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Catena distribuzione?

Aperto da 580, Ottobre 04, 2006, 00:24:36 AM

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580

Ciao,
come posso capire se la catena di distribuzione è da regolare/sostituire??.

Sono passato dal mecca per info sulla carburazione e lui, sentendo il motore, mi ha detto che probabilmente la catena di distribuzione è da controllare.....caratteristica della xr250...

Il fatto è che per aprire il motore e verificare , a stò punto, anche le condizioni di pistone, cilindro, fasce, ecc., mi ha preventivato circa 280 euro solo di manodopera.....
..ed io che volevo solo farla ricarburare e cambiare l'olio.......

Personalmente non avverto rumorosità eccessive......ditemi voi....

Ciao e grazie,
580.

teppo

Citazionesentendo il motore, mi ha detto che probabilmente la catena di distribuzione è da controllare.....caratteristica della xr250...

Questa poi....... cioè secondo costui il mondo è pieno di XR250 con la catena distribuzione a pezzi ?

Guarda: a mio avviso prima di rovinare una catena Morse che gira nell' olio e movimenta un alberello che ruoti anche a mano ce ne vogliono di km, soprattutto perchè detta catena è uguale a quella, per es, del Dominator che non fatica ad arrivare ai 100.000 km !!!!!!! Tu quanti ne hai ?
Io ritengo che in un motore monocilindrico giapponese, austriaco o italiano, oggi come oggi la rottura della catena distribuzione sia un problema difficilmente riscontrabile perfino fra i mezzi racing, soggetti a ben altri problemi (pistoni, imbiellaggi, ingranaggi cambio) !

Il rumore ? Io ricordo benissimo il casino di distribuzione che faceva la mia XR250 rispetto al silenzio che fa la mia attuale WR400....... è fatta così, con i bilancieri che comandano le valvole mossi dal solo albero a camme, e inframezzati pure dai bilancierini secondari a dito che guidano le valvole disassate rispetto alle camme (sono valvole radiali), per cui ce n' è ferraglia da trascinarsi dietro ! Il WR, per es, è bialbero con le camme direttamente sui biccierini valvola, rumore non ne può fare più di tanto, per cui penso che sto mecca non abbia molto chiaro com' è fatta l' XR250 !

A meno che, sia chiaro, tu non circoli con una moto che sembra un frantoio per olive e non te ne stia accorgendo....... io la farei ascoltare da uno che la conosce, un conce Honda magari, vedi un pò tu !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

luigiv66

Ciao 580.
Premetto che non sono un meccanico ma, se non mi sbaglio, la catena di distribuzione dovrebbe essere provvista di un suo tendicatena automatico, quindi non è "da regolare"; inoltre viene lubrificata dall'olio motore.
Dovresti fare controllare se il registro automatico del tendicatena è a fondo corsa, o se non si è rotto (come è capitato a me nel mio ex XLR350 senza causarmi danni); se tutto è a posto ed il registro è al massimo, allora devi provvedere a cambiare la catena di distribuzione perchè si è allungata troppo (non ricordo se bisogna cambiare anche i due ingranaggi, ma non credo). Per cambiarla non è necessario aprire il motore (nel senso smontare la testata).
Per quanto riguarda aprire il motore (smontare la testata) per controllare pistone e fasce elastiche dovresti verificare (tu, non il meccanico, perchè se lo fai fare a lui e non è fidato, vai sicuro che "dovresti" fare tutti gli interventi) se il tubo di scarico è unto di olio, se fa troppo fumo e, soprattutto, se senti che il motore ha perso compressione (se il kickstarter è troppo cedevole quando lo calci - occhio che non sia per effetto del decompressore automatico); se non si verifica niente di tutto ciò, il mio consiglio è di NON aprire il motore, così risparmierai una botta di soldi in verifiche inutili.
Spero di esserti stato utile e, soprattutto, spero di non aver sparato caz..te.
In ogni caso attendi conferma da qualcun'altro del forum più ferrato di me.
   Ciao

          Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

XR17

Non è che magari il rumore è dato solo dal gioco valvole eccessivo?  :)
Prova a regolarlo!
Comunque i motori XR hanno la distribuzione molto rumorosa come dice teppo!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

580

Grazie delle risposte,

la moto (xr250 del 2000) l'ho presa usata e sul contakm segnava 200km :o, evidentemente il precedente proprietario aveva smontato la strumentazione per farci solo enduro.....Io ci ho fatto circa 1200km, ma non so quanti km possa aver percorso in totale.....

Il motore non mi sembra emetta rumori anomali....

Nello scarico noto solo tanta fuligine, negli ultimi due mesi, poi, per avviarla mi è capitato un paio di volte che scalciando sulla pedivella sembrava esserci poca compressione. Sempre secondo il mecca sembrerebbe che non sia presente il decompressore automatico (cioè crede possano averlo tolto).

Oggi provo a passare da un officina honda (anche se credo non abbiano molta esperienza con XR) per farmi fare un "tagliandino": olio, filtro olio, e magari rivedere la carburazione, e sentiamo cosa dicono.....


Una volta avevo letto nel forum che qlc aveva dovuto rifare la catena di distribuzione della sua xr250 del '98......

Grazie ancora,
580

metareal

anche secondo me avrai solo bisogno della registrazione delle valvole...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

luigiv66

Ciao 580.
Ma scusa, non è meglio se il cambio olio te lo fai da solo?
Alla Honda paghi TUTTO, anche il tempo che perdono per fumarsi una sigaretta mentre aspettano che si svuoti l'olio dal motore. E poi l'olio lo paghi a prezzo più che pieno.
E se non hai molta esperienza nei lavori manuali puoi approfittare nel provarci da solo (cambiare l'olio e filtro è una ca..ta); poi la porti alla Honda per l'eventuale tagliando ecc. e così gli chiedi di controllare se hai fatto tutto per bene.
Saper fare da soli i piccoli lavori di manutenzione è appagante e, oltre a dare soddisfazione, ti aiutano a conoscere meglio la tua moto/auto.
Provaci per 3 ragioni:, non è difficile, è appagante e spendi meno.
Ciao

       Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

580

Citazione di: luigiv66 il Ottobre 04, 2006, 13:48:45 PM
Ciao 580.
Ma scusa, non è meglio se il cambio olio te lo fai da solo?
Alla Honda paghi TUTTO, anche il tempo che perdono per fumarsi una sigaretta mentre aspettano che si svuoti l'olio dal motore. E poi l'olio lo paghi a prezzo più che pieno.
E se non hai molta esperienza nei lavori manuali puoi approfittare nel provarci da solo (cambiare l'olio e filtro è una ca..ta); poi la porti alla Honda per l'eventuale tagliando ecc. e così gli chiedi di controllare se hai fatto tutto per bene.
Saper fare da soli i piccoli lavori di manutenzione è appagante e, oltre a dare soddisfazione, ti aiutano a conoscere meglio la tua moto/auto.
Provaci per 3 ragioni:, non è difficile, è appagante e spendi meno.
Ciao

       Luigiv66

Hai perfettamente ragione, e quello che posso cerco di farlo sempre da me.
Avevo pensato di cambiare l'olio e filtro in garage, ora però non ho molto tempo, anzi, e per questa volta preferisco lasciarla a loro, sperando che non sparino una cifra enorme e possano risolvere i miei piccoli dubbi.
Cmq, ripeto, condivido in pieno quello che hai scritto, anche perchè , tuttosommato, mi piace "sporcarmi le mani" nei lavori manuali.

A presto,
580.

smoke (ex mazzata)

Citazione di: luigiv66 il Ottobre 04, 2006, 10:20:35 AM
Ciao 580.
Premetto che non sono un meccanico ma, se non mi sbaglio, la catena di distribuzione dovrebbe essere provvista di un suo tendicatena automatico, quindi non è "da regolare"; inoltre viene lubrificata dall'olio motore.
Dovresti fare controllare se il registro automatico del tendicatena è a fondo corsa, o se non si è rotto (come è capitato a me nel mio ex XLR350 senza causarmi danni);

Sono in condizioni simili con  xr 250 96 (gia' tubi quadri, olio nel telaio). :-[
Il mio mecca pero' mi ha detto esplicitamente che nel 250 non c'e' modo di verificare dall'esterno (come invece nel xr 400) e tocca aprire e vedere.
Con la guarnizione honda che costa da sola 40 e... :-X
Io del mio mecca mi fido, ma il 250 non lo conosco.
Qualche altra esperienza?
Grazissime!
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

MicbotarD

essendo alle prese con la richiusura del mio motore del 250 (del 2000)
confermo che per verificare efficacia del tendicatena lo si può fare smontando il coperchio
delle valvole (cui sono attaccati i bilanceri).

Per smontarlo invece occorre aprire il carter dx e tirare giù la frizione, il tendicatena è fissato con una vite da 6 vicino all'uscita dell'albero primario del cambio, potrebbe anche darsi ( ma non ne sono del tutto certo perchè non ho provato) che possa venire via senza togliere la testa, avanzando quindi di dover sostituire guarnizioni inutilmente, aprendo solo il carter frizione (per togliere la vite) e sfilandolo da sopra.
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

dirtbag

economicamente parlando io ho pagato 200€ tutto il lavoro con catena originale e cambio olio e filtro.
però ho il 400...
Home is wherever you can ride!

MicbotarD

questo confermerebbe a mio avviso la tesi che non han tirato giù testa ecc....
almeno ad occhio...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

smoke (ex mazzata)

#12
Citazione di: MicbotarD il Luglio 27, 2009, 16:59:40 PM
essendo alle prese con la richiusura del mio motore del 250 (del 2000)
confermo che per verificare efficacia del tendicatena lo si può fare smontando il coperchio delle valvole (cui sono attaccati i bilanceri).

scusa,
intendi i 4 coperchi delle valvole oppure tutto il coperchio?
Nel secondo caso quindi una guarnizione ci va :-\
Quindi non c'e' la possibilita' di "autoregolazione" verificabile dall'esterno come il 400?
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

MicbotarD

si hai ragione ci va la guarnizione del coperchio valvole. ::)
Il 400 non lo conosco molto bene  l'ho avuto per un paio di mesi ma non l'ho mai aperto.
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!