Menu principale

ADDITIVO benzina casalingo: leggenda o realtà?

Aperto da Mura, Aprile 27, 2007, 12:36:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mura

Da tempo memore oramai, avendo avuto modo di parlare con motociclisti piu o meno navigati, mi è stata riferita la possibilità di addizionare, alla comune benzina che le nostre motorette trangugiano avidamente, un prodotto di comune uso domestico quale la trielina o l Avio (non so se si tratta del medesimo prodotto con diversa denominazione commerciale..) per accrescere prestazioni e performances del propulsore)… :o

non mi è stata mai riferita la % d uso dell intruglio succitato ( e cio fa sorgere in me dei forti dubbi sulla veridicità della cosa, che puzza di “leggenda metropolitana” ) e la reale e concreta potenzialità della cosa, però il dubbio resta..chi sa (e vuole) parli!!  ::)

gas17

ti dico che avevo messo sul ciao l'avio (benzina delle macchinette a scoppio) miscela al 6 o 8% ora non ricordo bene..con carburatore 13(originale montava 12-10) e marmitta aperta ero sugli 80 orari e in partenza la cinghia slittava!! però dopo 2 km me ne sono tornato a spinta..grippato tutto!!  :ehmops:  :morte:
quindi non sò quanto bene faccia ai nostri mostriciattoli!!  :cellera:

gianpivr

Quella da modellismo non è avio, ma nitrometano! Per l avio non mi esprimo poichè non conosco, ma la nitro da modellismo ha altissimo potere antigrippante essendo che certii motori girano alla soglia anche dei 40.000rpm. Il tuo problema sarà sicuramente stato legato a carburazione ed anticipo errati, io l ho messa ancora nei 2t e non ho mai avuto controindicazioni a parte problemi con carburazione e anticipo appunto.
Penso tu possa trovare info maggiori su scooternos nella sezione drag vengono frequentemente usati questi combustibili per le gare di accelerazione con scooter. In merito ai 4t non saprei proprio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lorexxx

Ciao

Ho letto su questa mitica aggiunta di Trielina su un forum USA tutto dedicato all'argomento, se non ricordo male l'effetto è del tipo quello della V-Power, pare faccia miracoli sul diesel diminuiscono i consumi ed aumentano le prestazioni.

Lorexxx

Mura

interessante...e in che % lo consigliano sui 4T?   ???

antarctica

#5
Citazione di: Mura il Aprile 27, 2007, 12:36:49 PM
mi è stata riferita la possibilità di addizionare un prodotto di comune uso domestico quale la trielina o l Avio (non so se si tratta del medesimo prodotto con diversa denominazione commerciale..) per accrescere prestazioni e performances del propulsore)…

Della trielina non so nulla. Ai tempi dei famigerati crack petroliferi, quando il prezzo della benzina incominciò a impennarsi senza tregua, ricordo che erano in molti a tentare oscure alchimie di prodotti da mesticheria.
C'era chi usava il toluolo o diluente alla nitro e chi l'alcool denaturato (quello rosa da iniezioni, per intendersi).
Lo scopo però era uno solo sostituire la benzina con qualcosa di risparmioso. I risultati che vidi sui motori furono: che consumavano di più, che scaldavano di più e che facevano una gran puzza....
Il risparmio oltretutto rimase un miraggio.

La avio che conosco io è diversa da quella a cui accennate. In pratica si tratta di benzina per aerei con motori alternativi ovvero la AV-GAS 100LL.
Questa benzina, tra le specifiche prettamente per uso aeronautico, è molto poco volatile e ha un n.o. 100 garantito.
I suoi vantaggi in termini prestazionali si colgono quindi laddove ci siano in gioco alti rdc e detonazioni da tenere a bada.
In anni lontani quando anche la super cominciò ad essere "annacquata" ricordo che provammo a lungo la avio sul Suzuki 500 (2T) da gara trovando dei miglioramenti soprattutto in spunto da basso e nella maggiore pulizia di progressione. Controindicazioni al tempo nessuna e nessun inconveniente tecnico ma semmai maggiori costi: la 100LL ha un prezzo variabile in Italia che è intorno al doppio (ma anche di più) della benzina verde standard. Quando si citano grippaggi del Ciao con miscele al 6-8%  :o penso che la causa sia da addebitare a qualcosa d'altro oppure non si trattasse di avio.




Get a ride in the wild side !

Barte

#6
In sostanza se vuoi qualcosa di "più" mi sà che ti conviene ancora la V-Power (o similari)  :)
Oppure prova gli additivi.. Io in passato provai l'STP Octane Booster (su auto e moto "da battaglia") ed i risultati, seppur non trascendentali, li ho notati… (più che usando la V-Power)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lorexxx

Ciao

Se ritrovo il link del forum lo allego, comunque se non ricordo male le percentuali erano molto basse.

Lorexxx

lorexxx

Salve

Ho trovato il link, comunque non era Trielina ma bensi' ACETONE da aggiungere.


http://pesn.com/2005/03/17/6900069_Acetone/


Se qualcuno volesse leggere in anteprima (cut & paste dal link disopra)




Complete vaporization of fuel is far from perfect in today's cars and trucks. A certain amount of residual fuel in most engines remains liquid in the hot chamber. In order to be fully combusted, the fuel must be fully vaporized.

Surface tension presents an obstacle to vaporization. For instance the energy barrier from surface tension can sometimes force water to reach 300 degrees Fahrenheit before it vaporizes. Similarly with gasoline.

Acetone drastically reduces the surface tension. Most fuel molecules are sluggish with respect to their natural frequency.  Acetone has an inherent molecular vibration that "stirs up" the fuel molecules, to break the surface tension.  This results in a more complete vaporization with other factors remaining the same.  More complete vaporization means less wasted fuel, hence the increased gas mileage from the increased thermal efficiency.

That excess fuel was formerly wasted past the rings or sent out the tailpipe but when mixed with acetone it gets burned, though the engine still thinks it is running straight gas.

Acetone allows gasoline to behave more like the ideal automotive fuel which is PROPANE. The degree of improved mileage depends on how much unburned fuel you are presently wasting. You might gain 15 to 35-percent better economy from the use of acetone. Sometimes even more.

How Much to Use

Add in tiny amounts from about one part per 5000 to one part per 3000, depending on the vehicle -- just a few ounces per ten gallons of gas.  This comes to between 0.0003 % to 0.0025 % acetone maximum or approximately 1/15th of one-percent. Note that is around .78 cc per liter or one ounce per 10 gallons. Not more than three oz. per 10 gallons.

Lorexxx


antarctica

Interessante !

Ma anche in questo caso occorre verificare il reale beneficio facendo dei test.

Infatti:
Citazione di: lorexxx il Aprile 27, 2007, 15:37:46 PM
The degree of improved mileage depends on how much unburned fuel you are presently wasting.

Quindi diciamo che i maggiori vantaggi li trarrebbero i motori pre-pre-catalitici, costruiti nell'epocain cui non si guardava troppo per il sottile con il titolo delle miscele.
Oggi con le miscele magre vedo meno probabile il gran risparmio pubblicizzato (15-35%).

Comunque anche provarlo costa poco .78cc ogni litro e via....
Get a ride in the wild side !

Mura

Citazione di: antarctica il Aprile 27, 2007, 16:41:28 PM

Infatti:
Citazione di: lorexxx il Aprile 27, 2007, 15:37:46 PM
The degree of improved mileage depends on how much unburned fuel you are presently wasting.

Quindi diciamo che i maggiori vantaggi li trarrebbero i motori pre-pre-catalitici, costruiti nell'epoca in cui non si guardava troppo per il sottile con il titolo delle miscele.

tipo i miei VW d epoca..?  ::)

Stefano80

avere più ottani non serve a niente se il motore non è "fatto" per sfruttarli..
..anzi.. peggio la velocità di combustione..
comunque..

con la trielina ho fatto andare una Marbella con motore 112 abarth .. e faceva una puzza micidiale!!!
assolutamente da non fare!! ..

l'alcool denaturato non va bene.. il colorante (rosso) intasa i getti del carburatore..
..servirebbe l'alcool metilico.. ma puro è impossibile da reperire.. (per le persone comuni)

l'avio "dovrebbe" essere benzina vera e propria per uso aeronautico..  quindi di suo va già bene..

il mitrometano lo usano nei drag..  anche questo si può usare..

cambiando combustibile vanno edeguati carburazione ed anticipo..   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

#12
Citazione di: Stefano80 il Aprile 27, 2007, 20:09:55 PM
avere più ottani non serve a niente se il motore non è "fatto" per sfruttarli..
..anzi.. peggio la velocità di combustione..
comunque..

Quello che dici trova d'accordo me e chiunque però... c'è un piccolo "mistero" che non ho mai saputo spiegare.

La 100LL viene usata da sempre su motori aeronautici che hanno caratteristiche antiche : sono sottoquadri con cilindrate enormi, hanno rdc molto bassi, incroci di distribuzione tranquillissimi, anticipo fisso, e regimi di urilizzo tra 2300 e 2450 rpm  (con qualche eccezione per quelli che hanno il riduttore).
L'unica "divagazione" è costituita dalla presenza della doppia accensione e, su alcuni modelli, dei turbocompressori.
Tutto quì.

Non posso pensare che la scelta dei 100 ottani sia solo uno standard che è rimasto tale...
Ne ho sentite nel tempo di motivazioni ma non ne ho mai trovato una veramente convincente.
Mah !  :-[
Get a ride in the wild side !