Menu principale

Chi può andare in montagna: una discussione molto interessante

Aperto da masso, Settembre 05, 2006, 01:36:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

masso

Girellando sul sito di soloenduro.it ho trovato questa discussione, in merito alla volontà del CAI di vietare l'accesso in montagna ai cosidetti mezzi meccanici.

questa è la proposta del CAI

proposta del CAI

questo è il blog dove potete scrivere il vostro pensiero e leggere il pensiero altrui

blog


e questa è la discussione sul forum di soloenduro.it

discussione


Io la mia l'ho detta! ...penso che nonstante tutto sia una buona opportunità per uno scambio di opinioni.

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ciak


XR17

Ho votato e scritto un articoletto!

Vietare la montagna anche alle bici è da pazzi!
Tra un po' bisognerà andare in ciabatte perchè gli scarponi consumano i monti!  :(
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Molto interessante,

Questo e` il parere che ho dato:
===========================================================
Da motociclista praticante di fuoristrada, ricado spesso in luoghi comuni i quali mi ritraggono come bandito e malcurante nei confronti della natura.
C'e` anche da dire che (per quanto pochi) alcuni motociclisti (fra i quali spero di potermi classificare) sono attenti alla natura e i loro giri non sono un modo di trasformare "la montagna" in pista, ma di goderne il fascino e l'ambiente a parimodo di chi la gira a piedi. Vorrei anche far notare che spesso, in molte montagne, sono proprio i motociclisti a tenere vivi certi sentieri/mulattiere/tratturi che altrimenti sarebbero abbandonati, perdendo il patrimonio a noi tramandato (come espresso nel documento del CAI).
Propongo, piutosto che un divieto totale, che a mio avviso va contro gl'interessi di un gruppo di utenza troppo numeroso per essere ignorato, uno studio ben preciso dei luoghi specifici e l'utilizzo di apposita segnaletica, la dove i sentieri sono mantenuti solo ed esclusivamente per il transito pedonale e la dove la circolazione porrebbe dei seri rischi di sicurezza. Piu` che il divieto assoluto invito alla riflessione ed al dialogo.
===========================================================

Mi sembra un po' eccessiva la pretesa del CAI, che per ora resta a parilivello di diritti nell'utilizzo montano rispetto a qualsiasi altro utente (vedi motociclisti, mtbikers), di dettare legge su chi puo` e chi non puo` circolare nelle "montagne"...C'e` anche da dire che noi motociclisti spesso passiamo per banditi e malcuranti...questo stereotipo va cambiato! 

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0