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Stagione finita, saluti dalla mia 400

Aperto da spinden, Dicembre 31, 2017, 07:14:01 AM

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spinden

Grande Max...anche se sereno mica tanto : ci sarà da fare anche la rettifica del pistone, saremo oltre i 1500 euro e sinceramente, una botta del genere non l'avevo preventivata...ma se voglio riavere la moto a Marzo... :ahh:
Avevo già intenzione di far dare una guardata al cambio...anche per via che alle volte la terza strappa...ma ho paura a dirlo...speriamo di avere tempo per intervenire al prossimo giro...anche perché dovrei a breve fare gomme, cerchi, dischi, e paraoli forcelle...(solo però...per il resto a posto.) :malato: :leggi: :piagnone:
Purtroppo il mio utilizzo della XR non è certo da fighetto...diciamo che ultimamente non la risparmio spesso...ma dovrò iniziare a trattarla un po' meglio...magari alleggerendo la difficoltà dei percorsi : (il fatto di dover sostituire entrambi i cerchi ne è un esempio...) e non mi esalta nemmeno un po'... :sbevazza:
Che botta ragazzi...

Derapone82

Bhè ti ripeto se ti consola siamo nella stessa barca....ho aperto la termica per via di un eccessivo/elevato consumo d'olio pensando di cavarmela con quei 3/400€ invece mi sono ritrovato a spacchettare tutto per via dei buchi sul cambio  :(
Come dice Max non dovresti avere sorprese come il sottoscritto ma un occhio ce lo butti d'ufficio.....Io la mia XR non la risparmio molto e non ci faccio il fighetto al bar, ci esco spesso ma la cosa importantissima sono i tagliandi rispettando i chilometraggi e SOPRATTUTTO la qualità dei ricambi e oli che si usano....poi certo se fai come all'hells'gate che a fine mulattiera lanci la moto, bhe quello è un fattore di cuore  :D

Comunque dai, se non hai fretta, pian pianino rimetti tutto a posto e stai sicuro di non avere altre sorpresine per mooooolto altro tempo......io per stare tranquillo (perchè so pure un pò paranoico) cambierò tutto, cuscinetti, paraoli, biella eeeeeeeehhhh!
Lasciamo perde va.....che tempo fa oggi? ::)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

spinden

Guarda...ti riconosco che un minimo di consolazione me la offri, devo ammetterlo...purtroppo la nostra barca, sta veleggiando in un mare di merda in tempesta... :arreso: ho sentito il meccanico proprio questa mattina, e mi ha comunicato l'elenco completo degli interventi e i pezzi da sostituire, insieme al preventivo finale... :pove:
sono rimasto in stato di morte apparente per più di quattro ore.
Anche per via che la paranoia che da sempre mi accompagna, (vedi che non sei l'unico), mi ha imprudentemente spinto a chiedergli di controllare anche gli ingranaggi del cambio...e questo significa aprire di netto il motore...
In un eccesso di follia, ho valutato che già che ci sono...cambio anche gli ingranaggi della terza che strappava, teoricamente così, avrei meccanicamente la moto nuova...o potrei avere altre gradite sorprese..?  :rotelle:
Riflettevo comunque sulla spesa...è davvero una impresa illogica, infondere tanto denaro su una moto di 20 anni,
tra l'acquisto, la prima sistemazione e questa sfiga...avrei comprato qualcosa di più attuale e performante...
Ma cosa diavolo mi è preso con questa Honda XR..? cosa mi spinge a dover credere di dovere fare tutto questo?
Forse perché è una moto unica? per via che è diventata un mito? o che ha partecipato più volte alla Dakar?
che è essenziale, robusta e piena di fascino? Forse è solo una maledetta dipendenza...

Webbo

puoi risparmiare molto molto molto comprando in USA i ricambi, tipo da partzilla.com

fatti una simulazione, e al costo di parti+spedizione (lo ottieni poco prima di finalizzare il pagamento) aggiungi il 30%, cioè le tasse che pagherai in Italia
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

anche le Rolls Royce devono andare dal meccanico...anche l'universo si consuma per l'entropia

:D :D :D

RobertCross

#20
Citazione di: spinden il Gennaio 11, 2018, 12:45:35 PM
Guarda...ti riconosco che un minimo di consolazione me la offri, devo ammetterlo...purtroppo la nostra barca, sta veleggiando in un mare di merda in tempesta... :arreso: ho sentito il meccanico proprio questa mattina, e mi ha comunicato l'elenco completo degli interventi e i pezzi da sostituire, insieme al preventivo finale... :pove:
sono rimasto in stato di morte apparente per più di quattro ore.
Anche per via che la paranoia che da sempre mi accompagna, (vedi che non sei l'unico), mi ha imprudentemente spinto a chiedergli di controllare anche gli ingranaggi del cambio...e questo significa aprire di netto il motore...
In un eccesso di follia, ho valutato che già che ci sono...cambio anche gli ingranaggi della terza che strappava, teoricamente così, avrei meccanicamente la moto nuova...o potrei avere altre gradite sorprese..?  :rotelle:
Riflettevo comunque sulla spesa...è davvero una impresa illogica, infondere tanto denaro su una moto di 20 anni,
tra l'acquisto, la prima sistemazione e questa sfiga...avrei comprato qualcosa di più attuale e performante...
Ma cosa diavolo mi è preso con questa Honda XR..? cosa mi spinge a dover credere di dovere fare tutto questo?
Forse perché è una moto unica? per via che è diventata un mito? o che ha partecipato più volte alla Dakar?
che è essenziale, robusta e piena di fascino? Forse è solo una maledetta dipendenza...


Sicuramente questi sono i motivi che ti spingono a ricostruirla.
E' sicuramente una spesa un pò folle ma c'è da tener conto che SE il lavoro è eseguito a regola d'arte ti dura tranquillamente altri 20 anni. Cosa che non si può dire di una specialistica.

Con gli stessi soldi avresti preso qualcosa di più recente ma poi anche quelle si rompono e sono da aggiustare.
Con la differenza che poi durano meno.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Guarda Robert ti ha risposto a pieno.......ti faccio un piccolo esempio: ho un amico compagno di merende che ha un k990 l'ha comprata a 50 mila km (premetto che lui ha un'officina e fa il meccanico di moto) è un gran manico Ex-crossista e dovresti vedere come je mena a quella moto quando esce......Bhè st'estate è andato sui Pirenei ed è tornato con tutti e due i cilindri che pisciavano olio....stiamo parlando si un 990 a iniezione quindi moooolto più recente di qualsiasi XR.....senza pensare a perdite olio di qua e perdite olio di la ti faccio degli esempi, o-ring motorino d'avviamento, spia olio che sta tra i due cilindri e per cambiarlo devi tirare giu mezza moto.....ok manda tutto in rettifica, rimonta, alla prima accensione si mischiano acqua e olio...paraolio partito.....lo cambia rimonta e la moto funge; esce il we scorso tutto ok fanno 3/400 km tutto a posto la moto va senza dire che nei pomeriggi precedenti la usa per provarla tutto ok....
Torna il lunedi mattina la scarica dal furgone la accende per fare 300 mt e arrivare al bar tutto ok perfetta ma al bar ci arriva con il posteriore bloccato!
Morale sta di nuovo col motore aperto sul banco  :)

Senza dire che tutti i ktmisti che conosco ne hanno una a settimana....e prima sono i cuscinetti del camme, poi il cuscinetto del contralbero, poi si accendono le spie un pò pallosetta come moto, stessa cosa  gli LC4 e i 690...
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

navaho

La mia ha quasi 48.000 Km  :o fatti sia in mulattiera (fino a qualche tempo fa anche tosta  ;D) che su percorsi più tranquilli. Non è mai stata aperta e l'unica cosa sostituita (da me) è stata la frizione con altra nuova originale. Ho sempre curato la manutenzione e rispettato le varie scadenze usando prodotti di qualità, in particolare l'olio, che ho sempre controllato di livello alla fine di ogni uscita. Da qualche tempo ne brucia un po' ma ritengo la cosa più che normale in questi casi. Per il resto la moto va ancora molto (molto) bene, senza rumori strani o altre avvisaglie  :P
Ora però, leggendovi, mi sorge lo scrupolo: devo preoccuparmi? devo temere il classico klank  :o  col rischio di restare a piedi?  :-\
Condivido le considerazioni già espresse da qualcuno di voi, in particolare se ne valga effettivamente la pena di spendere grosse cifre per una "sistemata" al motore e personalmente non ci penserei proprio MA il solo fatto di mettermi in sella con questi pensieri, magari bloccandomi in montagna tra i boschi, mi agita un pochettino  :-[

Ciao
andrea

Derapone82

#23
Ciao Navaho la mia moto ha avuto il tuo stesso trascorso, mai avuto problemi, rumoracci o cose tipo, anzi......stessa cosa cambiai la frizione solamente e poi lo statore, e avevo un leggero consumo d'olio "nella norma" per essere un mono.....poi all'improvviso in Tunisia ha iniziato a consumare una paccata d'olio e menomale che lo controllo sempre, anch'io come te dopo ogni uscita o magari anche dopo un lungo tratto duro o stressante per il motore.....
Io non ho sentito rumoracci o cose tipo, anzi al minimo era ancora un orologio, peccato che ho dovuto aprire perchè la tolleranza tra cilindro e pistone non esisteva più ed ecco qui la causa del gran consumo, poi aprendo ho visto che il cambio era in pessime condizioni e quindi sto facendo "l'interventone" se no chi cavolo andava ad aprire!

MA.....lo faccio perchè
-1 è una moto che adoro e non riesco a pensare ad altre;
-2 nel tempo me la sono "cucita addosso" e tra restauro, avantreno crf, fcr e tutto quello che ho speso su non me la leverò MAI;
-3 perchè si, te costa una sassata ma una volta richiuso e fatto BENE (come dice RobertCross) cavalcherai l'orizzonte per molti altri anni e questo per me ripaga tutto;
4- Hai un XR sotto al culo!!!!  8)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

consiglio pragmatico e cinico: comprane un'altra e tieni la prima per ricambi. spendi uguale ma hai i ricambi per la vita...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: Derapone82 il Gennaio 11, 2018, 15:23:05 PM
Senza dire che tutti i ktmisti che conosco ne hanno una a settimana....e prima sono i cuscinetti del camme, poi il cuscinetto del contralbero, poi si accendono le spie un pò pallosetta come moto, stessa cosa  gli LC4 e i 690...

Ma che stai a dì ??  :hahaha:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Derapone82

Citazione di: RAZZO il Gennaio 12, 2018, 22:56:18 PM
Ma che stai a dì ??  :hahaha:

Razzo

Chi vivrà vedrà  :diavolo2:
Scherzi a parte ho tre amici con LC8, due con LC4 e due con il 690, l'ultima è più affidabile le altre due insomma.....sono rotture di balle, noie ma ne danno.....e mi scoccerebbe rimanere a metà strada perchè il paraolio della frizione ti molla così di punto in bianco....senza pensare che te ne devi portare uno di ricambio con annesso olio per spurgare se vuoi tornare a casa, oppure spendi 250€ monti il kit oberhon o come cacchio si scrive e dormi tranquillo..... ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RAZZO

Ho avuto il 690 SMC e non ho mai riscontrato problemi.
Non mi pare di aver letto che il 690 abbia rogne particolari.
Nemmeno i vecchi LC4 625 / 640 / 660 non avevano grossi problemi, se tenuti in ordine con i tagliandi.
Sui KTM bicilindrici non mi esprimo perchè non ho esperienza a riguardo.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

... ed è con un vero sottile piacere che, una volta tanto, mi compiaccio di richiamare all'ordine il mio collega moderatore caro Razzo, che sta trascinando questa discussione in una piega decisamente off topic.

... che famo, te censuro io o te censuri solo...?

:D :D :D ;D ;D ;D 8) ::) :P ;D ;D ;D ;D

oppure lo dico al Webbo e ti trancia via lui?...

:D :D :D :D :D ;D ;D ;D ;D ;D :D :D :D :D :D 8) 8) 8) :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM