Menu principale

carb.xr400r: mikuni vs. kehin originale

Aperto da FritZ, Giugno 22, 2006, 11:32:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

metareal

Da quello che ho letto le promesse in prestazioni sono:

- Carburazione meno sensibile (richiede un'attenzione minore ai getti rispetto ad un carb normale)
- Facilita` l'avviamento (anche se sul 400 non e` male gia` da originale)
- Erogazione piu` fluida
- Qualcuno dice di guadagnare anche in cavalli...non mi torna tantissimo il discorso...

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Forse dipende anche se uno monta il carburatore sulla moto originale o già modificata.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

FritZ

Ho rispolverato questo topic che avevo iniziato io quando dall'inizio entrai in questo forum, perché finalmente ho montato il mikuni 36/50 pumper carb. sul mio 400.
Be che dire, bisogna provarlo per capire che razza di cesso di carb. é quello di serie (il keihin PD), non c'é paragone é come ti "svegliasse" il motore che adesso risponde ottimamente senza incertezze all'apertura del gas e può dare tutto quello che può!
Inoltre la moto parte subito anche a freddo grazie ad uno starter degno di tale nome! e ottimamente modulabile ! sono veramente contento!
Ciao a tutti !!!  :)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

metareal

Ottima scelta Fritz!

Sono contento che tu sia soddisfatto! Alla fine hai fatto la modifica al meccanismo di ripresa o ti sei trovato bene con la molla originale?

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

FritZ

 Ciao Edoardo, si il "buchetto" in apertura dopo rilascio dell'accelleratore é scomparso avvitando completamente la vitina del meccanismo della pompa di ripresa senza cambiare o accorciare la molla dove và a premere (quindi posticipando il + possibile l'entrata in funzione della pompetta di ripresa). Inoltre ho ridotto al minimo il gioco del cavo di apertura.
La cosa più entusiasmante é la prontezza del motore rispetto al comando gas che prima non aveva, per capirci anche in folle se apri di colpo il motore prende giri senza incertezze, cosa impossibile con quello di serie.
E poi l'avviamento a freddo ( a caldo non é mai stato un problema) parte realmente al primo colpo !!!   :sole:
Grazie per le dritte che mi hai dato !
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

uncleroby

#20
Mi sono trovato montato il Mikuni su XR400R appena presa.
La moto montava filtro più aperto (senza parafiamma) e scarico originale senza DB killer.
Ho aggiunto subito un db killer con foro da 25mm, il rumore non è calato molto rispetto a quello aperto (...), però ho notato che in altitudine, diciamo sopra i 1000 metri, avevo un vuoto di carburazione in prima apertura.

Ho risolto smagrendo, svitando la vite dell'aria di 1/2 giro.
Vuoto non più presente, rimane leggermente magra in pianura.
Ne deduco che questo carb è parecchio sensibile all'altitudine.

La moto è bella pronta ma ben controllabile anche nel bruttino (...).

Nota negativa sono i consumi: nel 2006 ne avevo una simile ma originale (XR400R my 1999) e facevo circa i 22/23 km/l; con questa faccio dai 17 ai 18 km/l nelle stesse condizioni.

Anche voi registrate consumi aumentati?  :-\
The rule is to improvise, adapt, overcome!