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Revisione completa XR 650 - il trattorino del Salvia

Aperto da gpsmax, Dicembre 30, 2013, 00:33:19 AM

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Salvia

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gerry.dp

Si ma visto che siamo arrivati nel professionale,proporrei di pesare tutto il materiale asportato! :D
      
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Salvia

#17
Barba e capelli insieme o divisi?   :D
Per la testa dell' XR è troppo tardi
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

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Uomo Tigre

 :aahh:

ma tutta quella limatura non può essere della sola testa, vero?

Salvia

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

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gpsmax

beh, sembra tanta ma la prospettiva inganna...  ::)

e pensa che abbiamo solo raccordato... di allargato seriamente, c'è poco o niente. in pratica, solo il condotto d'aspirazione...

il lavoro maggiore è stato nella camera di scoppio, dove abbiamo allargato l'area di passaggio delle valvole, ostruita lateralmente dalla fusione, e raccordato al meglio le sedi con l'alluminio in cui sono piantate. c'erano scalini ovunque, e questo non va bene per il libero fluire dei gas.

questo è un lavoro che comunque, anche se meno esteso, si può fare anche sulla testata di serie. nel motore originale c'è poco spazio, ma col 102 ci siamo potuti permettere quel millimetro che fa la differenza.

è invece importantissimo lasciare un pò di "dente" tra le valvole di aspirazione e scarico, altrimenti parte della carica fresca fa "cortocircuito" e scappa via dalla valvola di scarico (che nel bilancio è ancora aperta - è la fase di fine scarico/inizio aspirazione). a breve foto per capire meglio...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

Piccolo OT x il Salvia ......

potresti postare x piacere una foto del pistone?  ;)

Salvia

#22
Uhm...è questo coso grosso e sciccosissimo?   :D

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Phyl

#23
noooooo ma ke dici! :sbevazza:

se quello è un pistone ...... io sono ubriaco...... hic

gpsmax

... alla Wiseco sò speciali per le frocerie...

;D

il sacchetto col pistone dentro non me l'aspettavo, in effetti... potenza del marketing...

:D :D :D
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gpsmax

dicevamo della forma della camera di scoppio...

la testa del 650 (o almeno di questo) è parecchio approssimativa, nelle lavorazioni delle sedi che combaciano male con la parete della camera di scoppio, creando scalino proprio dove invece i gas passano più velocemente, e questo non va bene...







aggiungiamoci pure che la rettifica ha fresato le sedi con "abbondanza" ed ecco che ho passato un sacco di tempo a togliere una bava alla volta, senza mangiare troppo ma senza lasciare scalino... qui sotto si vede bene dove abbiamo allargato il materiale intorno alla sede della valvola di aspirazione





per poi terminare provvisoriamente lucidando con la spazzola, giusto per vedere l'effetto che fa...



spazzola che è durata purtroppo molto poco...

il risultato (ancora provvisorio) inizia ad essere soddisfacente



a sinistra un condotto di aspirazione praticamente finito, a destra uno di scarico ancora da fare



misuriamo poi i diametri dei collettori di scarico e dei condotti nella testata: il Salvia ha gli Arrow inox, e combaciano alla perfezione





i collettori erano a mollo da qualche ora nell'acido citrico, per smollare il fango e cercare di smacchiarli... ma niente da fare, il Fulcron sul metallo caldo ha colpito ancora...



in parallelo, già che stiamo facendo sporco, ecco il carter motore che mancava all'appello, con il suo bello gnocco di alluminio, saldato a ripristinare uno dei due punti di aggancio della mezzaluna paracatena sul pignone





spero di poter dire che non si vedrà la differenza, una volta finito...  :D



ogni mezz'ora di lavoro al massimo, qualche goccia d'olio nella fresetta ad aria...



e già che siamo in argomento "attrezzatura", ecco l'antro dei miracoli... tah-dahhhh !



con tanto di treppiede e ben due action cam a fare video, più il Salvia che scatta con due macchinette... non perderete nemmeno un giro di vite o di bullone... e non è 'na promessa... è 'na minaccia...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D



gli scaffali pieni di moto del Salvia...

dopo la raccordatura, si passa alla lucidatura. uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo...









la tensione della concentrazione si legge sui volti...



dove si arriva facilmente, è meglio usare i tamponi, la superficie viene più liscia sin da subito



e finalmente, si inizia a vedere il risultato. c'è ancora da fare, ma il grosso è fatto







non cambiate canale, torniamo subito dopo la pubblicità...

8)
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Phyl

#26
 :applausi: :applausi: :applausi:

ke cura e precisione!!!

tanti tanti complimenti..... sono ammirato!

sta' moto poi dovrà obbligatoriamente essere rullata............... ma non come pensa il Salvia però!  :fumatore: :D


PS: per il pistone non era la foto del sacchetto che mi interessava  :mattarello:
PSPS: aò, ma sto' laboratorio me sembra un set cinematografico.....
PSPSPS: a Salviaa....... a sto' signore je devi da fa un monumento ahò!!! :D

Salvia

Ahahah, immaginavo....queste vanno meglio?







Comunque è meglio che andare al cinema, guardi il lavoro fatto e dici "figo" invece "no ma dobbiamo lavorarci ancora" e diventa ancora più figo...pensi che sia finita e invece dopo un altro passaggio diventa incredibilmente fighissima   :D
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Phyl

#28
'npo!

Ecco, adesso che lo vedo lo riconosco...... è come il mio...... devo smontare il motore per vedere se è ancora lì o.......  :D :D

I venditori americani per questo stesso pistone negli annunci ci mettono immagini + accattivanti, + racing ..... con la parte laterale (adesso non mi viene come si chiama) + bassa..... stile pistoni crf......
ma i wiseco per il 650 devono risalire a qualche anno fa.......
m'era venuto il dubbio che avessero incominciato a fare un modello diverso...... ma evidentemente ci sono ancora scorte da consumare....
d'altronde è pure una questione di durata.....
chissà se si va sui wossner se fanno qualcosa di + moderno.....

;)

Paolino

Ue' sei veramente in gamba! Ne sapessi 1/10 di quello che sai tu...

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