Menu principale

126 bis C.d.s.: comunicazione dati conducente

Aperto da belzebelze, Luglio 11, 2008, 20:12:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jimbo

Roby, se posso permettermi... (ho vinto ben 4 ricorsi su 4 su questo tema... ::) :P)
Tu hai certamente ragione, perchè la notifica è stata effettuata ben oltre il termine di centocinquanta (150) giorni giudicati dalla Corte Costituzionale (sentenza n. 255 del 1994) come il "massimo tollerabile nel bilanciamento delle contrapposte esigenze della Pubblica Amministrazione da un lato e del privato cittadino dall’altro".
La stessa Corte Costituzionale, con sentenza n. 198/1996, ha dichiarato inoltre “l'illegittimità costituzionale dell'art. 201, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), nella parte in cui, nell'ipotesi di identificazione dell'effettivo trasgressore o degli altri responsabili avvenuta successivamente alla commissione della violazione, fa decorrere il termine di centocinquanta giorni per la notifica della contestazione dalla data dell'avvenuta identificazione, anziché dalla data in cui risultino dai pubblici registri l'intestazione o le altre qualifiche dei soggetti responsabili o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione” per contrasto con l’art. 24 della Costituzione (se vuoi ti posso mandare l'intero testo della sentenza ;))...
Attenzione però ad eventuali regolamenti aziendali interni.... Può darsi che tutti i dipendenti siano obbligati a saldare le contravvenzioni a loro imputabili senza possibilità di ricorso... Questo solo tu puoi saperlo!
In ogni caso protestare (civilmente) non ti costa nulla... (tanto hai già pagato!! ??? ::) :D)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

jimbo

Citazione di: belzebelze il Luglio 14, 2008, 13:34:36 PM
Jimbo, purtroppo di recente è stato più volte sancito che il proprietario dell'auto è responsabile....
cass.13748 2007.....Corte costituzionale n. 27 del 2005). [/i]
Comprendo tutto... Però dove comincia e dove finisce la "negligente osservanza del dovere di vigilare sull'affidamento in guisa da essere in grado di adempiere al dovere di comunicare l'identità del conducente" ?? Se mi mandano una notifica 148 giorni dopo l'infrazione io posso anche non ricordarmi da che ora a che ora la mia auto era guidata, supponiamo, da mia moglie, mio figlio e mia figlia... Anche se io ho viglilato in maniera coscenziosa con la diligenza del buon padre di famiglia!...

O no ??? ?? :hmmm:

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Jimbo, se uso la logica sono perfettamente d'accordo con te, diciamo che può essere un motivo valutabile quello del decorso del tempo,senza dubbio io lo sfrutto, ma difficilmente di per se solo viene ritenuto sufficiente  :(

ROBY_HRC

Citazione di: jimbo il Luglio 14, 2008, 15:37:36 PM
Roby, se posso permettermi... (ho vinto ben 4 ricorsi su 4 su questo tema... ::) :P)
Tu hai certamente ragione, perchè la notifica è stata effettuata ben oltre il termine di centocinquanta (150) giorni giudicati dalla Corte Costituzionale (sentenza n. 255 del 1994) come il "massimo tollerabile nel bilanciamento delle contrapposte esigenze della Pubblica Amministrazione da un lato e del privato cittadino dall’altro".
La stessa Corte Costituzionale, con sentenza n. 198/1996, ha dichiarato inoltre “l'illegittimità costituzionale dell'art. 201, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), nella parte in cui, nell'ipotesi di identificazione dell'effettivo trasgressore o degli altri responsabili avvenuta successivamente alla commissione della violazione, fa decorrere il termine di centocinquanta giorni per la notifica della contestazione dalla data dell'avvenuta identificazione, anziché dalla data in cui risultino dai pubblici registri l'intestazione o le altre qualifiche dei soggetti responsabili o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione” per contrasto con l’art. 24 della Costituzione (se vuoi ti posso mandare l'intero testo della sentenza ;))...
Attenzione però ad eventuali regolamenti aziendali interni.... Può darsi che tutti i dipendenti siano obbligati a saldare le contravvenzioni a loro imputabili senza possibilità di ricorso... Questo solo tu puoi saperlo!
In ogni caso protestare (civilmente) non ti costa nulla... (tanto hai già pagato!! ??? ::) :D)


CIAO!!!

grazie per il hiarimento.
Per quanto riguarda il regolamento aziendale interno....di solito le multe le pagano loro e basta.

ciao e grazie...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

belzebelze

Citazione di: ROBY_HRC il Luglio 14, 2008, 14:36:34 PM
TUTTO cioò mi interessa....


nella busta paga di maggio 2008 mi trovo un addebito di 158 euro per violazione del 142/8 (bvelocità) in data03/11/2006 a prato. (ero li per lavoro con mezzo aziendale).
L'infrazione è stata verbalizzata l'11/01/2007 e notificata o meglio...depositata presso l'agente postale in data 01/10/2007 quindi ben9 mesi e 2 giorni dopo aver infranto l'articolo.

La mia azienda ha ricevuto il verbale ma si è dimenticata di pagare la multa e comunicare i miei dati. (non so in che data hanno ricevuto la multa ma presumo verso metà ottobre 2007).
Un paio di mesi fa arrivano in ditta le 250 euro da pagare per per non aver comunicato i miei dati più le 158 euro di multa.
A questo punto la ditta si fa carico dei 250 euro e mi addebita i 158 per la multa.

Sono intenzionato a chiedere risarcimento all'ufficio personale in quanto la multa è stata notificata ampiamente dopo i termini di legge e quindi contestabile.
Se mai i 158 euro dovrebbe pagarli quello stordito/a dell'amministrazione che non ha verificato la data di notifica  , non ha nè pagato nè contestato la multa , nè mi ha informato di aver preso una multa che altrimenti avrei contestato io.

cosa ne dici Belze? Mi trovo nella ragione?

ciao roby
scusa roby, non mi ero avveduto della richiesta, anche se jimbo fa egregiamente sia il suo che il mio lavoro.  :P
Nel tuo caso l'azienda avrebbe dovuto provvedere immediatamente a comunicare i tuoi dati, operazione a seguito della quale era onere del comando al quale appartengono gli accertatori notificarti altra copia dello stesso verbale onde consentire il diritto alla difesa. In detto caso avresti avuto il 100% di possibilità, come dice il mio praticante avvocato  :D, di vincere il ricorso e nessuno avrebbe pagato nulla. L'inerzia dell'azienda è doppiamente colpevole poichè in detto caso non sarebbe mai stato notificato il verbale per violazione del 126 bis. In una parola, resti tra noi, l'Ufficio legale fa acqua da tutte le parti ed hanno buttato via 408 euri  ;D :D :D ;D