Menu principale

modifiche al carb. dominator!!

Aperto da TOP CAT, Maggio 19, 2003, 15:00:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TOP CAT

Ultimamente mi trovo combattuto psicologicamente dal cambio di erogazione e di prestazioni dell' xr 600 con il carburatore del dominator!!!
Dopo avere provato l'erogazione del carb. dominator, mi e' venuto l'atroce dubbio se modificando il comando gas dello stesso si possa avere un miglior compromesso tra linearita' e bruschezza!!
Avendo un po' studiato il comportamento dei due elementi, il carb. originale fornisce miscela all'alzarsi del cilindretto, che permette il passaggio dell'aria, e della benzina sotto lo spillo!!
Il tutto con una brusca apertura!!!
Mentre il carb. dominator fornisce la miscela in modo diverso!!
l'apertura della valvola a farfalla permette il passaggio della miscela che deve fare i conti con il cilindretto alzato ad 1/3 della corsa, il quale (portando l'accelerazione a manetta) si alza per 1/2 della corsa!! il restante 1/2 della corsa dovrebbe essere fatto dall'azione del depressore!!
Ora concludo dicendo che vorrei fare la prova incrementando l'alzata del cilindretto in modo da ottenere piu' bruschezza e un po' meno linearita'!!!
Faro l'esperimento!! :-\ :-[
Che ne pensate!!???

Fred Krueger

Che puoi provare, ma secondo me non cambi poi molto, e rischi di danneggiare la membrana...se ti interessa l' erogazione "ignorante" fai meglio  a ripristinare il carburatore originale  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

TOP CAT

Grazie per il complimento fred!! ;)
menomale che non sono un bambino!!!

uncleroby

Il dominator ha un carburatore a depressione usato per la sua maggiore dolcezza in quanto la valvola a farfalla non comanda  direttamente la quantita di miscela.

Se ti piace la moto cattiva non toccare ciò che è stato studiato da fior di tecnici e ing, rimetti l'originale e impara a domare il bronco (cavallo selvaggio).

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Fred Krueger

Citazione di: davide_xr il Maggio 19, 2003, 17:14:19 PMGrazie per il complimento fred!! ;)
menomale che non sono un bambino!!!

Complimento? "Ignorante" era riferito all' erogazione...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

TOP CAT

Allora scusa se ho interpretato male!! Fred!! ;)
Ma purtroppo ho la testa dura, non ho rovinato il carb, ho eseguito le modifiche con la possibilita' di riportare tutto allo stato originale.
Ancora devo provarlo, in teoria (secondo la mia testardaggine e la mia curiosita') forse funonzia!!! :-[ ??? :( :-X :'(
Ma se vuoi !! inserisco le foto!! nel seguente post!!
 [fumatore]

giggio_VR

se ricordo bene qualche modifica si può fare modificando l'angolo di apertura della chiocciola che solleva la seconda baionetta (a depressione)

però l'ho sentito dire quindi...  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

TOP CAT

Ecco le foto della modifica!!
Ho aumentato progressivamente la curva sulla quale scorre la leva del cilindretto dello spillo, (nulla d'irreparabile, si puo' togliere se il risultato sara' una ca...a pazzesca!! :-[) ho messo un pezzetto di lamierino inox!!  notare la frecce !!
Nelle altre foto notate l'apertura del cilindretto alla manetta, prima dell'entrata in funzione del depressore che alzerebbe con linearita' ,ulteriormente il cilindretto!!
Prima era notevolmente basso, e il depressore faceva tutto il lavoro, mentre dopo le cose sono invertite!!!
Ho fatto tutto cio' per ottenere (spero!!!) un buon compromesso tra le due differenza di erogazione dei carburatori!! e soprattutto per lo scalino maledetto!!
Tentar non nuoce!!
Io mi sto confidando con voi perche' siamo tutti sulla stessa barca!!, e perche' si puo' discutere su nuove idee e modifiche impossibili!!
Spero che non mi consideriate fuori di testa!! ;D 8) :-\ [scapp]

[allegato eliminato dall\' amministratore]

TOP CAT

#8
Successone !!!
Funonzia!!
Ieri ho testato il carburatore!! e' sorpresona funziona a meraviglia!!! [saltafuoco] [mavai]
L'erogazione si e' arricchita di prontezza ,rispetto all'originale(sempre il carburatore in questione!) i cavalli li scarica molto piu' velocemente ma con dolcezza!!
Come speravo ho raggiunto un buon compromesso!! senza contare che lo scalino non esiste piu' e l'azione dell'acceleratore e' dolce come quella di uno scooter!!
ops.! scusate la parola scooter!!
Comunque!! sono contento !!
Evviva le modifiche!!! ;D

teppo

Bravo !
In più dimostri buona abilità manuale a realizzare particolari così piccoli, complimenti !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]..........SEI STATO UN GRANDE,potessi ti darei la mano,pardon il tentacolo.....che dico tutti e dieci
Hai concretizzato cio' che un mio momento di pigrizia nn porto a termine......veramente lodevole !

                                                     GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

TOP CAT

 :D
Grazie Giant!! Sono commosso!! [disperato]
Detto da te, e' davvero un grande complimento!!
Sono contento!!! ;D
Stavolta non sei caduto dallo sgabello con la tastiera fra i denti!!! [rofl]

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].no,ma mi si sono attorcigliati i tentacoli dall'invidia

...ancora complimenti         GIANT...............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

nik

Veramente un'intuizione geniale per la sua semplicità. Complimenti davide :)