Menu principale

i miei 650cc di XR

Aperto da mansu, Settembre 27, 2015, 19:50:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mansu

ciao a tutti,
pur essendo iscritto da oramai 2 anni a questo sito ed avendo posseduto pure un xr250 ( :-* ) per 11 anni non avevo mai aperto un topic qui perche' le mie moto non sono mai state proprio scintillanti  ::) ::) ::)

posseggo da circa 2anni una xr650r 2001 ed apro solo ora questo topic, in quanto in questi giorni sto montando alcuni accessori e sto facendo un po' di manutenzione ordinaria al retrotreno...

ho comprato circa 2-3mesi fa un mono ohlins (derivazione Vertemati se ho capito bene) che montero' dopo averlo fatto revisionare, spero, la prossima settimana....

e per cui dato che c'ero ho provveduto a smontare il tanto famigerato perno forcellone...che per mia fortuna , girava, e per cui sono stati necessari solo 5min di "delicatezze" e qualche goccio di WD40

il perno comunque presentava tracce superficiali di ruggine, niente che una leggera passata di carta vetrata 400 non abbia saputo eliminare  :P :P

detto questo...vi presento la mia moto  :-* :-* :-* :-*




ora...nascono i problemi...
ho il kit forcellone della Pivot Works....ma non dispongo di una pressa...e' possibile togliere e rimettere i cuscinetti usando la "tecnica degli spessori" ? o faccio solo danni?


altra cosa...leveraggi



non ho il kit..per cui mi tengo quelli che si vedono li...non saranno perfetti, ma sono passabili....

posso pulirli/lavarli con chanteclair?  :-[

come grasso sia per perno forcellone che per leveraggi posso usare il solito grasso bianco al litio?  :-[


una volta rimontato il forcellone...si passera' a montare il mikuni TM40 ed i collettori arrow ....
a piccoli passi e con qualche errore durante il percorso si combina a fare tutto  :D :D :D :D

un saluto

Mansu


PS: una volta finito l'upgrade...metto una foto decente..lo prometto  :P :P :P

Square91

Grande, ottimo lavoro complimenti!
Per il lavaggio credo vada bene ance lo chanteclair, anche se io solitamente uso uno spazzolino e la dielina, dato che la teielina non la vendono più.

Webbo

per lavare io uso il petrolio lampante bianco...
non rovina gli OR e le guarnizioni e non sbianca l'alluminio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mansu

#3
ok grazie  Webbo, mi avanza giusto un litro di petrolio lampante a casa

ho portato oggi il mono Ohlins all'andreani point di Udine...mi e' stato consigliato di cambiare molla, dato che quella che monta e' troppo "morbida"...monto una molla Ohlins 596-09-50-038 mi e' stato consigliato, dato il peso della moto, di montare una con coeff 5.6-5.7

mi ha anche detto che ci aveva fatto anni fa gare di enduro con l'xr650r  :-* :-* :-*



mansu

#4
proseguono i lavori...anche se io ho fatto materialmente ben poco  :D :D

ritirati ora forcellone post revisionato e mono Ohlins



a memoria del forum.....
il mono e' un' Ohlins PRC 46, la molla montata e' un' Ohlins con coeff 5.8

ho trovato la molla da Mauro Sant ( dakariano e, tra le altre cose, meccanico di Edi Orioli ai tempi delle 4 vittorie Dakar) e mi ha pure detto che ha corso il campionato triveneto con una xr650r  :D :D (per correttezza...mi ha pure elencato i problemi della moto....  :P :P :P)

per i leveraggi, optero' per il grasso bianco al litio  ;)


a piccoli passi la "ricostruzione del retrotreno" va avanti   :P :P


dav-xr650

Anch'io avevo un mono ohlins derivato da un vor come il tuo.. L'ho venduto perché no trovavo la molla più dura della circonferenza giusta dato che quella del ohlins rispetto al originale è più stretta...
L'ho venduto e ho preso quello che ho ora, non so la marca ma ha la regolazione della compressione di alte e basse velocità, poi solito precarico e estensione..

mansu

eh si..infatti ho avuto fortuna con la molla  ::)

alla fine questa molla con coeff 5.8 e' circa 1cm (forse 1,5cm) piu' corta della della molla originale dell'Ohlins...ma alla fine monta comunque seppur, a detta dell'andreani point, come lunghezza e' al limite...


il tizio che mi ha venduto l'ohlins mi ha detto che lui lo usava con l'xr650 motard, ma a detta dell'andreani point...l'ohlins con quella molla (coeff 5.0) doveva  rendere la moto praticamente "seduta", ed infatti mi aveva chiesto se l'avevo montato prima di portarglielo (cosa che avevo fatto ma solo per controllare gli ingombri telaio/telaietto) e di quanto si era abbassato il retrotreno con gomma a terra ( misura che non mi era neanche venuta in mente diprendere  :hmmm: )....non potendogli fornire tale misura, mi sono affidato alla sua esperienza e messo alla ricerca di una nuova molla  :D :D :D

dav-xr650

Io lo avevo montato, 10 secondi per capire che la molla era sbagliata, scendeva giù manco fosse un chopper..! Praticamente da ruota contro lo scarico..
Però hai fatto bene, se viene fuori un bel lavoro è un gran mono.. Se ci fai caso anche più leggero di quello originale o del mio..

mansu

i lavori proseguono










(il rosso che vedete sulla testa e' un'esperimento "pittorico" del precedente proprietario  :hmmm: :hmmm: )
allora...
l'upgrade consiste in:

1) mono ohlins
2) carburatore mikuni tm40
3) collettori arrow

mancano da ricollegare l'impianto elettrico posteriore e poche altre cose, il problema principale deriva dal trovare la boccola "collettori arrow"/"silenziatore originale"....con le misure che ho preso io la boccola dovrebbe misurare 45mm interni, 47mm esterni....la misura, prendero' un 5cm abbondanti (  :P :P :P ) e poi nel caso riduco a misura precisa
(per questo vedete i collettori nella foto appoggiati  ::) ::) ::) )

ho ordinato anche una candela nuova da usare per la carburazione del mikuni....e speriamo che una volta rimontata si accenda senza problemi  :D :D

ho lasciato la configurazione Topham sul mikuni...getto min 25, getto max 140

ho anche preso col mikuni il min da 27,5 e 30....

speriamo alla fine di non impazzire con la carburazione  :D :D :D :D