Menu principale

Rettifica cilindro xr 250

Aperto da acker, Ottobre 01, 2003, 21:20:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Quando si cambia pistone, ecc gli accoppiamenti pistone cilindro, soprattutto se usati, sono tutt'altro che ottimali. Con il rodaggio si permette a tali organi di "adeguarsi uno all'altro" senza infliggere troppi stress meccanici. Più il rodaggio è lungo e meglio è.
Oggi, nei motori nuovi, gli accoppiamenti sono definiti tramite calcoli e lavorazioni molto precise e i km di rodaggio può essere meno ma per motori usati è meglio farlo.

Tigre! Sei stato un po' un animale! Chiedi scusa alla tua XR :D
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Tigerstar

Macchè chiedere scusa :
1) erano 2 mesi che non la prendevo
2)secondo me sono tutte ca...te  e ti assicuro che la moto va 10 volte meglio ora...

Tigerstar
...Odio i maxiscooter...

RAZZO

Caro TIGER ... seconde me sei stato moooooolto fortunato !
Il rodaggio serve  ... eccome !!!
Io invece ti dico ... sono tutte cazzate quelle che dicono che i motori sono già rodati in fabbrica prima di essere commercializzati !!!
La mia parola ... contro la tua !!!
Vediamo se qualcuno ha da aggiungere qualcosa ...
Bye ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RAZZO

Sia ben chiaro ... NON voglio accendere nessuna polemica !

Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Sono d'accordo con il RAZZO!

Ho appena acquistato una Suzuki (automobile) e il rodaggio consigliato è di 1000 km.
L'auto ha un motore moderno in alluminio ecc eppure il rodaggio va fatto.

Non farlo è un po' come smanettare a motore freddo. accorci la vita del motore e rischi di spaccare.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

non intendevo dire che la ktm ti da già il motore rodato, ho detto che loro lo provano per un po' come test

il rodaggio va fatto, magari non esagerando come dicono le case (invece della mezza manetta non  gli do tirate e lo uso giù di giri e via così) ma va fatto

p.s. per le moto nuove è molto importante anche il primo tagliando (al mio k va smontato perfino il carter e controllato)

teppo

Gli organi meccanici tipo cilindro e pistone vengono realizzati tramite lavorazioni con asportazione di materiale alla macchina utensile (tornio, fresatrice e rettifica), lavorazioni che per risultare precise ma non troppo costose al processo industriale, vengono realizzate raggiungendo un buon compromesso di finitura, ma non la perfezione. Così nell' accoppiamento cilindro - pistone ci saranno alcuni problemi tipo la non perfetta circolarità di entrambi, la rettifica con eccessiva rugosità, l'impossibilità di seguire la circonferenza del cilindro da parte delle fasce elastiche causa difficoltà di calcolo del profilo. A questo punto il primo funzionamento del motore risulta essere la continuazione delle lavorazioni ad asportazione di materiale, perchè durante l' adattamento di questi organi in movimento, essi perdono il metallo necessario a tale adattamento limandosi fra loro.
E' chiaro che durante tale limatura ci vuole una adeguata velocità di taglio, che non deve essere elevata a causa del pericolo di grippaggio invece che l' asportazione graduale di materiale. Questa limatura a bassa velocità è il rodaggio, e meglio si fa, più dura il motore.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.