Menu principale

XR600R deviata

Aperto da nerone, Dicembre 26, 2014, 18:07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

di sassi in Italia è pieno. e de sei invece in un bosco, un ramo fattapposta lo trovi  ;D

mentre sulla sabbia di un erg nel Sahara, sassi e rami ce n'è pochi. ecco perché il secondo cavalletto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

grazie! l'avevo capito! non l'hai viste queste  :D :D :D?

invece non si vede bene nel link di sopra come è fatto l'appoggio del cavalletto extra sul telaio,
magari me lo faccio anch'io

:)

gpsmax

quel cavalletto ha una specie di forchetta, che si infila nel tubo e lascia fuori una specie di "U" che si può incastrare sotto a una pedana, sul paracoppa ecc.

noi ce lo eravamo fatto apposta con un pezzo di tubo di adeguata misura (all'epoca avevamo tutte Yamaha, quindi simili) con una forchetta a "Y" alla fine, saldata. all'estremità opposta era invece solo chiuso e stop. poi, sulla sabbia, usavamo... una scarpa, per evitare che sprofondasse...

:D

comunque si, le ho viste le faccine, nel mio post non c'era astio ma volevo spiegare. in effetti, in Italia è raro che serva un coso del genere, un modo di tenere la ruota sollevata lo si trova praticamente sempre...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

so che sei troppo "smaliziato" per girare coi sassi sul portapacchi da mettere sotto la moto in caso di foratura per alzarla da terra: era solo ironia.

alla bisogna qualunque cosa va bene e cercando intorno sempre in qualche modo si risolve:
una pila di dentiere di vecchiette,
una piramide di crani di cammello sbiancati dal sole,
una cassetta della frutta,
un casco vikingo di Harley Davidson con corna di alce etc.....

però avere qualcosa di tecnico già pronto sarebbe meglio e penso che sei d'accordo   :)

gpsmax

 ;)

certo... concordo sul farsi il tubo in caso di viaggi nel deserto, ma se rimani in zone "popolate" tipo Italia, paesi balcanici o simili, io ho sempre trovato della gente che faceva a gara per aiutare il motociclista in difficoltà.

comunque, costruito come quello del sito linkato, è na roba che ingombra poco e rende tanto, quando serve. il mio top sarebbe la cassettina attrezzi che usavano alla Dakar negli anni 80, fatta in alluminio, un'opera d'arte...



in questa foto della OW94 si vede bene, sotto alla fiancatina destra. si sganciava dal telaio togliendo il bullone superiore, ruotava sul perno inferiore e faceva da secondo cavalletto. era una figata. purtroppo per questione di tempo non sono mai riuscito a farmene una, quindi all'epoca ripiegammo sul tubo che faceva da secondo cavalletto.

che, tra l'altro, ho usato solo una volta: bucai a Napoli, mentre andavo al traghetto. e mentre aspettavamo di imbarcarci, cambiai la camera d'aria sul molo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#155
questa si che è un'idea TECNICA!
difficile però trovare qualcuno che la realizzi...

però mi hai dato una bella dritta: si potrebbe mettere una stampella sul bullone posteriore del supporto pedana dx, cambiandolo con uno più lungo che funga da perno di rotazione. Una stampella senza molla, magari un tubo di alluminio di lunghezza opportuna, tenuta in posizione di riposo da un elastico. Certo così non si potrebbe sollevare la ruota anteriore...

oppure, in alternativa, un piccolo CRICK (!)  ;) da auto, a pantografo, come quello che ho nel suzuki samurai, che puoi posizionare nel punto che occorre...acc! i cugini automobilisti ci avevano già pensato!!!

:)

ora me la studio un pò meglio...comunque grazie di aver attinto al tuo ricco bagaglio tecnico  ;)

P.S. una volta di ritorno dalla Grecia verso Roma, con oltre 35° sull'autostrada arroventata Bari Napoli, vicino a Candela, alle  tre circa di un pomeriggio di fine luglio, è scoppiata la gomma post. a 120 kmh della mia XT 500 stracarica e in due: come sono riuscito a non cadere non lo so, ma grazie al cavalletto centrale aftermarket che avevo montato ho potuto smontare la ruota e ripartire, grazie anche all'intervento di due ragazzi meccanici venuti apposta da Candela dove hanno portato la ruota e sostituito la camera d'aria.

nerone

la storia della stampella non è mica finita purtroppo!  :angry2:

ho scoperto che la piastra saldata al telaio dove è imbullonata la stampella laterale SI MUOVE!
povca tvoia!

infatti vedevo sempre un filo di ruggine tra la piastra e il tubo del telaio e innumerevoli volte riverniciavo il punto...finchè mi è venuto il sospetto e ho provato a scuotere la moto e col dito poggiato ho sentito che la piastra si muove!

ora vorrei provare a saldarla da solo ma non so se devo staccare tutto l'impianto elettrico per pericolo di bruciare le varie centraline, bobine, regolatori etc etc.

come devo fare?

:o

gpsmax

stacca centralina, regolatori, alternatore e bobina. non succede mai niente, ma se succede il pezzo salta come un tappo di spumante a capodanno.

e falla saldare a filo continuo, che è meglio

lava la moto come non hai mai fatto prima e smonta tutto quello che ingombra, è una saldatura delicata e va fatta stando comodi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone



me lo immaginavo che era un'altra storia rognosa! grazie del supporto tecnico max!

adesso non sarà facile trovare qualcuno bravo e paziente che faccia il lavoro qui dove sto...
forse mi prendo una nuova saldatrice a filo e imparo finalmente a fare delle saldature decenti prima di metterci mano...

si deve fare una bella saldatura sia all'esterno che sotto, ossia sui due lati della piastra, dove poggia sul tubo del telaio...

nel frattempo metterò in moto senza salirci sopra, altrimenti rischio un'altra capriola per terra   ;D

nerone

#159


Cavalletto saldato e rinforzato: adesso si può salirci sopra senza timori.

Però ho ripreso adesso la moto e ho montato il collettore del carburatore nuovo originale ma non mi parte più bene come prima (nove mesi fa) e non ho fatto altro tranne che cambiare la bobina e metterne una cinese che sembra dare più scintilla.

Ma come è il corretto settaggio del carb originale? Svitare di due giri circa la vite aria? È tornato il ciuff e mi si spegne! Sta motoretta è come la fabbrica di S.Pietro!

nerone

Nuovo appello di aiuto!
Dopo 9 mesi ferma e lasciata che andava molto bene, l'ho ripresa ad agosto e apriti cielo!

E' tornato lo stramaledetto CIUFF, non riesco a registrare il minimo.
Ho cambiato la vite dell'aria con una nuova (kit di riparazione preso tempo fa) incluso rondellina e oring.
Ho messo getto del minimo nuovo (62).
Ho montato un manicotto nuovo di raccordo tra carb e testa.

Quali sono i dati di registrazione del carb originale?
Getto minimo 62- getto max 165- spillo a quale tacca? Vite aria svitata di due giri circa?

Grazie a tutti


nerone

Trovato i dati sul manuale:
Vite aria svitata di due giri e 5/8;
Spillo alla terza tacca;
Getti 62-165 (ma nel kit di revisione c'era un 152);

ma la valvola cut off dell'aria (nel manuale a pag 4-9) può influire sul regime del minimo e sulle accensioni?

A che serve in pratica?

mic_cas

Nerone
Prima di smadonnare togli la centralina cinese e mettine una di fiducia (meglio originale ovviamente).
Ho fatto qualche esperienza con quelle cinesi e non sono compatibili con xr

Centralina high power

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_type=t&share_fid=59887&share_tid=51366&url=http%3A%2F%2Fwww%2Exr-italia%2Ecom%2Fforumxr%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D51366%2Emsg530962%23msg530962&share_pid=530962




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

nerone

#163
Allora ci siete!  Grazie mic_CAS, pensavo di parlare da solo come i matti, però non ho messo la centralina ma la bobina cinese. Anche se mi sembra assai strano che la bobina originale sia andata fuori uso, è roba che può durare quarant'anni.

A me sorge il dubbio che c'entri qualcosa questa misteriosa valvola CUT OFF dell'aria anche se non so bene a che serve.

Comunque svitando la vite aria di due virgola 5/8 regge molto meglio il minimo e quasi non fa più i CIUFF (che secondo il Webbo, come ho letto, sarebbe dovuto ad aria che entra), però non mi parte più al primo secondo colpo, max terzo, come prima. Ma svitando la vite aria si ingrassa o si smagrisce?


nerone

#164
Scoperto l'arcano: carb sporco da benzina "verde" rimasta ferma nove mesi.

Ho pulito i condotti spruzzando WD40 e poi soffiati.

La valvola cut off ha un condotto che va sulla vite aria: anche questo pulito e soffiato.

Risulatato parte al primo calcio.  Quello che mi ha fatto pensare ai condotti intasati era che non sentiva la vite aria  e partiva a fatica solo col choke.

Adesso è una bomba: e niente CIUFF!

Fine del monologo.

GRANDE XR!