Menu principale

collettori più larghi: cosa cambia?

Aperto da aisenauer, Marzo 31, 2008, 15:58:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianca charly

#75
Termignoni  ;)
gianca charly

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Tomminoo

costeranno una cifra!!   cmq sono stupendi !!!
sono più o meno larghi come gli aka? e aumenteranno molto agli alti e poco ai bassi!!??
ciaoo

bonny

se vuoi piu tiro ai bassi i collettori vanno solo allungati se li allarghi hai piu alti ma se cambi anche il terminale non serve a niente

Phyl

Citazione di: bonny il Giugno 30, 2009, 18:19:45 PM
se vuoi piu tiro ai bassi i collettori vanno solo allungati se li allarghi hai piu alti ma se cambi anche il terminale non serve a niente

Riesumo il post perchè proprio alla fine viene affrontato un argomento interessante, l'allungamento dei.......... collettori  :D :D. Mi raccomando, non equivochiamo!!!!  :D :D :D
Come si procede in un'operazione del genere? Mi spiego meglio: uno degli argomenti più dibattuti è quello dovuto alla sostituzione dei collettori e quasi sempre si fa lo stesso discorso del tipo, ok sostituisco i coll originali con degli aftermarket, ma perderò ai bassi e guadagnerò agli alti. Non dico che sia sempre così, ma quasi.
In particolare con i collettori più larghi, tipo akrapovic, effettivamente qualcosa in basso si perde. E allora non è che allungandoli un po' ottengo la botte piena e la moglie ubriaca, nel senso che guadagno ai bassi e mantengo anche un buon allungo? Oppure comunque perderò qualcosa in alto??
SE fosse così, come si fa a calcolare l'allungamento? Non penso si possa fare ad cap****am. A chi ci si può rivolgere per questa operazione???
Grazie anticipatamente a tutti.

fly#07

Citazione di: tomminoo il Giugno 05, 2009, 18:02:25 PM
costeranno una cifra!!   cmq sono stupendi !!!
sono più o meno larghi come gli aka? e aumenteranno molto agli alti e poco ai bassi!!??
ciaoo

Ho avuto gli akra e ora ho i leovince...la differenza si sente eccome, prima allungava molto (ideale x la pista o motori spinti) ma sotto era un po vuota, ora ha piu tiro sotto ma intorno ai 7000 inizia a murare.

La solita coperta corta, a meno di montare un VVA!  :D

Dipende tutto da che uso se ne fà...per strada secondo me meglio avere piu bassi che alti... ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

#81
Citazione di: fly#07 il Dicembre 11, 2009, 11:32:23 AM
Ho avuto gli akra e ora ho i leovince...la differenza si sente eccome, prima allungava molto (ideale x la pista o motori spinti) ma sotto era un po vuota, ora ha piu tiro sotto ma intorno ai 7000 inizia a murare.

I leovince li ho provati, ma così la moto mura veramente troppo presto.
Come dicevo prima vediamo se si riesce a travare un compromesso diverso.

Citazione di: fly#07 il Dicembre 11, 2009, 11:32:23 AM
La solita coperta corta, a meno di montare un VVA!  :D

:-[ :-[

Tinto

...domanda da "gniurant" ...

Ma sulle Xrrine 250 per esempio può avere senso montare dei collettori più larghi e scarico aperto??

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

fly#07

Citazione di: Phil (fu PHILIPPE) il Dicembre 11, 2009, 11:45:57 AM
I leovince li ho provati, ma così la moto mura veramente troppo presto.
Come dicevo prima vediamo se si riesce a travare un compromesso diverso.

:-[ :-[

Una via di mezzo sono gli arrow ad esempio, però mi pare interferiscano con l'fcr ad esempio oltre a non essere piu prodotti e a montare solo su determinati terminali...

Il discorso della coperta è semplice, il motore ha una curva di coppia che piu o meno rimane la stessa, cambiando lo scarico la si sposta piu in alto o piu in basso come rpm di potenza max ma se si ottiene qualcosa in alto lo si fa per forza a discapito di qualcosa in basso...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Phyl

#84
Ok Fly ho capito!
Però quello che dicevo è un'altra cosa, ossia come fare per allungare dei collettori senza comprarne di nuovi! come si stabilisce l'entità dell'allungamento. Chi è che in genere si occupa di tali modifiche? Si accettano consigli!!!!!

Nel caso specifico dei collettori akrapovic poi, essendo belli larghi, può darsi che allungandoli si riesca arecuperare in basso mantenendo comunque un buon allungo! Sarebbe una combinazione impossibile con altri collettori in quanto nessuno ha il diametro degli akrapovic. Mi rendo conto che si tratta di una regolazione di fino, ma vorrei provare a ritagliare le caratteristiche del mezzo personalizzandole al max. :)

gianpivr

Ci sono in giro per la rete programmi di calcolo e sviluppo per marmitte sia per 2t che per 4t, non so quanto siano attendibili però ci sono. Quello che ti posso assicurare è che una marmitta che può ad esempio rendere molto bene sul mio kx250f, non ha la stessa resa sull sx250f, ennesima testimonianza che le marmitte vanno calcolate nello specifico per il dato modello. A tal proposito non mi stupisco quando vari utenti non sono rimasti propriamente soddisfatti da un terminale pubblicizzato qui sul forum che su altri modelli pare rendesse bene, ma che su xr650 inesorabilmente murava in alto...
L unico modo al di là della teoria è quello di fare prove pratiche, non sempre si ottiene il risultato che su carta poteva essere ottimistico.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Bracco

#86
Citazione di: fly#07 il Dicembre 11, 2009, 14:10:02 PM
Una via di mezzo sono gli arrow ad esempio, però mi pare interferiscano con l'fcr ad esempio oltre a non essere piu prodotti e a montare solo su determinati terminali...

:nonsifa:

I collettori Arrow io li monto con FCR 41 Standard e non toccano, piuttosto il carburatore in molti casi sfiora il tendicatena della distribuzione.

Gli stessi montano tranquillamente sullo scarico originale previa asportazione della guarnizione che è all'interno del raccordo di quest'ultimo. Di fatto hanno l'attacco nella stessa posizione dei collettori orginali e simili con la differenza che il diametro esterno passa a 48 mm (se la memoria non mi inganna).


Salut

Phyl

#87
Citazione di: gianpivr il Dicembre 11, 2009, 15:23:12 PM
L unico modo al di là della teoria è quello di fare prove pratiche, non sempre si ottiene il risultato che su carta poteva essere ottimistico.

Gianpivir, ti ringrazio del contributo, ma non vorrei stare lì ad allungare ed accorciare i collettori a caso  :D :D.
Ci vorrebbe qualcuno che ne capisse per sapere con buona approssimazione di quanto allungare per ottenere u7n buon risultato.
Io non ho idea di come si faccia, l'unica indicazione me la ha data lelef dicendomi che l'allungamento va fatto dal lato motore e che potrebbe andare bene anche solo 1 cm.
Non c'è qualcuno di bravo del settore a cui sarebbe possibile commissionare un lavoro del genere?

fly#07

Citazione di: Bracco il Dicembre 11, 2009, 19:19:55 PM
:nonsifa:

I collettori Arrow io li monto con FCR 41 Standard e non toccano, piuttosto il carburatore in molti casi sfiora il tendicatena della distribuzione.


Non ho sperimentato di persona, però avevo letto e anche ciccio mi aveva riferito di questa cosa... :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

SMR73

ciao,io conosco un ottimo fabbro che potrebbe fare il lavoro,se gli diamo gli input,però se si allungano i collettori bisognerà modificare di conseguenza il terminale,direi che è un lavoro che va ben studiato.Io ho notato effettivamente che i collettori arrow che avevo prima sono più grossi dei leo che ho ora,però il mio completo leo non omologato ha il terminale molto lungo e con diametro interno molto grosso (5 cm.) ed ha il raccordo centrale,tra collettori e terminale a sezione ovale.Devo dire che ha un ottimo rendimento,buoni bassi,ottimi medi e buoni alti,mura più o meno a limitatore.
loris