Menu principale

[road] Dunlop MUTANT

Aperto da Mura, Agosto 29, 2006, 16:46:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DIEGO75

#45
finalmente mi sono deciso a provarle, le ho appena acquistate su internet ( non e-bay ) a 137 euro + 12 euro spese spedizione.
preparati Barte che, se riesco a rimontare tutto ::), andiamo a farci un bel giro in brianza.

scusate
Citazione di: DIEGO75 il Febbraio 12, 2008, 12:43:42 PM
finalmente mi sono deciso a provarle, le ho appena acquistate su internet ( non e-bay ) a 137 euro + 12 euro spese spedizione.
preparati Barte che, se riesco a rimontare tutto ::), andiamo a farci un bel giro in brianza.
scusate devo specificare che il prezzo riguarda solo il posteriore. ;)

Barte

Citazione di: DIEGO75 il Febbraio 12, 2008, 12:43:42 PM
finalmente mi sono deciso a provarle, le ho appena acquistate su internet ( non e-bay ) a 137 euro + 12 euro spese spedizione.
preparati Barte che, se riesco a rimontare tutto ::), andiamo a farci un bel giro in brianza.

137+12 entrambe (Ant e post)???  :o :cimplimenti:

EDIT: Ho letto ora..solo la post...mi sembrava...  :P :P

Mi sa che con i preparativi per il matrimonio il "rimontaggio" dell'XR andrà a rilento!    ;D ;D ;D
Poco male…per me fa ancora troppo freddo  :nonno: …e devo fare anche io dei lavoretti  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

tony fish

#47
Citazione di: Barte il Febbraio 12, 2008, 12:32:36 PM
Alcuni dicono che non si dovrebbe fare....io l'ho tolta prima di usarle....carta vetrata finissimissima, straccio e sgrassante  :)

in effetti se non si toglie la cera dalle spalle magari rischi di avere la ruota rodata in mezzo e quando poi provi a piegare forte te la trovi a saponetta...
beh, magari faccio anch'io così... grazie!

Azrael

Sono finalmente riuscito a testare le Mutant montate da poco!

Le ho provate sabato pomeriggio, giornata di sole (15-17 gradi), in una stradina stretta e tutta curve! Venerdì aveva piovuto tutto il giorno e quindi l'asfalto era piuttosto pulito ma un pò freddo e con alcune parti ancora umide!

Le gomme si sono comportate benissimo, l'anteriore l'ho trovato molto sicuro ed affidabile sia in frenata che in curva! Il cambio di direzione è piuttosto veloce con queste gomme anche se forse non è ai livelli di quando montavo le Dragon Supercorsa PRO ma sono ugualmente soddisfatto! Il posteriore tende a partire un pò ma contando le condizioni dell'asfalto mi ha stupito!! Entrano molto velocemente in temperatura e sono sicure anche su asfalti sporchi e umidi!
Finito il giro controllo la riga sulle gomme: il posteriore l'ho sfruttato praticamente tutto mentre l'anteriore ne ha ancora di gomma da sfruttare...
Sono molto morbide quindi non so quanto potranno durare!!

Prezzo: 240 con montaggio
Voto: 9

steo penna

Testate in condizioni off-road insieme all'amico Oreste :birra2:: prova decisamente superata!!! tenuta accellente per gomme non prettamente da off-road. :banana:

Per quanto riguarda la strada continuo a pensare che ad es. le vecchie Dragon Super Corsa erano migliori, comunque tengono abbastanza bene, soprattutto l'anteriore. :up:
Posteriore finito abbastanza velocemente, sull'anteriore c'è ancora da lavorare ma avevo lo zainetto dietro (mia moglie)!!!!! :mattarello: :mattarello:
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

DIEGO75

CIAO RAGAZZI
ho provato in pista la mutant posteriore, sinceramente non mi ha stupito più di tanto, e comunque mi sembra un pò il pensiero di tutti.
Davanti ho un dragon supercorsa e va molto bene, sarei curioso di provare anche la mutant alla anteriore.
Finalmente con il cerchio da 5" riesco a sfruttare tutta la gomma mentre con l'originale mi rimaneva sempre un filino intonso.


tony fish

#51
le uso anch'i da un po', parlando cmnq da profano, dato che non giro in pista, trovo che in effetti il posteriore non dia una sicurezza totale, o meglio bisogna abituarsi un attimo, perchè su curve lente soprattutto, a bassi regimi, la ruota tende a fare uno scattino prima di prendere, forse è la pistonata del mono, non so, però non è molto graduale.
invece sul misto veloce o cmnq con la moto su di giri troo che daiano una certa sicurezza.

sulla cisa tre settimane fa, non mi hanno mai dato il minimo segno di incertezza e l'asfalto era ancora freddo.
l'unica cosa è che il consumo del posteriore mi sembra triplo dell'anteriore
davanto ho ancora fuori i "peli" dalle parti, mentre dietro la gomma è quasi sfruttata fino alla spalla.

cmnq la moto piega che è un piacere e sembra non scomporsi mai più di tanto, soprattutto all'anteriore, fermo restando che definirei le mie andature veloci poco più che turistiche :D però con le supercorsa quasi a fine lavoro che avevo prima, l'anteriore mi era scappato un paio di volte con relativi riempienti di mutande, ma per fortuna senza mai andare giù.

resta che io volevo una rain tassellata, se avessi voluto uno stradale puro non avrei scelto sicuramente queste gomme :D

Mura

Su Motociclismo di giugno c è uno speciale Motard con 115 pagine dedicati alle supermoto...in esso figura anche una comparativa tra 450 (CRF, Kawa, Aprilia, Husqvarna) alla pista South Milano...

le prove in pista, con relativi rilevamenti attraverso sistemi di acquisizione dati, sono state seguite con delle gomme slick e con le Dunlop Mutant (con cui si vedono raffigurate le moto suddette in foto)..

delle Mutant il giornale dice (riporto parte del trafiletto  a pag. 195):

"....La novità di quest anno è stata l introduzione delle categorie S4 e S5 con cui si corre con moto di serie e con pneumatici Mutant. Per capirne le differenze siamo scesi in pista con entrambe le coperture. Verdetto: 55"57 con le slick e 56"14 con le Dunlop Mutant. Non male."

8)

JarHead^

si ma ocio che quelle che si usano nei campionati s4 e s5 (e altri) sono mutant in mescola che non hanno niente a che vedere con le prime mutant uscite e che vendono i gommisti..il disegno e la carcassa son le stesse ma la mescola è diversa..è la stessa delle slick dunlop da pista con una soft all'anteriore(mescola 950) e una medio dura al posteriore  ;)

Ne dovrei ritirare un treno usate in prova da un amico a breve...son curioso di vedere come si comportano

tony fish

quelle in mescola di cui parli sono omologate?

JarHead^

Si  ;)
non sono però in vendita al "pubblico" quantomeno al momento  :)

JarHead^

Come preannunciato ieri sera mi son montato il treno di mutant in mescole prese "usate" ma in ottime condizioni...quanto prima vi farò sapere le prime impressioni...sabato sarò a ottobiano e le testerò per bene.

Mi preoccupava la larghezza essendo dunlop ma una volta montata mi son ricreduto  :)

Bracco

Purtroppo ho montato anch'io le Mutant al posteriore.

Dico purtroppo perchè la mostruosa Dunlop RR Qualifier, che doveva sostituire la 208 RR che entrava perfetta, toccava la catena e sfiorava il forcellone a destra. Mentre per il forcellone bastava arretrare un pelino la ruota, purtroppo la catena avrebbe massacrato la gomma dopo due giri. Come già postato in altro topic se non mi troverò bene con la mutant metterò mano al pignone e spessorerò la catena e monterò il mostro.

Per il momento vi dico solo che montate, rismontate, rimontate le vecchie per le Rensport disponibili a giorni, rismontate perchè non più disponibili e montate definitivamente le Mutant, compresa equilibratura di RR e Mutant, da Bellaria gomme le ho pagate solo 95 Eurozzi (anno 08).

Al più presto riporterò le mie impressioni.

Salut

P.S. Se vi può essere utile vende anche su e-bay, http://stores.ebay.it/BELLARIA-GOMME-0541331483, e soprattutto sulle Dunlop ha degli ottimi prezzi. Non è un mio amico, ma vista la serietà e la disponibiltà dimostrata, merita un pò di pubblicità. Se non trovate la misura contattatelo, magari il sito non è aggiornato.  ;)


Bracco

#58
E mi sà che me lo sentivo.

Montate le Mutant mi sono immediatamente spaventato.
In un giretto con gli amichetti del sabato la moto non ne voleva sapere di stare ferma dietro, sembrava di stare con le saponette.
Le gomme aveva già girato per un paio di centinaia di km senza esagerare per cui ho pensato che il fianco dovesse ancora rodarsi.
In effetti a fine giro la gomma sembrava andare meglio, anche se ben lontana dalla tenuta del vecchio 208RR.

Veniamo al sodo.

Oggi vado Pomposa e la scarsa tenuta si manifesta ad ogni staccata dove fin dall'inizio della frenata la gomma scivola e si blocca.
Uscendo dalle curve di seconda la moto tende a non "trazionare" come se scivolasse senza però "scivolare" all'esterno come avrebbe fatto qualsiasi altra gomma, poi sembra che prende.
Dopo il primo "turno" di una dozzina di giri (sono senza computer mandato in sostituzione), esco e mi ritrovo con l'anteriore 208 RR bello truciolato e la Mutant liscia e lucida, ci mancava solo che fossero ricresciuti anche i filetti della lavorazione.
Rientro e dopo 5/6 giri mi trovo dopo metà curva in fondo al rettilineo per riaprire il gas e tirare su la moto, quando la moto scivola via e io dietro.
Mai provata una scivolata del genere. Ho anche pensato di aver sbagliato e messo un marcia in meno, ma in questo caso la moto si sarebbe "inbizzarrita" e si sarebbe "cabriolata" sbalzandomi dal lato opposto. Invece sono semplicemente scivolato quando ancora dovevo aprire "decisamente" il gas.

Botta di  :ciappa: la moto non si è fatta una mazza (un'abrasione al paramani, alla leva del freno anteriore e alla pedana) però si è praticamente devastata la tuta AXO (quella da Motard) all'interno degli avambracci dove c'è il tessuto  :limort:, oltre alle normali abrasioni sulla pelle.

Dopo una rinfrescata e un paio di risate dopo aver ribattezzato la tuta come "Tuta monouso" siamo andati a vedere la mutant ed era ancora li, intatta nella sua lucentezza, ed anche lei è stata rinominata "MUTANTECK"

Rivado in pista e il risultato è sempre lo stesso: la gomma non lavora. Non cerdo di essere un VDB ma, credetemi, di gas gliene davo parecchio ma la gomma non ne vuol sapere.

Appena qualcuno mi risistema la tuta si rivà in pista, con i piedi di piombo, ma per il momento il mio giudizio della Mutant su una pista come Pomposa, che è anche considerata con un grip discreto, è GRAVEMENTE INSUFFICIENTE.

Salut

RAZZO

A che pressione avevi le gomme ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM