Menu principale

gomma enduro che non si scioglie su asfalto

Aperto da Sendvick, Novembre 06, 2022, 19:05:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sendvick

Ciao a tutti sono in procinto di cambiare gomma posteriore alla mia bestiola, stavo cercando una gomma tassellata( no semi tassello o cose simili) mi sono un po' informato ma non ho trovato nulla di entusiasmante. Nel reparto recensioni ho trovato un po' di alternative ma sono tutti post di almeno 10 anni  e sicuramente il mercato è un cambiato.
Come si evince dal titolo sto cercando un gomma da enduro, no dual, che però non si sciolga nei tratti stradali perchè purtroppo per raggiungere strade endurose devo percorrere 25/40 km circa a seconda dei giri, quindi mi piacerebbe raggiungere suddette strade ancora con gomme tassellate e non con delle slick, qualche consiglio?
Grazie in anticipo, buona serata..
honda xr 650 r dall' ara 2001

RobertCross

Ciao Gio, dipende dall'enduro che vuoi fare, ma personalmente consiglio di mettere cmq una enduro omologata fim, metzeller, pirelli, mitas o michelin.
Col porco fare un certo tipo di enduro diventa davvero una sofferenza con gomme dual.
Sto girando ultimamente con 2 650 con gomme dual e fanno una fatica immane rispetto a me, stanno seriamente valutando il passaggio alle fim.

La metti su all'inizio delle piogge e secondo me ci arrivi a primavera tranquillamente, poi in estate tutti i santi aiutano e puoi proseguire con la enduro fim mezza liscia oppure mettere una dual...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Webbo

se ci tieni ad essere in regola occhio ai codici di velocità.. scoprirai che non c'è grande scelta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

Ciao Robert, comunque non avevo in mente una dual pensavo a una gomma magari con mescola hard o qualcosa del genere, per il fatto di essere in regola cerco di esserlo il più possibile insomma
honda xr 650 r dall' ara 2001

EddioGaddy

Quando avevo la XR400 ho provato le Michelin AC10...omologate e super tassellate. Mi sono trovato molto bene, meglio delle aspettative!

Ho visto che si trovano ancora.

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Sendvick

Ottimo eddio, grazie, per quanto riguarda tratti su asfalto? Si sciolgono o resistono?
honda xr 650 r dall' ara 2001

Derapone82

#6
Ciao Sendvick io monto ormai la seconda michelin traker sotto al 600....direi che come compromesso prezzo/durata/resa in off e on ci siamo proprio!
Domenica scorsa sono uscito (non erano percorsi impestati anzi) c'era bel fango e il grip è stato sempre ottimo anche sotto gas.....ripeto è il secondo che monto in 2 anni sia estate che inverno e devo dire che inizialmente non ne ero entusiasta ma solo perché dovevo capire che per avere l'ottima prestazione dovevo tenere la pressione a 0.9/1.0 bar....a pressioni più alte la moto è ingovernabile veramente!
Inizialmente la gomma sembra consumarsi velocemente ma tolti i primi mm di gomma come se si "ibernasse" e vai veramente da dio.....ovvio che magari uno su asfalto deve essere un pò parsimonioso con la manopola del gas per allungare la vita al copertone ma se non vado errato ci ho fatto un qualcosa come 2.500/3000 km, direi che ci si può stare calcolando che io non esco tutti tutti tutti i fine settimana....in alternativa prima di queste montavo le michelin enduro medium che ahimè non fanno più ma se le trovi sono un gradino migliori delle tracker secondo me, tengono fino all'ultimo mm di tacchetto, giuro che a gomma finita il 600 impennava su punti poco simpatici!
Non so se ci sono altre gomme con queste caratteristiche ma solo perché non mi sono mai informato per il semplice fatto che "squadra che vince non si cambia"

Detto ciò buona ricerca!

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

la coperta è corta: se cerchi il grip quello vero le gomme durano poco, se cerchi le gomme che durano non ti aspettare miracoli di aderenza e trazione. non si scappa.

ciò detto, oggi la misura delle gomme "bone" è senz'altro la 140/80-18, seguita a ruota dalla 110/100-18. in 140 trovi tutti gli omologati FIM, dopo anni di Metzeler io ho scoperto da qualche anno il nirvana con i Dunlop EN91, se li tieni a 0,9-1 atm. sono un cingolo su qualsiasi terreno. io adesso li uso anche con le mousse e sono incredibili. durano ovviamente una sega, soprattutto su asfalto.

un'ottima alternativa sono i Tracker che ti dice Derapone, hanno meno trazione di un copertone FIM ma su asfalto sembra di avere gomme stradali (mentre coi Dunlop, SixDays, Scorpion FIM ecc. o vai pianino o le bruci). secondo me sono molto buoni.

infine ci sono anche le Metzeler MC360, omologate per uso stradale, che però hanno carcassa e mescola durissime. sulle pietre, scivolano da matti, ma sul fangone e sullo sterrato sono molto buone. e su asfalto non si bruciano come un fiammifero.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Verissimo confermo quanto detto da Max sulle MC360.....io non faccio l'Erzberg rodeo ma nemmeno strade bianche che fanno i gs 1200, quindi se non hai pretese e ti sai accontentare, come già detto, per ora sono il miglior compromesso durata/qualità/prezzo/uso on-off......poi oh il segreto sta anche nel manico ho visto fare delle cose a certe persone, con certi mezzi che aspettavano solo di andare allo sfascio, che manco jarvis porca zozza!

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Sendvick

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, mi informo un po' su prezzi cercando anche su mettere una gomma omologata a libretto, le tracker mi attraggono molto.
Mi rendo conto che non sia facile trovare qualcosa di adeguato, comunque non cerco una gomma che dia un grip esagerato, ma una gomma che faccia il suo senza diventare slick prima di arrivare allo sterrato ecco, grazie ancora a tutti ;D ;D
honda xr 650 r dall' ara 2001

Derapone82

Allora vai di tracker e non te ne pentirai

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

concordo, probabilmente le Tracker sono oggi il miglior compromesso tra durata, grip, costo e reperibilità nelle misure corrette per le XR. peccato non facciano anche una 17" posteriore...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Per quanto riguarda la misura 17 al posteriore tacchettato, fino a qualche tempo fa c'era la miglior gomma, tipo traker, che uno potesse trovare in giro,visto che purtroppo col diametro 17 la scelta sulle tacchettate è veramente limitata ed era la Heidenau K74 (non so se ancora la fanno) in alternativa c'è ora la mitas E09 ma a mio avviso, un pelino meno performante della K74 ma comunque una gomma buonina...d'altronde se uno si accontenta........

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

EddioGaddy

Rimanendo sulla misura da 17" c'è anche un'altra alternativa che non hai mensdionato:

Maxxis M6001 nella misura 130/90-17D

il disegno non sembra male....forse a breve la proverò sul Dominator

se qualcuno le ha già montate si faccia avanti!  ::)  :P

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

Citazione di: Derapone82 il Novembre 11, 2022, 08:25:41 AM
Per quanto riguarda la misura 17 al posteriore tacchettato, fino a qualche tempo fa c'era la miglior gomma, tipo traker, che uno potesse trovare in giro,visto che purtroppo col diametro 17 la scelta sulle tacchettate è veramente limitata ed era la Heidenau K74 (non so se ancora la fanno) in alternativa c'è ora la mitas E09 ma a mio avviso, un pelino meno performante della K74 ma comunque una gomma buonina...d'altronde se uno si accontenta........

beh, devi essere proprio di bocca buona, e portarti parecchi cerotti... per le sgrugnate che sicuramente darai, con quelle gomme...  :D

le Heidenau hanno una carcassa terribile, durissima. anche bucate, sembrano gonfie. hanno poi i tacchetti morbidissimi, quindi su asfalto fai dei drift che levati (la casa dice che, sebbene omologati per uso stradale, non raccomanda lunghi percorsi su asfalto), mentre fuoristrada non attaccano da nessuna parte. se vai sui sassi, li fai saltare alla base. se vai nel fango, forse ancora ancora un poco meglio, ma solo fino a che è morbido. una gomma infine costosissima e difficile da trovare. l'ho montata sul Dominator, è durata una sola uscita. quando sono tornato, dai punti dove si erano strappati i tacchetti si vedevano le tele. MAI PIU'...

le E09 sono invece oneste gomme dual, buone su asfalto (asciutto, se è bagnato meglio che stai a casa), decenti sugli sterrati e nel duro in genere se non forzi, ma largamente insufficienti se è bagnato, sulla terra e sull'erba. scivolano da matti. monterei la versione Dakar per fare un viaggio lungo con prevalenza offroad, ma per fare enduro qui da noi non vanno proprio. meglio montare i Pirelli MT21, ci sono in diametro 17", almeno sai come vanno e amen, non gli chiedi più di tanto e stai sereno.

Citazione di: EddioGaddy il Novembre 11, 2022, 10:15:33 AM
Maxxis M6001 nella misura 130/90-17D

le specifiche dicono che ha 6 (sei) tele, quindi in pratica se gli spari si rompe la pallottola  :D e che è anche indicato per terreni duri, quindi su asfalto non attacca una sega. io poi, i Maxxis non li considero proprio: costosi, "strani" come disegni, mai piaciuti. da lasciare agli ammerigani, che ci girano in pista da cross...

resta infine il discorso legale...
Heidenau K74: ok con codice di carico e velocità anzi mi sembra di ricordare fossero in codice H (210 km/h... e te credo che hanno la carcassa dura...)
Mitas E09: ok codice carico e codice velocità, li fanno in "R" o "P"
Pirelli MT21: ok codice carico e codice velocità, li fanno in "R" o "P"
Maxxis M6001: marcati NHS quindi non omologati per la circolazione stradale

tornando on topic, credo che gli unici che siano longevi e polivalenti siano i Mitas e gli MT21. sempre che non si faccia tanto lo spiritoso su asfalto, altrimenti anche questi non durano molto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.