Menu principale

Controllo tensione catena

Aperto da RAZZO, Novembre 08, 2006, 22:16:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DièM

#30
Citazione di: Webmaster il Dicembre 20, 2011, 21:37:44 PM
li si rischiano cuscinetti ruota, usura precoce pignone catena e corona e dulcis in fundo cuscinetto albero pignone..


Azz... ebè si, troppo tirata fa flettere l'albero premendo sul cuscinetto...  :o ... e che mannaggia mannaggia a me sembrava ok !
Domani la allento subito e rifaccio altre foto... una tacchetta dovrebbe andare bene in quanto se a me sembrava troppo lasca a voi sicuramente sembrerà giusta visto il mio metro di valutazione !!!  ;D

Grazie !!!

Tacco

...non per fare il pignolo ma leggere l'adesivo che hai e che spiega come verificare il tentionamento della catena?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gbking

Citazione di: DièM il Dicembre 20, 2011, 16:54:09 PM
Dici... ?

Dico! :)

Citazione di: DièM il Dicembre 20, 2011, 16:54:09 PM

Apparte la tensione della catena, dalla foto ho l'impressione che abbia tagliato la catena un po' troppo (una maglia in più non avrebbe fatto male)...
Se vorrai mettere un pignone da 14 o una corona da 50 potresti trovarti fregato...  ???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72

questa catena e' troppo tesa..

pare non avere gioco!!!

secondo me le possibilita' di danneggiare il cuscinetto del pignone sono molto elevate!!!

sunray

La massima tensione accade quando centro pignone e centro ruota sono allineati, allora, ci fai salire sopra qualcuno di bello pesante e Tu muovi la catena senso alto/basso, in quelle condizioni deve avere circa 3 cm. di lasco.
Quella della foto, la sento urlare dal male sin da Verbania, poverina, allentala subito.
Ciao
Sunray

DièM

Citazione di: gbking
Dico! :)

Apparte la tensione della catena, dalla foto ho l'impressione che abbia tagliato la catena un po' troppo (una maglia in più non avrebbe fatto male)...
Se vorrai mettere un pignone da 14 o una corona da 50 potresti trovarti fregato...  ???

No, la lunghezza è quella giusta, o perlomeno l'ho rifatta uguale alla catena originale in quanto montata c'era ancora l'originale... 52 maglie in tutto (escludendo la falsa maglia) e io cosi ho accorciato e comunque ho fatto anche la verifica della lunghezza mettendole affiancate...
... in ogni caso della nuova catena mi sono avanzate circa 6 maglie, quindi volendo sostituire pignone o corona posso sempre aggiungerli!  ;)

Citazione di: uolter72
questa catena e' troppo tesa..

pare non avere gioco!!!

secondo me le possibilita' di danneggiare il cuscinetto del pignone sono molto elevate!!!

Citazione di: sunray
La massima tensione accade quando centro pignone e centro ruota sono allineati, allora, ci fai salire sopra qualcuno di bello pesante e Tu muovi la catena senso alto/basso, in quelle condizioni deve avere circa 3 cm. di lasco.
Quella della foto, la sento urlare dal male sin da Verbania, poverina, allentala subito.
Ciao
Sunray

Ohi ohi... mi state facendo venire la paranoia  :-X spero che quando vado alla moto non mi ritrovi goccioline di olio o rumoracci zona cuscinetto pignone... dai, alla fine in fondo ci ho fatto solo 6 Km... non si può rovinarlo in soli 6 Km !!!

Comunque, scontato che lo allento subito immediatamente e poi riposto la foto !!!  :)

DièM

#36
Ecco qua il nuovo tiraggio della catena... ho fatto slittare di un dentino i registri ruota, passando da '8' a '7' !!!

Questa è la foto scattata dopo averla registrata e dopo aver fatto una bella uscita tutto off road (40 Km circa di percorrenza)...
... e ovviamente dopo una bella lavata !



Sicuramente meglio vero?!

Con moto dritta ma senza nessuno sopra il gioco catena è circa 40 mm... e anche sopra, come si vede dalla foto, è abbastanza "libera"... basterebbe cosi eh?!

mauro981

Si, sicuramente meglio, ora vedo una cosa che non è proprio al suo posto, quella protuberanza fatta ad "L" che esce dal perno ruota (scusate ma non so come si chiama) deve stare a battuta col forcellone.
Serve per tenere fermo il perno mentre avviti il dado dall'altra parte.

Ciaooo   ;)



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

uolter72

#38
allasca, allasca!!!!!!

un altro poco!!!!!!

che senso ha tenerla cosi' tanto tesa?????????

questa e' la mia,
pensa te.....



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

mauro981

#39
In effetti hai ragione uolter, ancora un poco più lenta è meglio



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gbking

Ci sarà un motivo se la Casa indica dei parametri per regolare la tensione della catena... Perchè fare 'di testa propria'?!?!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

onestamente uolter la tua mi sembra un po troppo lenta, se Diem con l'ultimo tensionamento raggiunge i parametri corretti perchè dovrebbe allentarla ancora ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

sisi, lo so io la tengo sempre un po' lenta...

tanto tempo fa avevo una XT 600 e ruppi il cavolo del cuscinetto per troppo tensionamento....

da allora la tengo sempre cosi'...

ma.. volevo mostrare ad esempio solo io come addirittura la tengo in tesisone, ma so bene che per una persona che vanta un peso medio di 70 kg. none' corretta...

Quando ci salgo su pero' siamo quasiquasi al tensionamento prescritto dalla casa sai??? ;D ;D ;D

Webbo

specialmente in fuoristrada con gli shekeramenti del caso, troppo lenta potrebbe addirittura "saltare giù"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Sono nuovo sia nel forum che come possessore di xr600, ma non di esperienza motociclistica avendo avuto moto praticamente da sempre. Dico quell che so: la tensione della catena deve essere fatta in base al gioco nella parte inferiore e non andando a vedere quanto gioco c'è nella parte superiore, come mi sembra di aver letto da più di qualcuno; questo perchè quando si sale sopra, con il peso il fulcro del perno ruota si disallinea da quello che è quando la moto è scarica e va a tirare la parte sotto della catena. Per questo la regolazione andrebbe fatta in due con una persona sopra la moto e comunque lasciando un po di gioco. 
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)