Menu principale

Pratica iscrizione moto d'epoca! ASI & Co. "COME?"

Aperto da Pablo, Luglio 05, 2005, 10:33:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Mio Padre ha un vecchio BMW R45 del 1981 (è ancora impeccabile)

Fino all'anno scorso bastava il libretto in assicurazione per assicurarlo come moto d'epoca!! E poter cmq circolare tranquillamente per strada (risparmiando cmq un sacco di soldi)

Oggi invece l'assicurazione VUOLE l'iscrizione all'ASI o chi per essa!!

Quindi volevo chiedere a Voi se esiste solo questa associazione... eventualmente a chi altri rivolgermi...
Più o meno i costi da sostenere...

tenete presente che non è una vera e propria moto d'epoca... mio padre la utilizza per girarci d'estate e non mi serve che controllino che ogni piiù piccola vite sia esattamente l'originale!!

VOGLIAMO SOLO RISPARMIARE!!  ;)

GiampiVR... CIAK (Andrea) e chi ne sa qualcosa... mi aiuti please!! Che il BABBO stressa!!!

Ciao
Paolòn!!


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

eightman

se vai sul sito www.asifed.it trovi l'elenco di tutti i club associati asi che ti possono rilasciare il libretto asi, mi sembra costi una cinquantina di euro.Con quel libretto,che poi è solo un cartoncino hai diritto all'assicurazione ridotta (io pago 78 euro all'anno) e al bollo ridotto (in lombardia è gratuito).

tony fish

#2
guarda, anch'io mi sto interessando, perchè nel 2007 anche la mia XR compie 20anni e ho trovato questo sito in cui si spiega un po' storia e qualche magagna della situazione in cui si parla sia dell'ASI che della FMI, entrambe convolte o coinvolgibili nella questione

http://www.motoclassiche.it/forum/display_topic_threads.asp?ForumID=5&TopicID=15&PagePosition=1

Pablo

Ora darò un'occhiata ad entrambi i link!!
Stamane mi ero spaventato perchè una persona mi aveva sparato che per l'iscrizione all'ASI il costo si aggirvava ai 1000€ o poco meno...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

masso

Per ottenere gli sconti credo basti anche la registrazione alla FMI. In questo caso la registrazione e tutte le pratiche le fai tramite un qualsiasi motoclub (purchè sia riconosciuto FMI). In teoria devi iscriverti ad 1 motoclub e fare la richiesta tramite loro.
Occhio però, la moto, avendo meno di 30 anni deve essere elencata nell'elenco dei veicoli di interesse storico (lo trovi in formato pdf su www.fmi.it)
La spesa non dovrebbe essere eccessiva, credo solo qualche versamento di poche decine di euro...però so che c'è gente che son dei mesi che ha le pratiche in corso.

Per l'iscrizione al registro asi onestamente non lo so come funziona di preciso, prova ad informarti all'ACI.

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)