Menu principale

misure gomme

Aperto da marco, Settembre 23, 2002, 17:29:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco

Essendo intenzionato a trasformare la mia belva in SM ho esaminato accuratamente il kit venduto da dall'ara ma ho notato che la larghezza del canale del cerchio post. non è adeguata alla misura del pneumatico il quale "cade" sulla spalla. Vorrei sapere da chi utilizza questo kit se su strada si avvertono particolari problemi nella guida al limite. Secondo me,l'ideale sarebbe un cerchio da 5 pollici oppure il montaggio di un pnrumatico nella misura 150/60 che sul cerchio da 4,25 calza sicuramente meglio.Secondo voi è possibile omologare questa misura tamite dall'ara?

GIANT SQUID

......In effetti,quei gran scienziati della Dall'Ara hanno omologato il 160/60 17 su un canale da 4,25 forse perche' avranno avuto le citate misure a prezzo molto conveniente.....
diversamente,si dovrebbe iniziare a dubitare della loro competenza........su parametri cosi basilari !!!!!!!!!!
Infatti,sino a qualche tempo fa' la misura 160 /60,si accoppiava perfettamente a canali da 4,5 (e di conseguenza al 4,25 ),ma le ultime generazioni sono state dedicate al canale da 5 "......causando un notevole effetto pallone sul cerchio minore.......soluzione ????
O continuare ad adottare il pneumatico di primo equipaggiamento....o a carcassa simile,tipo il dragon supercorsa...in mescola standard
Oppure....DECIDERSI AD UTILIZZARE LA GIUSTA PRESSIONE
PER IL SUPERMOT....1,5 atm...e piegare di piu'...e  vedrai che nn vedrai piu' spalla inutilizzata..........
Consigli dalla regia !!!!........il citato dragon supercorsa...e' veramente ottimo.....provare .......!!!!

marcello

ciao ti volevo chiedere la giusta pressione per il pneumatico ant..(il mio e' un 650sm '02)con le pirelli dragon evo....ne ho sentite di tutti i colori sulla pressione....
il mio problema e' che con 2.0 ant in frenata prima della curva sento molto lo spostamento del manubrio nella direzione opposta della curva....non so se sono stato chiaro...
mentre aumentando la pressione ant a 2.2-2.5 tutto risulta ok..che consigli mi dai..grazie anticipatamente..

Webbo

Caro Giantolino, volevo informarti che ho finalmente cambiato la gomma ant...

Metzeler Rennsport medio (l'unico omologato delle tre mescole)
160 bei Eurini..   :-X  
è molto simile al Supercorsa ed ha la mescola del futuro Pirelli Diablo.
peccato che se va avanti così. lo provo la prossima stagione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jointer

scusa wm ma hai preso queste Rennsport Steel Radial Front ?
se si come sono di mescola 100% pista?
o 50 50?
grazie ciauz

Corsarino

Stagione di cakka...strade viscide e fangose..??  ???..Ecchissenefrega...ho montato una coppia di MT60RS Corsa  e me ne vado in giro sculettando come una bagasciona  :P su sabbietta e ricci di castagne.. :D :D..
Beati voi che avete le strade pulite e livellate...qui sembra di stare in Congo!!
 :-\

GIANT SQUID

...Caro Marcello....dettagliami un po' meglio la sensazione.....anche se ti anticipo che la pressione ad hoc sull'ant e' 1,8 controlla la forcella ,e' probabilmente fuori taratura......Jointer...ottime le gomme.....cambia il disegno ma il concetto rimane quello dei Dragon .....
E per quanto riguarda gli MT 60 RS....grandi gomme...ma sempre piu' difficili da reperire...specie quelle prodotte in Francia.....

GIANT SQUID

...sorry...il commento sui metz...era per il web...nn per jointer....ach,,,mi si stanno aggrovigliando i tentacoli

marcello

CIAO gian.....per il mio problema mi hai suggerito di controllare la forcella.....all'ultimo tagliando l'ho fatta indurire.ma con pressione bassa (1.9 es)il problema non si elimina...per spiegarmi meglio prima di ogni curva frenando normalmente lo sterzo si inclina leggermente nella posizione opposta della curva da percorrere...il tutto sparisce portando la pressione a 2.3 2.5.
i gommisti mi dicono che per il dragon una pressione ant. di 2.5 e' tollerata in quanto su moto da strada e' quasi obbligatorio tenere quella pressione...
bohh...ti ringrazio

vuobi

 :-[ :-[..ho letto kualke cosa sulle nuove pirelli DIABLO..kualkuno le conosce?sa dirmi kualkoosssa????

Corsarino

...???......Marcello dice che...(quote)
"per spiegarmi meglio prima di ogni curva frenando normalmente lo sterzo si inclina leggermente nella posizione opposta della curva da percorrere...il tutto sparisce portando la pressione a 2.3 2.5." ??? ???
Vorrei chiederti un paio di cose...
1) lo fa frenando a fondo anche sul dritto??...o solo in inserimento  a moto inclinata ???
2)sei sicuro che lo fa sia a destra che a sinistra??
...strano, a me chiudeva con troppa pressione...eppoi sembra come se ti anticipasse la perdita di aderenza al posteriore...Mah
...la mia piccola lo fa decisamente in ingresso e in uscita di curva ma solo grazie alle MT60RS che praticamente perdono SEMPRE aderenza  ;D ;D ma in modo molto graduale ... all'inizio sconcerta un po' ma quando ci si abitua si gode come cinghiali ingrifatissimi  8) :P


marcello

lo fa esclusivamente a moto piegata...giusto un attimo prima dell'inserimento in curva.quindi la moto e' in inserimento ...nel dritto se provo a frenare risulta tutto ok.....bohhh grazie

GONZILLO650

A CORSARINO: quanti KM riesci a fare con gli MT 60 R Corsa (con una guida un po' deraposa)?? Se sono questi qui il prezzo ti sembra buono?

MT60R corsa

ciao grazie
Alberto.

Corsarino

...per Gonzillo
le sigle esatte sono queste...
160/60R17TL 69VRS CORSA MT60R - posteriore
120/70R17TL 58VCORSA MT60R - anteriore
il prezzo è relativo...io ho pagato entrambe 300 euro montate ed equilibrate.
Per la percorrenza calcola un 3000 km in inverno e 2500 estivi...sono molto teneri e il tacchetto non aiuta.
Ricorda che i benefici si trovano SOLO sullo sporco/viscido .... se fai strade lisce molto veloci cerca altro.
Sono un po' più "pesanti" rispetto alle Dragon e simili in quanto il profilo è + tondo...e prediligono pressioni bassine...diciamo sull'1.7 /  1.8 davanti e 1.5/1.6 dietro...ma anche qui andiamo molto sul soggettivo.
Spero di esserti stato utile, Saludos....

zergio

Ciao, le misure del SM dovrebbero essere le stesse dei 250 da GP. Vedo spesso un ragazzo con un SM '01 e gira continuamemente con le intermedie prese da un team della zona ma  l'unico problema è che non sono omologate per l'uso stradale. Ho un xr del '90 quindi non ho indagato a fondo.
Cmq le misure sono le stesse e con 100€ le prende tutte e 2.
Sulla tenuta non penso ci siano dubbi mentre sulla durata avrei da ridire. Fate i Vs. conti ma a me sembra comunque vantaggioso.ciaociao