Menu principale

Revisione completa XR 650 - il trattorino del Salvia

Aperto da gpsmax, Dicembre 30, 2013, 00:33:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

#90
quindi il serbatoio che dici sarebbe il telaio..... e poi c'è l'olio nella coppa? giusto?

cmq se la pompa che manda l'olio nel motore pesca dal fondo del trave del telaio, effettivamente mi sembra difficile che possa seccarsi lì tutto l'olio prima che l'altra pompa ripristini il contenuto d'olio.....

se fosse viceversa, ossia che l'altra pompa mandasse in circolo nel motore sarebbe diverso.....

effettivamente forse il tipo si riferiva alla pompa che porta l'olio dalla coppa nel serbatoio..... per curiosità, giusto se non vi crea nessun problema, ma la parte che aspira di questa pompa si può ruotare in qualche modo?



gpsmax

Negativo: è ricavata di fusione nei carter centrali, la vedo complicata. È la reticella che sta sotto alla frizione


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

io sollevo un altra questione tecnica suggeritami da un collega endurista possessore di xl600m.

come si evince dal disegno del circuito di lubrificazione, all'uscita del serbatoio olio nel telaio ce una piccola rete...che funge da pre-filtro..
lui sostiene che tutti sti motori rischiano di fondersi perche nessuno pulisce mai tale filtro.... cio corrisponde a verità ?

io sul mio 650 non l'ho mai guardato...(bravo !!!! :-)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Salvia

Mah, non credo...comunque quello vicino alla pompa è il più fine per cui se non si intasa quello....

Come non ci hai mai guardato? Corri subito in garage a porre rimedio...e fallo inginocchiandoti sulle viti   :P

A parte gli scherzi, l'XRrona sopporta un pò di tutto...ma meglio non approfittarne...

Ah, il terzo filtro, quello sul fondo dei carter ha le maglie ancora più larghe, ci si accede e lo si pulisce solo aprendo il motore...ma tanto è solo per le cose grossolane e non ci si ferma niente...quasi...va bè, se sbriciolate il coperchio frizione contro un sasso a 1850 m.s.l.m. e lo aggiustate sul posto "tanto da tornare a casa" magari qualcosa dentro ce lo trovate...





Quando abbiamo aperto il motore e ho rivisto il carter...in giro per i carter...mi è venuto un coccolone...per fortuna nonostante ci abbia fatto su più o meno 3000-4000 Km non si è rovinato niente...ma non lo rifarei...

Don't try this at home :
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

oi oi oi... ecché mi cascate sui principi di base... ennò, eh...

:nonsifa:

tutte le XR con olio nel telaio hanno TRE filtri:
- quello di carta, dentro al carterino frizione - va cambiato ad ogni cambio olio. e fin qui siamo tutti d'accordo. costa 5 euro, non è un problema, io ne prendo sempre quattro o cinque e li tengo lì, tanto non scadono e non vanno a male

- quello a reticella piatto, DENTRO al carter frizione - è il filtro della pompa olio che manda l'olio al serbatoio, va pulito ogni volta che si smonta il carter. tanto, se c'è un problema tale da ostruirlo... ve ne accorgete, oh, se ve ne accorgete... il Salvia non è il primo che ci trova dentro i cocci di un carter spaccato su un sasso, e tritati per benino da frizione e cambio. meno male che i carter sono di alluminio (che è morbido) e danni se ne fan pochi...

- quello a reticella sotto al trave discendente anteriore del telaio - è il bullone dove si attacca il tubo corto che va al motore, ed andrebbe pulito (o comunque controllato) ogni 2 cambi olio. va svitato con una chiave da 19, dopo aver scaricato l'olio e staccato il tubo dell'olio. poi va lavato con benzina e soffiato dall'interno con aria compressa, e rimontato senza stringerlo fino ad ammazzarlo... altrimenti la prossima volta... vi manderete a cag*re da soli, per svitarlo

quest'ultimo è un indicatore importante della salute del motore: se ci trovate del metallo, significa con gran probabilità che qualcosa non va, e si deve (dovrebbe) investigare più a fondo. infatti, prima di arrivare al filtro di carta, l'olio passa per questa reticella: se c'è qualcosa di "grosso", resta qui e trovate il filtro di carta bello pulito comunque.

nel 650, soprattutto nei modelli fino al 2003, è FONDAMENTALE pulirlo spesso, in quanto il telaio non veniva pulito perfettamente in fabbrica dopo le lavorazioni, e succedeva che si riempiva dei trucioli di alluminio rimasti all'interno del serbatoio olio del telaio, che a lungo andare si staccavano e venivano bloccati appunto da questo filtro.

non ci scordiamo inoltre che la parte "serbatoio" di questo telaio in alluminio è una fusione, e quindi all'interno del telaio quando avviene il getto di alluminio fuso c'è una sagoma di sabbia refrattaria che deve poi essere rimossa una volta raffreddato lo stampo. quindi, il ciclo finale di pulizia in fase di produzione è estremamente importante, per evitare di far restare della sabbia dentro al serbatoio dell'olio nel telaio. che purtroppo (... ma davvero...?) bene non fa, ad un motore, se viene trasportata in giro dall'olio...

nei primi anni di produzione del 650 (mi pare già nel 2001), Honda mandò proprio una circolare tecnica per innalzare l'attenzione dei tecnici delle concessionarie sulla pulizia di questo filtro, che praticamente sempre, al primo tagliando, lo trovavi pieno di porcheria e quasi ostruito. ci sono stati diversi casi di moto grippate/fuse dopo poche migliaia di km proprio a causa di questo filtro, che si ostruiva e il meccanico del concessionario non puliva al primo tagliando... per pigrizia.

quindi direi che è importante, guardarlo... o no?...  8)

negli anni successivi cambiarono il ciclo produttivo del telaio, con una maggiore attenzione alla pulizia finale interna dai residui di lavorazione, migliorando la situazione. e le moto non gripparono più "inspiegabilmente" dopo 2/3mila km di vita.

quindi direi, caro Alessio, che hai vinto uno smontaggio immediato in questo we del tuo filtro a reticella... poi ci posti una bella foto dei cadaveri che ci trovi dentro...

;D

sui 250 nuovi, sui 400 e sui 600 la cosa è molto meno critica, perché i telai d'acciaio hanno meno lavorazioni di quelli in alluminio, ma soprattutto non hanno un processo produttivo che preveda una fusione (e quindi uno stampo di sabbia), e rilasciano meno sfrido di metallo da nuovi. solo qualche sporadico pezzetto d'acciaio, residuo di saldatura o delle filettature dei tappi.

ma in quantità ben lontana dal mucchio di robaccia che si trovava sul filtro del 650...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

e come mai nessuno ne parla da nessuna parte ???
io il filtro dell'olio di carta l'ho sempre cambiato !!! ma non ho mai pulito quello sotto alla trave del telaio !!!!

grazie della dritta max !!!!! appena ho tempo lo smonto e lo pulisco bene !

bisognerebbe aprire un post apposito perche quasi nessuno che io sappia conosce questi segreti !!!! e direi essere molto importanti !!
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

payasito

P.S.. !!! Alessandro (non Alessio !), ma hai dato una informazione cosi importante che potevi anche chiamarmi Geltrude !!!!!! :D
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

gpsmax

Ops... Ok, scusa Geltrude...!




questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Oh raga, dovevate vedere, 3 mensole di pezzi e li ha infilati tutti dentro al motore...che figata...non pensavo ci stessero tutti    :applausi: :applausi: :applausi: :batti: :batti: :batti: :respekt: :respekt: :respekt:
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

... messaggio cifrato dalla Casa Bianca: il basamento è chiuso

8)

è il mio primo 650... rognosetto, in alcuni particolari... tolleranze molto strette e accoppiamenti molto precisi.

un'altra cosa: MAI PIU' guarnizioni Athena. quella del carter frizione sembrava di un'altra moto, tutta deformata. mancavano tutti gli o-ring del basamento. l'o-ring del coperchio frizione era un buon tre cm più lungo... impossibile ficcarcelo dentro. l'o-ring della pompa acqua, stessa storia... ma in qualche modo ce l'abbiamo fatta.

meglio le guarnizioni Motocross Marketing, assolutamente, peccato non le facciano per questa moto. non so se questo è stato un problema su questa serie venuta male, ma gli o-ring che mancavano è una mancanza imperdonabile.

:nonsifa:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#100
ma le guarnizioni originali (a parte quella del cilindro maggiorato) costano un botto?

gpsmax

In realtà poi manco tanto, il problema è che Honda non fa la "serie" e quindi le devi ordinare una per una. Quindi prendendo una "serie completa" dovresti avere tutto... Ma a volte non è così, come in questo caso.




questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Bè, non tanto...ma comunque il doppio...però a saperlo forse le avrei prese originali, o quanto meno di un'altra marca!

Ingenuamente ho pensato "prendo quelle italiane anche se costano un pò più delle altre e vado sul sicuro"...seee...magari...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Salvia

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Tomminoo

oooollllèèèèè evvai Salvia ci siamo quasi!!!
una messa a posto ai carter gliela potevi dare!!!
dajeeeeee :D :D :D
ciaoo ;)