Menu principale

Eliminazione batteria

Aperto da gianpivr, Gennaio 14, 2005, 16:41:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Ho letto in giro che molti su varie moto eliminano la batteria e la sostituiscono con un condensatore.
Stessa cosa vorrei fare io eliminando la batteria della vecchia rx125 su cui io sto pasticciando con vari esperimenti ie mio fratello la sta sezionando cercando di capire come sono fatti motore, sospensioni ecc... La batteria in questione oltre a chiudere il circuito (senza il motore non va) ha solo la funzione di far aprire la valvola allo scarico.
Come devo operare e secondo quale teoria/criterio???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Anni fa un amico preparò la sua Gilera Rally 250 per motorally, e volendo proprio eliminare motorino di avviamento e batteria per alleggerirla, scrisse alla CEV - f.lli Pagani, il fornitore dell' impianto elettrico, e loro gli inviarono tutte le modifiche da fare all' impianto, che peraltro mi pare che non furono risolte solo con un semplice condensatore.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

io sui KTM tolgo la batteria e metto un condensatore elettrolitico da 30.000 uF (o più) 25Volt

serve per garantire un minimo di alimentazione alla centralina in fase di avviamento (se questa è DC-CDI)
e fornisce un "carico" in modo che il regolatore non si incenerisca...

l'attuatore della valvola non so quanta corrente assorbe... ma visto che "apre" con il motore su di giri il generatore dovrebbe riuscire a fornire abbastanza corrente da farlo funzionare anche senza batteria..
mi sa che dovrai fare qualche test..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner