Menu principale

verifica livello olio xr 250 carter umido

Aperto da edoxr, Marzo 24, 2010, 15:24:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoxr

Ciao a Tutti volevo sapere, possedendo una xr 250 del 1994 a carter umido se il controllo del livello olio va fatto a motore caldo o freddo e se l'astina tappo va avvitata o solo appoggiata.
Grazie a tutti

Tinto

...astina solo appoggiata, credo sia indifferente caldo o freddo....

Ciao
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

tedo

Ciao

a motore caldo mi raccomando , a freddo l'olio si deposita sul motore.
Sul forum puoi trovare indicazioni corrette .

Tinto

...il motore caldo serve per il carter secco (post 96) per umido meglio a moto freddo, l'olio deve depositare...

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13960.0
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

edoxr

Ciao tedo ciao tinto......a chi devo credere...???
....io intanto sto sperimentando tra caldo e freddo...

Tinto

...credi a chi vuoi...io ho un XR 250 del 1993 e lo controllo sempre a freddo...al limite tiepido...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

confermo che è indifferente: nel 250 a carter umido l'olio finisce tutto in coppa, comunque, dopo cinque minuti dallo spegnimento: non ha serbatoio separato come le altre XR. perciò se lo controlli a freddo o a caldo, comunque l'olio sempre nella coppa ha da stare...

al limite, potrebbe fare un pò di differenza il poco olio che sta nei tubi e nel radiatorino, che se lo controlli dopo una settimana di fermo moto e hai la pompa un pò rovinata, potrebbe rifluire in coppa... ma è difficile, e poi sarà in tutto un bicchiere, e di sicuro non ci fondi il motore.

astina appoggiata però, è importante. c'è un mezzo litro buono, tra astina avvitata e solo appoggiata...  ;)

e poi, se fai due prove ti rendi conto da solo che il livello non cambia. ricorda però che in TUTTI i motori con coppa olio, bisogna aspettare almeno un paio di minuti da quando spegni, per dar tempo all'olio di tornare in coppa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr

Grazie gpsmax per le precisazioni dopo varie prove confermo quello che scrivi soprattutto attendere  qualche minuto da quando spengo il motore per la misurazione del livello...

motorbikercannonball

L'OLIO va controllato sempre a caldo e x caldo nn si intende bollente ma solo ke si andato incircolo nel motore....almeno x il post 96...x il precedente è uguale... ;)

gpsmax

... occhio che il post 96 va controllato in maniera assai diversa dai 250 pre 96...

i post 96 sono a carter secco, quelli prima a carter umido, e cambia, cambia...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

...sono due procedure completamente diverse per il pre e per il post 96...

Il pre sui può controllare anche a freddo in quanto l'oilo è in coppa.
Il post bisogna accendere fare un giretto (in modo che l'olio circoli), spegnere e controllare.



WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

motorbikercannonball

....metti un 1,2 litri al cambio del solo olio e 1,4 con cambio filtro.....e vai tranquillo ;)

Barte

#12
L'argomento del topic è un'altro...non credo che per controllare il livello dell'olio cambiarlo tutto sia molto pratico!  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

motorbikercannonball

be ....che dire una volta cambiato non dovrebbe variare il livello almeno ke la moto non brucia olio...ma in quel caso il motore fa pena!!...è x questo ke dicevo ke immettendo una quantità giusta al cambio dell'olio non avrai molto da dover misurare...

gpsmax

tempo, tempo... un motore, l'olio lo brucia fisiologicamente anche se è perfetto. se non cala almeno di poco il livello, significa che l'olio è inquinato dalla benzina che riesce a trafilare dalle fasce, ed innalza il livello di quel tanto che ne dovrebbe mancare perché bruciato. il velo d'olio che rimane sul cilindro (anche se le fasce sono perfette) viene sempre bruciato, quindi prima o poi il livello DEVE calare.

un motore a posto dovrebbe consumare un 50/100 grammi d'olio ogni 1000 km, a occhio e croce. per un mono, ovviamente. se quattro cilindri anche di più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.