Menu principale

"Censimento per Registro Storico Honda XR"

Aperto da Barbante, Febbraio 05, 2009, 22:36:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barbante

Perché un registro storico Honda XR? Qual’è la molla che innesca il meccanismo? Da dove arriva la decisione? Si sono verificati una serie di avvenimenti legati a questo evento, ma la notizia che mi ha fatto prendere il telefono in mano, per chiamare il nostro importatore, è stata quella della fine della produzione dell’ultima grossa XR. E’ come se un bellissimo serial televisivo interrompe le riprese, l’ultimo libro della saga fa morire il protagonista, il più grande rider dice che smette di correre. Dire che è la fine di un mito mi sembra anche troppo scontato e platonico, ma sicuramente è un motivo in più per proteggere meglio quelle che abbiamo la fortuna di possedere. L’altro motivo è di ordine economico.

Le moto che hanno compiuto il ventesimo anno di età, possono essere iscritte al registro storico della FMI, con il certificato che rilasciano in federazione ci sono esenzioni del bollo e drastiche riduzioni dell’assicurazione, arrivando fino a sotto le 100€  all’anno. Un bel risparmio, no!? Ma poi c’è il lato sentimentale della questione, io non butto mai via nulla, metto nelle scatole, copro con un telo, chiudo con il nastro.

Non sopporto chi usa e getta, ma potrei anche strangolare chi mette una moto in giardino e la fa arrugginire. Qui scatta la nostra memoria storica, dobbiamo conservare, accudire, coccolare le nostre amate che sono un pezzo della storia motociclistica mondiale. Non so se in altri paesi abbiano già organizzato un registro, ma so di sicuro che la prima XR 600 è arrivata nel 1985, che la prima XR 500 addirittura nel 1979, le più piccole anche prima e quindi sono passati un sacco di anni, troppi addirittura se pensiamo che “LA” XR è addirittura più vecchia di molti di voi. Detto questo mi sembra fin troppo chiaro che noi “dobbiamo” fare qualcosa, che abbiamo un debito di favore nel confronti del nostro pompone o Thumper, come dicono in america e il miglior riconoscimento che possiamo donare è una lista che rimarrà nel tempo ad onorare quelle moto che ce l’anno fatta a raggiungere i nostri giorni, che hanno combattuto e vinto con meccanici distruttivi, con le dimenticanza di aggiungere olio, con le intemperie metereologiche e con il vento di scirocco che le fa arrugginire.

La nostra intenzione immediata è di fare un censimento, rendersi conto di quante XR in Italia hanno compiuto il ventesimo anno di “servizio” e in base ai numeri che verranno, decidere se ufficializzare il Registro Storico. La cosa molto importante è, non solo dire “io ci sono”, ma anche diffondere la notizia, parlandone agli amici e agli amici degli amici, scovare le moto nei pagliai, ricordarsi di quel “tale che ne aveva una vecchia…”, ricordarsi del meccanico che aveva anche solo il telaio o di quel malandrino che ne ha taroccata pesantemente una,in modo che anche i non utenti del nostro sito sappiano, abbiano la  possibilità di conoscere, magari di iscriversi e di partecipare ai dibattiti. Naturalmente ci aggiorneremo sui numeri, sui modelli, sulle incertezze dei numeri di telaio, non importa se le moto sono radiate e senza documenti, per ora l’importante è censire la quantità, poi vedremo se e come re-immatricolare se serve oppure come iscriversi al registro della FMI anche senza libretto. Saremo qui a cercare di rispondere a tutti i vostri quesiti in merito, documentandosi dove non arriviamo.

Un grazie particolare a Vittorio Dall’Ara che autorizza e appoggia in pieno questa nostra iniziativa, ed Andrea Gaspari che iniziando tutto quello che leggete, è diventato un genitore di tutte le nostre XR. Un saluto a tutti, Daniele.

Barbante

Possibile che non ci siano utenti con XR di oltre 20 anni?
Ho notizie interessanti per l'assicurazione agevolata, movimentate il forum e le dico.



P.S. Per Andrea: non è il caso di tenere in evidenza il topic, per non farlo "dimenticare". Grazie Daniele.

Rai67

Bravo Barbante.
Alla prossima cena del gruppo toscano vieni e parliamone.
La mia è del 94
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

RobertCross

#3
Presente!  :)
Proprio in questi giorni sto recuperando i pezzi originali del mio 600 dell'88 per l'iscrizione al registro.
Dovrei montare i pezzi questa settimana...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

JUSTFE

La mia e´ Aprile 1989, quiondi ci siamo quasi!
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Barbante

Naturalmente va "conteggiata" che la mia XR500 del 1979.
E in garage avrei anche un telaio di un XR250 del 1987 immatricolato che con la cortesia dei soci del forum potrei iniziare a rimontare.......

rainbowsix

io sto ricostruendo una del 93....pezzi da tutto il globo mi stanno arrivando con la disperazione di mia madre e del postino di zona...con l'obiettivo di iscriverla nel registro storico...io appoggio pienamente questa iniziativa e posso dare una mano nel cercare in ogni parte del mondo pezzi originali.Ormai mi sono specializzato.

P/S Prossimo obiettivo....copechi permettendo e donna..... Yamaha TT600S 59X
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

agobio

Citazione di: Barbante il Febbraio 15, 2009, 16:53:13 PM
Possibile che non ci siano utenti con XR di oltre 20 anni?
Ho notizie interessanti per l'assicurazione agevolata, movimentate il forum e le dico.



P.S. Per Andrea: non è il caso di tenere in evidenza il topic, per non farlo "dimenticare". Grazie Daniele.

Ciao io ho sono un appassionato di xl/xr ultraventennali. A parte le xl, il pezzo che qui sicuramente interessa è la mia stupenda XR600R del 1985.....una primissima serie che ho rimesso a posto in modo certosino e maniacale (a dire il vero mi mancano gli adesivi del serbatoio...ma non ispero!!)
Proprio in virtù di questa mia passione, assieme ad altri amici, abbiamo attivato un sito dedicato alle moto 4T enduro (www.enduroclassic.it) , la nostra mission è quella di non far morire le nostre amate in scantinati, buttate per strada o cannibalizzate in malo modo. E' un patrimonio che dobbiamo salvaguardare.
Per questo ben venga l'idea del registro storico, noi siamo disponibili ad appoggiarla in pieno!!
Un discorso diverso meriterebbe, mi scuso anticipatamente con tutti e premetto che è un mio personale pensiero, il discorso FMI.
Nella mia vita "motoristica" da pilota, da collaudatore, da progettista ed infine da semplice appassionato ho sempre riscontrato una pressocchè totale latitanza della Federazione. Per rendersi conto dello stato dell'arte...andate a leggervi l'elenco delle moto di "interesse storico"....mah!!.....e poi??vogliamo parlare della possibilità di circolazione delle moto i cui proprietari non hanno pagato l' FMI????
Non ci dimentichiamo che  stiamo parlando di un'associazione sportiva privata senza fine di lucro.....e allora?? Solo questo dovrebbe far riflettere. Troppo potere, posizione monopolistica in mano a privati!!!!
Scusate lo sfogo, noi ci stiamo battendo per superare questo stato di cose. :)

mattia610

io ci sono!
la mia è '88,l'ho rimessa a nuovo,xò è iscritta al registro storico dell'ASI,è uguale?  ;D
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Barbante

Citazione di: agobio il Febbraio 23, 2009, 10:58:28 AM
Ciao io ho sono un appassionato di xl/xr ultraventennali. A parte le xl, il pezzo che qui sicuramente interessa è la mia stupenda XR600R del 1985.....una primissima serie che ho rimesso a posto in modo certosino e maniacale (a dire il vero mi mancano gli adesivi del serbatoio...ma non ispero!!)
Proprio in virtù di questa mia passione, assieme ad altri amici, abbiamo attivato un sito dedicato alle moto 4T enduro (www.enduroclassic.it) , la nostra mission è quella di non far morire le nostre amate in scantinati, buttate per strada o cannibalizzate in malo modo. E' un patrimonio che dobbiamo salvaguardare.
Per questo ben venga l'idea del registro storico, noi siamo disponibili ad appoggiarla in pieno!!
Un discorso diverso meriterebbe, mi scuso anticipatamente con tutti e premetto che è un mio personale pensiero, il discorso FMI.
Nella mia vita "motoristica" da pilota, da collaudatore, da progettista ed infine da semplice appassionato ho sempre riscontrato una pressocchè totale latitanza della Federazione. Per rendersi conto dello stato dell'arte...andate a leggervi l'elenco delle moto di "interesse storico"....mah!!.....e poi??vogliamo parlare della possibilità di circolazione delle moto i cui proprietari non hanno pagato l' FMI????
Non ci dimentichiamo che  stiamo parlando di un'associazione sportiva privata senza fine di lucro.....e allora?? Solo questo dovrebbe far riflettere. Troppo potere, posizione monopolistica in mano a privati!!!!
Scusate lo sfogo, noi ci stiamo battendo per superare questo stato di cose. :)

Che sante parole! Come faccio a non q8tarti, ti appoggio in pieno. Il nostro impegno è non pagare il politichese, cercare di fare  meno di tutte quelle gabelle che ci vengono imposte senza poter replicare. Via dalle gare fim, dalle iscrizioni ai registri vari, dai versamenti e dalle tasse speciali. Dove è possibile non bisogna pagare, lodare le iniziative gratuite e passarsi parola per fare meglio. A noi non rimane che la solidarietà, vediamo di usarla. Ciao, bel forum il tuo!

Barbante

Citazione di: mattia610 il Febbraio 23, 2009, 12:56:33 PM
io ci sono!
la mia è '88,l'ho rimessa a nuovo,xò è iscritta al registro storico dell'ASI,è uguale?  ;D


Certo che è uguale, Mattia! Ma perchè l'hai iscritta al registro storico?
Saluti, Daniele.

enzo


SUBA

Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Ygor

#13
Citazione di: Barbante il Febbraio 15, 2009, 16:53:13 PM
Possibile che non ci siano utenti con XR di oltre 20 anni?
Ho notizie interessanti per l'assicurazione agevolata, movimentate il forum e le dico.

La mia signorina è dell'88

smoke (ex mazzata)

#14
Citazione di: Barbante il Marzo 03, 2009, 11:49:09 AM
Certo che è uguale, Mattia! Ma perchè l'hai iscritta al registro storico?
Saluti, Daniele.

Per tutte le moto oltre i 20 anni ed entro i 30,
ai fini di avere
1) Bollo ridotto e (come una volta) necessario solo se si circola (ovvero si può non pagarlo senza incorrere nella radiazione d'ufficio)
2) IPT ridotta nell'aggiornamento carta di circolazione

lo stato italiano riconosce solo le moto iscritte FMI (secondo la lista :() o iscritte ASI.

Tutte le altre convenzioni valgono solo per eventuali sconti sull'assicurazione.

Per tutte le moto oltre 30 anni tali privilegi ci sono comunque (ma bisogna saperlo perche' i vari tabacchini, ACI etc non lo sanno).

Un evviva a questa iniziativa!!

Mazzata


Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)