo pianti a martellate, diciamo una ventina di centimetri per parte dal taglio. infine ci reinfili a martellate la parte di tubo tagliata, e risaldi il taglio (occhio a lasciare il millimetro mangiato via dalla sega) e riempi anche i due fori che avevi fatto.

probabilmente ti converrà bloccare con un punto di saldatura il tubo infilato dentro, prima di ripiantare a martellate la parte finale segata, sennò rischi che scorre avanti.

pulisci bene tutto con la smerigliatrice e il disco di carta vetrata da 120, e viene un lavoretto robusto e invisibile. e potrai anche molare quegli orribili cordoni lasciati dal saldatore bestia che ha fatto il lavoro precedente (... che considero 'no schifo, per inciso...) senza che si indebolisca niente

3 - la piastrina che unisce i due tubi orizzontali si è spesso spaccata, succedeva quando la moto cadeva pesantemente di lato e si piegava il telaietto posteriore. ma mi sembra che te lo sei già guardato molto attentamente, questo telaio...

8)



4 - idem come sull'altro lato. se vuoi, puoi anche saldare una piastra come dici, ma certo il telaio perde originalità. inoltre questo punto è molto "affollato", c'è sia il telaietto sia la sella... e la piastra sarebbe inevitabilmente molto visibile

5 - supporto dello scarico, si crepava intorno al foro del bullone

in basso (mi sono scordato il numero...) è l'attacco della pedana, ma ho visto che l'hai già pulito bene e quindi l'hai visto.



6 - le due boccole di supporto parafango si staccavano spesso, da controllare. sono saldate solo sopra e sotto, e non di lato.

7 - vedi punto 3

;)

ma comunque mi sembra che te la sai cavare...
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puccio70

Grazie ho letto molto attentamente e metterò tutto in pratica.

Mi dispiace un pochino per il fazzoletto da saldare sulla parte sinistra, non molto originale, però sicuramente funzionale.

Domani si incomincia

gpsmax

colgo l'occasione per ribadire che, nei telai, i tubi dritti sono sempre ... dritti. capisco che penserete che sò impazzito, ma è la verità...

traduco: tra una piegatura e l'altra, gli spezzoni di tubo dei telai sono SEMPRE DRITTI. non ci sono mai dei pezzi di tubo "leggermente piegati"...

questo perché la tecnica costruttiva non lo prevede: i singoli tubi che compongono il telaio sono dapprima "intestati", ossia gli vengono tagliate le estremità a misura, in maniera adatta ad essere saldati sul corrispondente tubo, quindi vengono piegati alla piegatrice automatica nei punti dove vanno appunto piegati, e quindi vengono messi in una dima, bloccati e saldati tutti assieme a formare l'opera d'arte che conosciamo col nome di telaio.

ciò definisce due cose:
- tra una curva e un'altra, i tubi sono dritti. sempre.
- se tra una curva e l'altra il tubo è leggermente piegato, vuol dire che il telaio ha subito una sollecitazione che l'ha deformato.

non si scappa...  :hmmm:
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max.mod

Vai Puccio, non demordere!

Volevo solo dirti che la piastrina che sarebbe da saldare a rinforzo del telaietto, una volta verniciato il telaio, basta verniciarla (la piastrina) di nero opaco e ti assicuro che diventera' pressocche' invisibile, fidati.

(se io avessi avuto un telaio con crepe, non avrei esitato a metterla, ma non dovevo saldare nulla).

Buon lavoro

Max

p.s. La storia di GPS sulle porzioni dritte dei tubi telaio e' meravigliosa! Grazie mille

puccio70

#266
Costretto a rimanere in casa legato con catena al piede, mi trovo costretto a dover riverniciare alcune pareti di casa.
Occacchio quanto mi girano le balle !!
E non è il solo riverniciare, purtroppo in un minuto angolo di due pareti che si affacciano a nord, mi si è formata della muffa che oramai mi trovo costretto a debellare.
Quindi la situazione non è molto rosea e credo che questi lavori mi obbligheranno a stare con la catena per altri 4-5 giorni.

Adesso però a fine serata trovo il tempo di stare qualche minuto su internet.

In fase di aggiornamento lista ricambi motore, mi imbatto nello schema "Balancer" dove mi trovo le 4 molle (particolare 5).
Che fare ricomprare senza esitazione?
A questo punto mi chiedo se mi devo anche smazzare a sistemare anche la campana della frizione, visto che ho trovato una molla che ha preso un po di gioco.

Altra cosetta....Al 99% ho lo statore cotto, non l'ho misurato, ma a vederlo non è molto felice.
Avrei trovato questo...
http://www.ebay.it/itm/321278989715?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Potrebbe andare ? Avete già testato questo prodotto ?


gpsmax

Citazione di: puccio70 il Gennaio 13, 2015, 22:08:45 PM
In fase di aggiornamento lista ricambi motore, mi imbatto nello schema "Balancer" dove mi trovo le 4 molle (particolare 5).
Che fare ricomprare senza esitazione?

inutile. sono le molle del mezzo ingranaggio sfalsato per il recupero del gioco, non si rompono praticamente mai... non lavorano!... se guardi bene il contralbero te ne rendi conto

A questo punto mi chiedo se mi devo anche smazzare a sistemare anche la campana della frizione, visto che ho trovato una molla che ha preso un po di gioco.

se trovi le molle, me ne prendi un centinaio anche a me? te le pago anche anticipate... o campana completa (e costa una fucilata) oppure se la vuoi revisionare è un bel casino

Altra cosetta....Al 99% ho lo statore cotto, non l'ho misurato, ma a vederlo non è molto felice.

all'epoca gli statori sembravano cotti anche sullo scaffale del ricambista. ed è anche vero che era uno dei punti deboli di queste moto, che poi fu modificato almeno un paio di volte da Honda direttamente. io gli darei un pò di fiducia, se col tester il rosso/nero non sta in corto verso massa e segna almeno 300-400 ohm

Avrei trovato questo...
http://www.ebay.it/itm/321278989715?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Potrebbe andare ? Avete già testato questo prodotto ?

qui alzo le mani... ma so che tutti prendono Electrex.

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Webbo

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puccio70

#269
...siete......
preziosi