Menu principale

Carburazione mikuni 34

Aperto da BONDO, Maggio 17, 2018, 22:05:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BONDO

Risolto con la ciclistica passiamo al motore... La mia xr 250 è uscita dalla Dall'Ara con un dell'orto phf 36 e con quel carburatore andava veramente forte ma non riuscivo a fare le regolazioni come volevo.. parlando con un meccanico della Dall'Ara mi diceva che a volte montavano i dell'orto ma non andavano molto bene e mi ha consigliato la sostituzione con i giapponesi.. quindi  c'ho messo un mikuni 34 flat sliide che da subito ha dato più linearità togliendo l'aggressività del dell'orto.. qualcuno ha montato il mikuni e sa dirmi le regolazioni adottare?
PS: ha il pistone ad alta compressione, albero a camme e testa lavorata

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk


gpsmax

solita bella tirata a tutto gas per un chilometro (meglio due). poi ti fermi tirando la frizione e spegnendo il motore senza scalare le marce, in modo che "muoia".

smonti la candela e controlli il colore. in rete è pieno di foto di ogni tipo, guarda un paio di guide e capisci di che colore deve essere.

e così metti a posto il getto del massimo.

il minimo, lo regoli con la vite miscela minimo: se chiede di essere svitata più di 3 giri, è piccolo. se invece chiede un giro o meno, è grosso.

anche lo starter aiuta: se a freddo non serve tirarlo per far partire il motore, il getto è grosso. se invece con lo starter tirato va su di giri come se avessi mezzo gas aperto, è magra.

per i transitori, serve esperienza e orecchio, e te li puoi regolare come ti pare. solo, devi avere una buona scorta di spilli e altri particolari di taratura.

il Mikuni da 34 è il carburatore che vende XR's Only per questa moto, prova a scrivere a loro... sempre che ti rispondano.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

BONDO

Grazie GPSMAX ..! Ho comunque dei dubbi sui valori dei getti montati..non sono esperto e avere un confronto con altri che l'hanno montato mi potrebbe aiutare a capire se sono sulla strada giusta.. per la regolazione della vite del minimo avendola a monte della ghigliottina devo fare al rovescio della tua descrizione..dico bene?

gpsmax

dici bene. se a monte della ghigliottina la vite regola solo aria, se a valle invece regola la miscela aria/benzina già carburata.

quindi vite a monte svitando smagrisci avvitando ingrassi

vite a valle della valvola gas svitando ingrassi avvitando smagrisci

vale sempre tranne qualche raro caso che manco mi ricordo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

BONDO

Quando ho un po' di tempo mi ci dedico x bene e pubblico la mia taratura.. e se nel frattempo qualcuno scrive la sua taratura..........

BONDO

Bene! Oggi è domenica e di tempo da dedicare alla XR ci sarebbe.. mente di getti un po' meno..  questo è quello che ho trovato questa mattina getto minimo 35 con vite aria aperta di 3 giri.  getto max 190 e l'ho sostituito con 180.. se inserisco lo starter da fredda non parte quindi presumo che il minimo sia grosso.. mentre ora con il getto max diminuito sembra più lineare e prende giri con meno esitazioni ..tutto questo xò con prova su asfalto e prossimamente la provo in off

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk


BONDO

Intanto che aspetto che mi arrivi in getto minimo da 30 metto le foto di un dischetto che si trova nel fondo della vaschetta del carburatore..chi sa a cosa serve?

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk


UOrsini

#7
Il setting consigliato da XR's only per una bassa altitudine di utilizzo dovrebbe essere:

Getto max 200 getto min 45 spillo SDH3 alla quarta tacca


Per una alta altitudine di utilizzo:

Getto max 190 getto min 35


Ciao Ugo

BONDO

#8
Grande Ugo..! Grazie.!!! I miei valori sono un po' più bassi.. sai x quale livello di modifica sono consigliati i valori che hai scritto?

Potrebbe essere che il 34 loro lo consigliano x aumenti di cilindrata????

UOrsini

Consigliano il 32 per i 250 e il 34 per i 280


Ciao Ugo

BONDO

Allora sarà x quello che sono più basso...