Menu principale

Revisione completa XR 650 - il trattorino del Salvia

Aperto da gpsmax, Dicembre 30, 2013, 00:33:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salvia

Smontato e ripulito accuratamente ;-)

Inviato dal telefono con Topatalk...e con probabili errori di battitura

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Phyl

#196
 :ok:

ma allora cosa si deve fare con quella pompa di ripresa? bisogna escluderla del tutto?

oppure bisogna smagrire di brutto il resto della carburazione? che dice Max?

Webbo

a me con motore originale non da nessun problema..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

se non ricordo male tu monti un 155 di max, giusto?

per lo spillo e il minimo non ricordo..... ma se è così tu avresti giustamente smagrito la carb..... qui si sentiva di gente col 165 di max..... e spillo OCEMP alla terza quarta tacca .....
io con l'ocemr alla prima tacca dall'alto e il 160 di max ero grasso.....

Webbo

#199
se parli con me, attualmente mi pare di avere un 52 di minimo e un 170 o 172 di max, l'anno scorso ho girato con 168 ed ero troppo magro di massimo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

urca!!

c'è qualcosa che non torna.....

io mi ritrovo in quello che dice il Salvia.... non capisco come si possa essere così grassi di max......

ma tu hai l'fcr specifico per il 650?

può darsi che abbia una pompa di ripresa tarata meglio ......

Webbo

si, chi lo aveva preso lo aveva preso da Orma specifico per XR 650, io ho motore con cc originali ma con stage 1 e pistone compresso, e sopratutto airbox con 3 fori da 30mm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#202
allora molto probabilmente c'è la pompa di ripresa tarata meglio.....
i fori non dovrebbero contare nel confronto con me ...... ho il fianchetto praticamente tutto bucato  :D


PS: chissà che non si possa cambiare il getto della pompa di ripresa.......

Bracco

Per il 650 standard open (fliltro permeabile, fiancatina aperta, scarico open) con carburatore FCR 41 H (ossia lo standard fornito genertlamente dalla ORMA), confermo quanto detto dal Webbo: 52 minimo, 170 massimo, spillo alla terza/quarta tacca e vite miscela tra 1/2 giro ed 1 giro e 1/2.

Per l'OGM la carburazione si è rilevata da subito grassa su tutto l'arco ed una carburazione accettabile era 52, 165, quarta tacca.

Dopo aver montato il Flo-Commander ( con le viti di regolazione getti freno aria nella posizione da loro definita standard) ho dovuto smagrire ancora ed attualmente sono con il 45 di minimo (se non addirittura il 42  :o, non mi ricordo bene), quarta tacca e 162 di massimo e, credetemi, non è assoluitamente magra.

Per la pompa di ripresa mai avuto alcun problema, come del resto confermato dal Webbo e, tra l'altro, quella dello standard non è regolabile ma solo "spataccabile".

Salut

Phyl

nun me pias stu fatt ..... l'aumento di cubatura dovrebbe permettere un ingrassamento della carb teoricamente .....

gerry.dp

Citazione di: Bracco il Maggio 24, 2014, 08:07:33 AM
ho dovuto smagrire ancora ed attualmente sono con il 45 di minimo (se non addirittura il 42  :o, non mi ricordo bene), quarta tacca e 162 di massimo e, credetemi, non è assoluitamente magra.

Azz io sul 600 con il 41 monto il getto del minimo 42 e vite pilota a mezzo giro da tutto chiuso e non scoppietta...pensavo non fosse una cosa normale!  ;D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

beppoxr65o

Mah! Io direi che dovrebbe permettere un introito maggiore di miscela +che un ingrassamento della stessa,  ;) .
Infatti anche nel mio caso la carburazione ha comportato un leggero ingrassaggio al minimo, ma non ha tollerato un tentativo di ingrassaggio del massimo.
Quello di cui ha beneficiato il motore su tutto l arco di utilizzo è stato l alesaggio del carburatore da 42 a 43.4
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Bracco

#207

Mentre scrivevo ha scritto il Beppo , ma non mi và di riscrivere tutto.  :P

Citazione di: Phyl il Maggio 24, 2014, 19:33:15 PM
nun me pias stu fatt ..... l'aumento di cubatura dovrebbe permettere un ingrassamento della carb teoricamente .....

E la cosa che pensiamo un po' tutti.

Sta di fatto che con il OGM la moto "và di più" e consuma, a regimi intermedi, anche di meno.

A manetta consuma un pelino di più, indice che sfruttando tutto quello che dà il carburatore, il flusso del carburante, che è più magro di prima, è maggiore, altrimenti anche al massimo avrebbe consumato di meno.

Per essere sicuro delle mie sensazioni, dei classici test con la candela e dei depositi allo scarico, avevo acquistato il Flo-Commander che, di fatto, mi ha tranquillizzato visto che, giocando con le regolazioni dei getti freni aria, il tutto quadrava.

Quest'è.  ;)

Salut

Phyl

#208
sul fatto che l'ogm vada di + non metto in dubbio, ma di + rispetto a cosa?

io la mia moto, con tutte le cure del caso ad esclusione dell'aumento di cubatura non l'ho provata.....

sul consumo non mi pronuncio anche se la cosa è interessante ....... chiaro che a parità di numero di giri il 680 pompa un po' più aria del 650 e non so se questo implica che "chiama" anche + benzina....probabilmente si.... se è così si capirebbe perchè il getto del max va ridotto .....

per quanto riguarda l'alesaggio del carb ..... io sono tendenzialmente contrario ...... riduce la velocità dei flussi d'aria.....

beppoxr65o

Il mio motore non la conosce la teoria dei flussi d aria.. :D :D sarà x quello che va meglio con il 43.4... ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM