Menu principale

Bosco del Cansiglio (PN)

Aperto da Pierpower, Agosto 28, 2006, 23:47:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pierpower

Ciao, volevo segnalarvi quella che a mio parere è una bellissima strada da percorrere con SM ma anche con enduro con rapporti corti (14-48 sul xr 600 vanno bene).
Partenza da Sacile (PN) (lat: 45°57'25.94"N ; Long:12°30'14.48"E)
Direzione Fiaschetti di Caneva (PN)  (lat:45°59'3.06"N ; long:12°28'25.67"E)
La distanza tra questi due luoghi è 7-8 km di strada pallosa (curve da supersport o motard in 5a)ma il divertimento è alle porte. La strada è quella che si vede in Google Earth a Lat: 45°59'44.29"N  e long: 12°26'42.68"E a sinistra della cava di ghiaia.
Quando si arriva a fiaschetti (proprio in centro)si seguono le direzioni per il Cansiglio. Attenzione a non seguire i cartelli per "cansiglio" prima di aver raggiunto il centro di fiaschetti (in quel caso si perde la strada divertente e panoramica). La strada è tutta da 2a 3a 4a. Forse con rapporti da fuori strada si usa anche la 5a. Asfalto in buone (nel senso di molto buone) condizioni. Strada panoramica. molto soleggiata, quindi pochi fastidiosi cambi di luce e umidità del sottobosco(solo 2 km all ombra). Arrivo all' altopiano del cansiglio (800 m s.l.m. forse).Lunghezza di questo tratto: 20 km. Da visitare villaggio dei Cimbri e "Bus de la lum" (cavità geologica di sconosciuta profondità). Se in vece volete piegare dimenticate le ultime due righe e proseguite per:

OPZIONE A (GIRO BREVE): seguire indicazioni per Vittorio veneto. Non metto latitudine perchè su Google Earth non si vede bene. Cmq quella che si percorre è una bella strada con asfalto ottimo dove si corre ogni Settembre la gara del C.I.V.M. "Vittorio Veneto Cansiglio".
Per non percorrere troppa pianura potete, anzichè arrivare sino a Vittorio seguire le indicazioni per Osigo percorrendo così una strada in costa che vi riporterà nei pressi di Sacile. Km totali:80 c.a.

OPZIONE B (GIRO MEDIO): dal Cansiglio seguire per Tambre, quindi per Chies D'Alpago e poi ridiscendere al lago di S.Croce. A questo punto percorrerete il Fadalto(frequentatissimo da motociclisti) .Consiglio di fermarsi al baretto ritrovo che è impossibile non notare ai bordi della strada con vista panoramica sul lago. La strada del Fadalto vi porterà a Vittorio Veneto. Personalmente la trovo troppo trafficata e col bel tempo possibilità di code. 80<Km<180
http://www.viamichelin.com/viamichelin/ita/dyn/controller/mapPerformPage?strAddress=&strCP=&strLocation=cansiglio&strCountry=612&image2.x=0&image2.y=0

OPZIONE C (GIRO LUNGO): dal lago di S. Croce si segue per Soverzene ,  Provagna , ci si farma a guardar la Diga del Vajont, si da un' occhiata alla palestra di roccia a ridosso della diga, quindi per Cimolais barcis (famoso per il suo lago) Montereale Valcellina , Marsure ,Aviano ,Polcenigo ,Sacile. Km totali:180c.a

NB: solo il primo tratto (quello che ho osannato per il divertimento) è molto tortuoso. Gli altri pezzi sono socuramente da SM ma non più da enduro con rapporti corti

Spero queste indicazioni possano essere utili a qualcuno. Se avete domande: pier.power@libero.it  ;)

Mandi
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

RAZZO

#1
Interessante questo percorso ... mi riprometto di testarlo anche se alcuni punti già li conosco.  ;)

Dissento solo su questa variante :

Citazione di: Pierpower il Agosto 28, 2006, 23:47:09 PM
A questo punto percorrerete il Fadalto(frequentatissimo da motociclisti) .Consiglio di fermarsi al baretto ritrovo che è impossibile non notare ai bordi della strada con vista panoramica sul lago. La strada del Fadalto vi porterà a Vittorio Veneto.

E' una strada da 200 - 250 km/h .... ed i limiti sono ovviamente i classici 50 km/h e 90 km/h !!  :o
Strada frequentatissima da scalmanati stradisti ... e ... allupati poliziotti (con autovelox e cataloghi aftermarket di accessori moto, con i quali vi contesteranno anche l'errata inclinazione dello specchietto retrovisore) !!  :-X :-X
A buon intenditor poche parole ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

carpe diem

complimenti per le segnalazioni dei percorsi :)
la Valcellina è bellissima e i tornanti sulla strada in salita da Longarone al Vajont sono stupendi... (ginocchio a terra anche con R1150R), mentre lascerei stare pure io il  Fadalto  se non per andare, osservando scrupolosamente i limiti di velocità e con moto in regola, a bere una birra al classico bar ristorante che si trova sul curvone sopra il lago di S. Croce. ;)

Pierpower

Grazie per i commenti, comunque la strada del Fadalto non è da 200 km/h...

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

RAZZO

Se vuoi ci troviamo li nei paraggi per constatare insieme che le stradali stracciano di brutto il gas !!  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mvc76

Concordo pienamente sulla bellezza del giro proposto, tenendo presente che è vero che i vigili sul Fadalto ti contestano anche se hai uno specchietto girato storto.......e non vorrei aggiungerlo, ma visto le condizioni del traffico di questi ultimi anni, dalle mie parti ha preso il triste soprannome di strada della morte  :-\ :-X

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

carpe diem

ci sono 2 tratti da 200 all'ora e oltre, uno si trova tra il laghetto artificiale Enel e la seconda serie di tornanti, mentre il secondo è sul tratto che costeggia la sponda sx del lago S. Croce ::)..... ma andarci è come andare in pasto ai leoni :(

Pierpower

ciao, faccio questo update del tragitto che avevo esposto tempo addietro perchè può sempre essere utile a qualcuno.
Ogni qualvolta le mie gomme sono un po' troppo usurate per fare off le vado a distruggere con 3-4 giretti di  questi e poi le cambio... così facendo la distruzione diventa divertente almeno quanto l'utilizzo  ;D

Mandi frut

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...