Menu principale

Honda TransAlp da Rallyzzare consigli

Aperto da dvdjap, Settembre 29, 2019, 20:54:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JJ


marcomomma

Il mono é originale gli ho fatto fare al tornio uno spessore di 25mm prima della forchetta.
Grazie  mic e jj

dvdjap

#47
Cavolo marcomomma, ma te sei un preparatore con i controRazzi ;D , è bellissima ti ho commentato pure su Instagram qui non vedevo il link!
Potrei sapere quanto è costato il kit carena e torre? Sul sito del produttore c'è scritto che solo la torre viene sui 650, poi sulla pagina FB alle foto parla di 650 per tutto il kit carena compresa.
Inoltre sempre sul kit è tornato tutto sulla configurazione originale della TA? O ci sono da fare delle modifiche?
Avrei fatto un pensierino(in futuro) per la sola carena e cupolino e magari la torre provare a farmela da solo...
Grazie e ancora complimenti
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

alexcre

Solo io non vedo le foto della creatura finita?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

alexcre

Maledetti, mi state facendo venire una scimmia pazza per una 600 da modificare, qual'e' più o meno il peso di partenza? Rispetto al 690-701 come motore è molto fiacca?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

gpsmax

mai pesata, per quanto mi ricordi. io ho un 600 del 91, e secondo me sta ben oltre i 200.

fiacca non direi, ma devi farla girare. è bicilindrica, sotto è pastosa ma non eccezionale. però è un motore da 9000 giri, e dai 4500 in su di birra ce ne sta eccome, soprattutto se accorci leggermente i rapporti.

il problema grosso è la ciclistica e la carrozzeria, devi cambiare tutto o quasi. il mono è da strada, frenatissimo e quindi nel brutto saltella perché non copia, mentre la forcellina da 41 è buona solo per andare a prendere il giornale all'edicola. e magari anche per quello, due molle rinforzate e olio denso non ci stanno male... ah, i TA monodisco frenano appena appena, bisogna metterci mano oppure muori.

la carrozzeria è pachidermica, comodissima ma ti sembra di andare a cavallo, tanto tieni le gambe larghe. quindi, tutto da rivedere. la cosa migliore è prendere un kit Boano, lo volevo fare anche io poi tanto col TA ci faccio solo avanti e indietro da Milano e solo strada, quindi ho mollato.

un 690-701 è più pronto da subito e costa di più, mentre su un TA spendi meno all'inizio e poi la differenza ce la metti in forcella, ammortizzatore, freni eccetera

direi però che TA vibra meno nei lunghi percorsi ad alta velocità, diciamo fino ai 120-130 vibrazioni quasi zero.

rendo l'idea?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alexcre

Idea resa, il 690 ce l'ho già, abbiamo girato insieme sabato scorso Max :))
Visto che del 690 appunto ho molti pezzi che avanzano l'idea potrebbe essere prendere un ta600 da spender poco e rallyzzarlo in gran parte riutilizzando roba che ho già, non so se ne vale la pena e se dovrò chiedere il divorzio :))))

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

gpsmax

il tuo 690 fa alla grande, tienitelo stretto e lascia perdere il TA. a meno che tu non voglia aprire un cantiere infinito, ma alla moglie dovrai proibire l'accesso al box. sennò il Pretore gli darà senz'altro ragione...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alexcre

il 690 non è in discussione, quello morirà con me, forse hai ragione troppo sbattimento e soldi per ottenere un risultato forse mediocre, ma la sfida sarebbe stata interessante...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

gpsmax

l'ho detto e lo ripeto: per un risultato che taglia corto e va alla grande, ci vuole il kit Boano. tutto il resto, sò pippe.

un kit base base, finito, costa oltre 3000 euro, tra accessori e premontaggio. poi che fai, non ci associ una forcella degna (Magnum 50 o Showa 47 o WP Xplore o simili, se hai fortuna siamo sui 1000, altrimenti arrivi anche a 2000 euro), un buon impianto frenante doppio disco o comunque monodisco 320 (altri 500 euro ti partono, sicuri sicuri), un buon mono leggermente più lungo (Ohlins o altro, siamo sempre sopra i sei-settecento euro perché di usato si trova zero zero) e magari, se del caso, forcellone RD03, RD04 o RD07 perché più lungo e figo in alluminio. questo costa poco, diciamo un cento euro, usato.

riconsolandosi con l'aglietto, ci sono carene che si montano in luogo dell'originale, ma ti tieni il serbatoio a guscio di tartaruga, la sella poltrona eccetera. consigliato giusto se hai fracassato tutto contro un platano a bordo strada quel giorno che ti sentivi un pò troppo Schwantz. altrimenti la spesa non vale la pena, parliamo di circa 400 euro più verniciatura per la sola carena a cui devi aggiungere un faro KTM 990.

come diceva la Vanna Marchi... CAPIIIITTOOO?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

#55
@alexcre: direi che posso rispondere con cognizione anche io visto che con il 701 sono a oltre 30mila km.
Appena ci sali per la prima volta ti sembra super fiacca, insomma ci resti un pò male perchè ovviamente assuefatto ad una moto moderna e muscolosa di cv come 690/701 il confronto appena apri il gas è impietoso...ma, ma ci sono molti ma poi!
Una volta presa la mano con la pastosità e l'incredibile fluidità del v600 realizzi che nonostante l'età è un motore favoloso nel traffico puoi mantenere la calma senza travasi di bile cosa che con l'altra è parecchio difficile resistere ad aprire ed iniziare pericolosi sorpassi...
A passeggio per le stradine secondarie godi perchè ti permette di goderti il paesaggio e l'erogazione del motore certo la diff. di potenza c'è, ma dopo un pò ti abitui e non ti sembra così scarsa anche perchè è una dose "umana" e perfettamente sfruttabile senza patemi e questo ti rilassa permettendoti di concentrarti sul panorama.
La coppia c'è e riprende pure bene sempre con fluidità diciamo che è tutto molto proporzionato, ma in scala inferiore rispetto a moto più recenti e più potenti, ma non delude!
Venendo ai lati meno brillanti come ha già scritto gpsmax il reparto sospensioni è scarso su strada non è proprio da buttare soprattutto il mono(almeno nel mio caso) la forcella si sente che è poco più di una molla, sulle prime ti manca di solidità causa anche dei silentblock ormai andati che hanno solo gioco e accentuano la sensazione di posticcio, però finchè resti su asfalto e ci prendi la mano puoi tenere buoni ritmi anche se rimani sempre lontano da quello che può fare una più recente naked 600 con forcella USD quindi occhio a non esagerare perchè il motore se spinto non è che è proprio fermo.
Reparto freni la mia che è del 97 e ha il doppio disco diciamo che è appena sufficiente per la guida da solo, non oso pensare quelle monodisco.
Per andarci in off pure leggero e non soffrire troppo bisogna mettere mano al portafogli come già scritto e va pure alzata di qualche cm perchè è davvero bassa oltre a dotarla di un paracoppa serio...armarsi di camera, leve etc.
Il peso c'è e si sente, la posizione del serbatoio vecchio stile non aiuta, ma essendo così bassa di seduta (io sono 1,75 e ho già le gambe piegate quando poggio i piedi) ti mitiga tanto la sensazione di baricentro alto però i 200kg e qualcosa si sentono tutti se inizi a piegarla da fermo.
Nel mio caso avendo avuto anche un Rd07a mi trovo molto meglio perchè questa è molto più agile e dalle dimensioni più adatte alla mia corporatura con la 750 non sbocciò l'amore con questa invece si, e poi anche il prezzo di acquisto è stato di circa la metà!
Per adesso va bene così me la godo su strada perchè in off temo troppo per un eventuale foratura, già con la 701 non è una passeggiata di salute e le coperture rally sono dure e fanno sudare, quindi faccio strada con 2 bombolette fast e speriamo bene :D
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

alexcre

Grazie a entrambi!Per ora rimetterò la scimmia nella scatola...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

dvdjap

Ciao è passato un pò di tempo, non avevo poi fatto nulla sulla mia 600 tranne piccole migliorie, ma nulla alle sospensioni.
Non mi dilungo, ma per varie vicissitudini qualche mese fa ho venduto la mia TA, ma dopo poco ne ho trovata e ripresa un'altra con molti meno km e più recente una bella TA600 1999 nera con appena 33.000km veri.
A questo punto però mi sono deciso a metter mano alle sospensioni quindi chiedo se gentilmente qualcuno sa dirmi di preciso il rapporto tra LUNGHEZZA mono e ALTEZZA retrotreno.
Grazie a chi mi aiuta
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

cosa intendi? il mono è lungo 360 nelle prime serie, poi 375. nei 650 e 700 è lungo 315. escursione ruota posteriore 190 per tutte le 600, poi 172 per 650 e 700.

la forcella è sempre da 41, l'escursione dei 600 e 650 è 200, per la 700 invece 177.

di ricette se ne trovano molte, la più gettonata è la sostituzione integrale dell'avantreno con quello di AT RD04 o RD07 (forcella, ruota, dischi, pinze e pompa freno) ed è già un gran bell'andare, il vantaggio è che mantieni addirittura anche il bloccasterzo.

se vuoi di più prendi un avantreno CRF 2000-2005, sono le Showa 47 ed hanno le piastre col finecorsa compatibile col telaio TA. poi ovviamente devi montare una ruota CRF e un freno che ti faccia fermare. il vantaggio è che ti basta cambiare i cuscinetti sterzo e sei a posto, il piantone di sterzo è compatibile, forse devi solo spessorare appena i cuscinetti perché il cannotto TA è più corto di quello dei CRF (che è in alluminio).

per il mono, il top sarebbe il solito Ohlins. si può vedere se un mono XR riesce a starci, ma deve essere per forza col serbatoio separato (che poi mica lo saprei dove metterlo...). per i Dominator, con un pò di fortuna, avevo trovati dei WP dedicati dell'epoca, credo li facessero anche per i TA, ma ci vuole tempo e pazienza.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

#59
Io volevo sapere in parole povere ad es. se allungo di 10mm il mono quanto si alza la moto al posteriore (il fattore di moltiplicazione dei leveraggi), qualcuno mi ha detto che a spanne per 10mm sul mono al posteriore si alza di circa 30mm.

Per quanto riguarda la modifica con le Showa del CRF come mi suggerisci, sai di per certo se montano lasciando le carene e la struttura del cupolino originale o sbattono da qualche parte? Io vorrei cambiare solo la forcella senza avventurarmi in sostituzioni di carene.

PS Grazie gps sempre molto prezioso, mi appunterò tutto.

La moto è questa spero si veda, ha già montate le prolunghe Chiozzi sulla forcella originale(e molle progressive) e al posteriore un mono AT750 revisionato con aggiunta valvola azoto, con forchetta allungata sempre di Chiozzi.
Così com'è è più alta dell'originale mi trovo bene.
Purtroppo di fatto non sono riuscito a capire con il prec. proprietario esattamente di quanto si è alzata per questo domandavo.
Su asfalto è molto meglio rispetto a quella originale che avevo la differenza si sente, in off dietro lavora bene, ma davanti c'è sempre quella sensazione di poca sicurezza purtroppo la forcella è quello che è, ed essendo così piccola ed avendola prolungata immagino non è che ne abbia giovato per la stabilità...per quello volevo montare una più rigida USD, non ci voglio certo fare rally, ma visto che la moto merita perchè va veramente bene e che la terrò per tanto tempo penso ne valga la spesa.




enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri