Menu principale

freno a disco posteriore per XR600R del 1989

Aperto da Oliver, Giugno 04, 2003, 00:45:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Ciao ragazzi!
Ho un XR dell'89 e mi domandavo da tempo (non che lo voglia fare, ma si sa, la curiosità...) se esiste un kit per passare dal freno a tamburo a quello a disco posteriore.
E' una cosa da esperti? C'è qualcuno che l'ha già fatto?
Ricordo un mio amico che aveva modificato così il suo TT600 e mi diceva che non ne avrebbe più fatti di lavori simili in futuro: troppo tempo o troppo complesso, mi pare di ricordare.
E poi quanto verrebbe a costare?
[glow=red, 2, 300]Occhio, perchè se mi rispondete che si può fare poi mi mettete un chiodo fisso![/glow]
Buona notte!
oliver
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

Se hai intenzione di utilizzare la moto su strada, poi saresti costretto a sottoporla a collaudo però...comunque, a meno di non trovare della componentistica d' occasione, non credo sia un' operazione molto agevole.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

uncleroby

Come già detto in altra parte, è meglio potenziare quello anteriore con un disco più performante tipo il braking wave o altri.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Oliver

Crazie a entrambi per i consigli. In effetti io uso l'XR per giungere (non ho il carrello) ai posti dove faccio un po' di enduro senza pretese (quindi probabilmente un freno a disco posteriore, con tutta la problematica che comporta, non vale nè la spesa nè il disturbo).
Metterò il cuore in pace e al limite penserò al potenziamento del disco anteriore. Mi verrà a costare molto? Va preso un kit specifico, giusto, visto che cambiando le dimensioni cambieranno anche le pinze? :(
Ciao,
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

uncleroby

Ciao Oliver,

Io ho preso il Braking Wave da 260.
Il kit viene con disco, pastiglie, distanziale per la pinza.

Io non ho sostituito le pastiglie ancora in quanto erano seminuove.

Il prezzo dovrebbe essere sui 200 + iva se non sbaglio.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Oliver

GRAZIE! Ci faccio un pensierino anch'io! ;D
Ciao,
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

paride

ciao,nn voglio metterti nuovi grilli x la testa ma alla mia xr del '91 ho fatto montare il sistema frenante di una nuova xr trovato d'occasione,e ti dico che con il freno a disco posteriore la frenata è migliorata del100%. attenzione però,non è un'oerazione facile; il meccanico deve avere un bel po di inventiva xchè la nostra moto nn sarebbe predisposta e nn tutti sono disposti a fare questo tipo di lavoro.
Il mio consiglio: gira x gli scassi e cerca un'xr, comprati ruota psterriore con impianto frenante annesso e rivolgiti a qualche meccanico bravo e magari tuo amico.dovresti cavartela con 200euro circa.CIAO E IN BOCCA AL LUPO!

Fred Krueger


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Lupin

Io la revisione l'ho fatta col disco dietro senza nessun problema, e io come già detto su altro post,ho tutto l'impianto di una Aprilia......cero è anche vero che sto a Catania e qui non rompono per niente, io giro con la moto fatta da supermotard da un anno,vedi galleria numero 24.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Oliver

Grazie a tutti per i consigli.  ::) ::) ::)
Io comunque preferisco essere in regola con la revisione (ma quando ci sarà? la mia XR600 è dell'89), anche perchè voglio tornare ad andare all'estero con la moto (Corsica, Africa) per cui in ultima analisi credo proprio che farò come suggerisce suggerisce Fred...
Nel caso invece mi prendessi un carrello e la usassi solo in fuoristrada la cosa cambierebbe... Eh, eh!
Ciao,
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Federico

Forse sbaglio ma la revisione del '89 dovrebbe essere già scaduta...o no?
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

Oliver

Acc...!   :-\Comunque negli ultimi anni non ho girato su strada, quindi non sono stato fuorilegge! ;D
Certo che per settembre mi piacerebbe tornare a cavalcare anche l'asfalto, non solo lo sterrato...
Avrò problemi (pagherò una penale alla motorizzazione?) per aver lasciato passare troppo tempo per la revisione? Adesso è decennale o quinquennale  (mi viene da ridere al pensiero che sicuramente è nelle canne anche mio cognato col suo TT600, forse un tantino più giovane, ma mica tanto...).

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

La revisione adesso è biennale, o meglio, si fa la prima volta a partire dal quarto anno seguente a quello di prima immatricolazione e quindi successivamente ogni due anni. Non ci sono penali se non l' hai mai revisionata.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'