Menu principale

Passaggio di proprietà

Aperto da ppm, Aprile 21, 2005, 14:37:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ppm

C'è qualcuno che mi sappia segnalare un'agenzia che si occupi della pratica di passaggio di proprietà a Milano,a prezzi onesti? ;)
sto x acquistare uno scooter :-X 150, e l'unica che ho chiamato mi ha chiesto 200€ , mi sembrano un po' troppi.....

nel caso andassi da un notaio, poi posso fare tutto da solo facilmente? ::)
Grazie
ciao
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

giangibottz

io quando ho comprato l'xr quest'estate sono andato da un notaio e non mi ricordo se ho speso 30 o 50euri. poi in motorizzazione ne ho speso altri 20 o 30...
toh, comunque al massimo spendi 100euri in tutto, più una mezza giornata del tuo tempo...  :)

ps. scusa la memoria alquanto labile... ciao  ;)
giangibottz_xr600 '89 + yz125

Pablo

Io vado sempre presso un'agenzia dove abito... la ragazza è una mia amica ma cmq spendo circa 170/180 € forse ora che è cambiato qualcosa con le leggi, si spende un pò meno...

Se hai bisogno fai un fischio...

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

modifìca

La "fase" del notaio è stata eliminata con una legge (o decreto legge, non ricordo) di poche settimane fa. Ora non è dovuto più nulla, prima costava, appunto tra i 30 ed i 50 eurozzi. Nel frattempo, però, il Berlusca ha aumentato le tasse regionale sui passaggi, meditate gente, meditate..... Cmq. se hai un minimo di tempo (e relativa voglia di risparmiare) puoi farti tutto da solo. Scaricati sul sito del ministero dei Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it
Io ho trovato questo, ma con calma e se cerchi, vedi che potrai scaricarti anche la modulistica:

PASSAGGIO DI PROPRIETA'
RICHIESTA AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE

DOVE

In uno degli sportelli telematici dell'automobilista attivati presso  gli Uffici Periferici del Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
gli Uffici provinciali del P.R.A.
le delegazioni A.C.I.
le agenzie di pratiche automobilistiche abilitate


COME
Compilare modulo (in distribuzione presso gli Uffici)
Allegare  Fotocopia di un documento di identità
Attestazione del versamento di € 5,16 sul c/c 9001
Attestazione del versamento di € 11 sul c/c 4028
Se la richiesta non è presentata dall’interessato:  Delega in carta semplice alla persona che presenta la richiesta


E' rilasciato in tempo reale il tagliando adesivo con i dati aggiornati da applicare sulla carta di circolazione

N.B. Contestualmente alla richiesta di aggiornamento della carta di circolazione, l'interessato deve richiedere, presso lo stesso sportello telematico, anche la trascrizione del passaggio di proprietà nel Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.).
Lo sportello rilascia in tempo reale, insieme al tagliando di aggiornamento della carta di circolazione, anche il nuovo certificato di proprietà.

L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Webbo

per dare una mano ad un "amico" ho telefonato nella zona di Milano a 6 notai per sapere chi di loro fosse disponibile per autentificare la firma su di un passaggio di proprietà...
cos' da potersi recare autonomamente al PRA per l'aggiornamento del certificato di proprietà e della carta di circolazione

Beh su 6 alla fine nessuno si è reso disponibile.. o non se ne occupano (1) oppure sono molto impegnati (2) oppure lo fanno solo insieme ad agenzie.. (3)

Una pratica che se sbrigata da soli ti può far spendere circa 100 euro

http://www.ilsocio.com/proprieta.html

a causa di notai non disponibili ti obbligano a spendere dai 200 ai 230 euro (Milano)
a Verona costerebbe sui 170..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.