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Polivalenza Pirelli Mt21....

Aperto da 580, Maggio 05, 2006, 17:47:54 PM

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580

Hola,
ho letto vari topic su queste gomme, e sembra siano effettivamente l'apice delle gomme on/off (ottime su asfalto per il tipo di gomma e ottime nei boschi sempre relativamente alla tipologia).

Ciò che non mi è capitato di leggere è la loro rumorosità e le vibrazioni trasmesse.

Ora ho dei pneumatici omologati fim, e per quanto mi trovi bene su asfalto, le vibrazioni sono notevoli...., oltre le frenate in curva, sempre su asfalto ma umido, che sembra di essere sul sapone (ma anche con le tourance del dominator era uguale...).

Mi sembra di avere capito che in off si comportano egregiamente, temendo solo il fango.....

Visto il mio utilizzo della moto (circa il 50% su asfalto, e la voglia di qualche "viaggetto" on/off nei dintorni della capitale), pensato di metter su un treno di Mt21.

Il mio dubbio è solo nel capire gli effettivi vantaggi che posso avere rispetto alla gommatura atttuale in termini di confort e tenuta (leggi sicurezza) su asfalto, e quando andrei a "perdere" nella guida fuoristrada, dove cmq affronto tratti tecnici,ma con andature da panorama, cioè che mi permettono di rilassarmi quardandomi intorno in tutta calma.

Confido che qualcuno di voi possa indirizzarmi,

Ciao,
580 :).

Campolone

#1
Valuta pure le Metler karoo per l'uso che devi farne...io uso la moto come te ma non posso darti ancora grande aiuto visto che ho messo le karoo da una settimana e non mai provato le mt21! Ti posso però anticipare che sul viscido (fango-neve) non sono il massimo  :-\
XR 600R '95

580

Citazione di: Campolone il Maggio 05, 2006, 18:12:31 PM
Valuta pure le Metler karoo per l'uso che devi farne...io uso la moto come te ma non posso darti ancora grande aiuto visto che ho messo le karoo da una settimana e non mai provato le mt21! Ti posso però anticipare che sul viscido (fango-neve) non sono il massimo  :-\

La mia xr è la piccolina 250, e sapevo che i karoo sono più adatti a moto un più pesanti (anche se le montano di serie sulla alp 4.0........), in tutti i modi non ci sono le misure omologate da libretto per la mia moto.

Grazie,
580.

metareal

#3
Con le Mt21 le vibrazioni sono nulle inconfronto alle Fim di qualsiasi tipo.

Io l'ho montata varie volte ed anche a confronto di altre mi e` sempre piaciuta di piu`.

L'unico problema e` che...non finisce mai!!!  :D Soprattutto se la monti sul 250 vedrai che non ti finira` mai...io ne ho due in cantina che ho tolto per montare gomme piu` specialistiche dopo un anno di utilizzo non erano nemmeno al 70%!
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

MAGRA

Se decidi di montarle ricordati sempre della PRESSIONE

Su asfalto viaggi bene sull'1,2 - 1,5

in fuoristrada meglio utilizzarle tra 0,8 e - 1 sul fondo pesante sono meno efficai perché i tasselli sono più fitti di una gomma specialistica, ma in generale non vanno poi così male.
anzi


ciao

580

Mi state convincendo.......

ditemi solo il comportamento su asfalto bagnato (sempre in relazione a gomme fim), e non vi do + fastidio ;)

Grazie,
580 :)

teppo

#6
Io anche se ho da sempre moto da enduro, le uso praticamente solo su asfalto, andandoci al lavoro tutti i giorni, e perciò le MT21 le provai a suo tempo, sul Gilera RX 125: me le portai dietro pure sul Gilera RC Rally successivo perchè non riuscivo a consumarle, e poi non le presi più e mai più le prenderò: sull' asfalto andavano come i Pirelli MT18 cross non omologati che montai poi, più silenziosi ma con la stessa tenuta, bagnato compreso; in fuoristrada sassoso non tenevano nulla , nel sottobosco andavano un pò meglio ma comunque maluccio, ma soprattutto presi un paio di spaventi di quelli giusti: su asfalto in curve un pò troppo piegate, d' improvviso mollavano la presa senza nessun avviso ! Robe da infarto ! Li ho tolti e gettati che ne avevo ancora su parecchio.....
A me pare che da quando uso Scorpion Pro o Six Days abbia trovato il massimo di tenuta e sincerità, soprattutto sincerità, che quando mollano me ne accorgo e faccio delle belle derapate !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

MAGRA

Citazione di: 580 il Maggio 08, 2006, 15:28:07 PM
Mi state convincendo.......

ditemi solo il comportamento su asfalto bagnato (sempre in relazione a gomme fim), e non vi do + fastidio ;)

Grazie,
580 :)


meno drastico di temmpo, ma in ogni caso, io monto sempre il tassellato e la strategia vincente é non fidarsi MAI

se capisci quando e come vanno via allora divertiti a derapare ma considera che non lo fa esclusivamente dietro.....

io monto sempre tassellato di tutti i tipi e faccio di tutto ma NON FIDARSI MAI

se sull'asciutto tengono poco, sul bagnato fai i 360 alle rotonde

NON é E NON SARà MAI UNA GOMMA DA STRADA


metareal

#8
Citazione di: teppo il Maggio 08, 2006, 15:33:24 PM
Io anche se ho da sempre moto da enduro, le uso praticamente solo su asfalto, andandoci al lavoro tutti i giorni, e perciò le MT21 le provai a suo tempo, sul Gilera RX 125: me le portai dietro pure sul Gilera RC Rally successivo perchè non riuscivo a consumarle, e poi non le presi più e mai più le prenderò: sull' asfalto andavano come i Pirelli MT18 cross non omologati che montai poi, più silenziosi ma con la stessa tenuta, bagnato compreso; in fuoristrada sassoso non tenevano nulla , nel sottobosco andavano un pò meglio ma comunque maluccio, ma soprattutto presi un paio di spaventi di quelli giusti: su asfalto in curve un pò troppo piegate, d' improvviso mollavano la presa senza nessun avviso ! Robe da infarto ! Li ho tolti e gettati che ne avevo ancora su parecchio.....
A me pare che da quando uso Scorpion Pro o Six Days abbia trovato il massimo di tenuta e sincerità, soprattutto sincerità, che quando mollano me ne accorgo e faccio delle belle derapate !

Ciao Teppo,

Scusa se metto in dubbio quello che dici, ma non ti sembra che forse il fatto della sincerita` e prestazioni "maggiori" che tu avverti con i FIM su asfalto rispetto alle MT21 sia solo un fatto di "cautela"?! Nel senso che mentre con gl MT21 su asfalto sei abbastanza spensierato e pieghi magari piu` del consentito (mi successe anche a me che mi prese via l anteriore del MT21 ma perche` stavo osando veramente troppo) con i FIM sei costretto a moderarti e quindi quando ti abitui ti sembra che tengano di piu` solo perche` li solleciti di meno? ...forse e` un discorso del cavolo pero` e` una cosa che ho riscontrato sul mio utilizzo dei pneumatici...anche perche` diciamocelo chiaro, su asfalto non c'e` paragone tra una ruota con tacchetti morbidi (FIM), lunghi e spaziati rispetto ad una piu` dura con tacchetti larghi e fitti (MT21)

Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

MAGRA

ops,

si chiama come me..sarà per questo che la pensa sulla stessa linea

580

...ed io che ero convinto che Teppo fosse un fan degli mt21...

So per certo che non sono gomme stradali ( che cmq non cerco), volevo solo chiarirmi se perdendo un minimo nella guida in off, avrei potuto guadagnare qualche cosa in termini di sicurezza e confort su asfalto.....

Da come scrive Teppo van male ovunque....ma sono silenziosi.....

p.s.
mentre scrivevo è arrivata la "controrisposta" di metareal , che potrebbe, effettivamente, essere una spiegazione a "contrari" delle mt21: danno confidenza sia su asfalto che fuori, portando ad osare dovunque, ma non essendo specialistici in nessun settore, ti "mollano" proprio quando ne hai + bisogno (cioè quando una gomma ad hoc ti perdonerebbe mooolto)...
Forse, usadoli con relativa moderazione , e le giuste pressioni, come suggeriva magra, si potrebbe essere soddisfatti......solo il prezzo è la fonte della mie indecisione nel provarli...

Ciao,
580 :).



metareal

#11
Citazione di: 580 il Maggio 08, 2006, 16:03:45 PM
p.s.
mentre scrivevo è arrivata la "controrisposta" di metareal , che potrebbe, effettivamente, essere una spiegazione a "contrari" delle mt21: danno confidenza sia su asfalto che fuori, portando ad osare dovunque, ma non essendo specialistici in nessun settore, ti "mollano" proprio quando ne hai + bisogno (cioè quando una gomma ad hoc ti perdonerebbe mooolto)...
Forse, usadoli con relativa moderazione , e le giuste pressioni, come suggeriva magra, si potrebbe essere soddisfatti......solo il prezzo è la fonte della mie indecisione nel provarli...

Hai colto il nocciolo della questione! :D
In effetti non te li regalano proprio, pero` e` un po' il prezzo di tutti i pneumatici "polivalenti" (chiamiamoli cosi`...)
Un altra alternativa potrebbero essere i Michelin Baja che ho montato in passato e con i quali mi sono trovato benissimo (piu` performanti degli MT21 in off e molto onesti su asfalto) pero` fanno un rumore assurdo su asfalto. In compenso li ho visti montare a Mario Ciaccia questo weekend con i quali oltre a Milano-Roma in autostrada ci fara` anche il rally di sardegna, e per ora mi ha detto di trovarcisi benissimo.

Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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MAGRA

Le tassellate fanno rumore, ma che problema vi da?

fanno comunque meno rumore di uno scarico aperto

in ogni caso il rumore varia in funzione della pressione, spesso, chi usa la moto prevalentemente o esclusivamente in off (come me) la lascia sempre molle, io ad esempio la lascio a 06 - 0,9 max .... certo che così fa casino... spesso mi chiedono addirittura se ho bucato

il discorso della tenuta é secondo me corretto, sono polivalenti il che vuol dire 50 e 50

su asfalto Non fidarti mai

in fuoristrada non chiedere troppo

il discorso FIDARSI e CHIEDERE significa che se ti mollano su asfalto CADI e RISCHI SERIAMENTE

in fuoristrada il rischio é decisamente minore in quanto di solito non arrivi al limite prestazionale del pneumatico ma casomai delle sospensioni (mal tarate) o del pilota, ma se chiedi troppo magari non possono offrirti il Grip richiesto, come ad esempio affrontare una salita di fango molle con una MT21....

teppo

#13
Ah regà !
In 2 moto non sono riuscito a finire il treno di MT21 facendoci sopra circa 15000 km, poi dopo il sospetto che non fossero sto gran chè di gomme ho provato i polivalenti (crossisticamente parlando) MT18 pensando di peggiorare decisamente la marcia su asfalto, e invece per la progressione di perdita di grip la migliorai quasi, oltre a migliorare esponenzialmente il comportamento in off; vissi di MT18 per 30000 km sull' XR250 (ne avrò cambiati 10) provando però a tenere all' anteriore l' MT21 che mi trovai montato seminuovo quando la acquistai: lo buttai dopo poche centinaia di km ormai stregato dalla MIGLIOR TENUTA ANCHE SU ASFALTO dell' MT18 anteriore. Col WR400 iniziai a montare Scorpion ed ora Six Days, e qui si piega davvero bene, come con l' MT18 ma sul bagnato si va un pò meglio..... che vi devo dire: io e l' MT21 non ci siamo proprio piaciuti, di conseguenza mi guardo bene dal consigliarli ! Secondo me sono troppo duri di mescola, forse è questo il loro difetto. Altrimenti, credetemi: sarebbe proprio la mia gomma invece di stracciar tasselli in statale.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

metareal

Citazione di: MAGRA il Maggio 08, 2006, 16:25:42 PM
Le tassellate fanno rumore, ma che problema vi da?

fanno comunque meno rumore di uno scarico aperto

E` quello che pensavo anch'io prima di provare le Baja! Le altre tassellate fanno un rumore tipo di rotolamento e non emettono tanto sibilo, invece queste cantano come un coro gregoriano!!
Un "uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu" costante soprattutto a velocita` elevate che ovviamente ha una frequenza diversa da quella del rumore dello scarico e la senti tutta tutta!

Che ti devo dire se ti piacciono i canti gregoriani hai risolto!
A me rompeva un bel po le palle! Nonostante cio`...gran gomma!
Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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