Menu principale

accensione a pedivella

Aperto da cataldo luca, Agosto 05, 2017, 20:26:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cataldo luca

Buonasera a tutti....sono nuovissimo del forum  e la mia XR 600 del 1990 mi ha già messo azzopato. L'ho ritirata mercoledì sera con carrello....il giovedì....assicurazione e dopo il lavoro ho voluto fare il primo giro/test vicino a casa. Nel rientro la moto si é spenta....nel riaccenderla mi ha dato un contraccolpo che mi ha fratturato l'osso astragalo del piede dx. Premetto che non avevo mai acceso un motore di questa cilindrata e che il vecchio proprietario ha volutamente smontato il cavo e relativa leva x la decompressione.....la domanda é...quale è il sistema corretto x accenderla senza farsi male???? Ne avrò x un po'  col gesso.....ma al solo pensiero di accenderla.....mi spavento. Premetto che sulla stessa gamba ho avuto già 8 fratture e questa proprio non ci voleva!!!!
Mai smettere di sognare...chi lo fa é perduto.

Webbo

c'è la guida sul sito, non sul forum, fai una ricerca al volo tra gli articoli del 600
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Geng@

Boia, assurdo! Mi spiace molto. Magari capire la tecnica di accensione all'inizio non é una cosa semplice, ma contraccolpi sul 600 mai avuti, penso ci sia proprio un sistema automatico per scongiurare questa eventualità, webbo secondo te non é che é stato smontato/modificato qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

cataldo luca

Avrei dovuto informarmi prima su questo veicolo....sono stato frettoloso e impaziente di usarla...mannaggia a me...ho sempre avuto e usato moto...ma mai con accensione a pedivella...mentre mi stavo recando in pronto soccorso ho contattato il venditore...mi ha riferito solo in quell'occasione di aver eliminato fisicamente il cavo e la manopola che aziona l'alzavalvole...l'ho accesa a casa facendo fatica...un po' che é alta di sella...con il cavalletto laterale sta praticamente dritta...sono salito su di un ceppo di legno con la gamba dx e l'ho accesa con la sx....partita....esco di casa....faccio un giro qui in torno su asfalto...al rientro decido di entrare tra le vigne e si spegne...cerco un avvallamento x metterla sul cavalletto...inclinandola a sx x poterla accendere da stare in piedi sulle pedane....qualche scalciata...forse ....avrò dato anche del gas e.....il danno è  fatto!!! Lui la accendeva tranquillamente....l'ha messa in moto anche dando delle pedivellate consecutive senza alcuno sforzo....si lui è un po' più robusto di me...io peso 60kg x 170 di altezza....mi fregano le 8fratture precedenti ...tutte sulla gamba dx!!...ma la mia preoccupazione è.....appena mi rimetto??? Come la accendo???? Sicuramente la procedura trovata qui...mi aiuterà...ma...la paura...rimane.
Mai smettere di sognare...chi lo fa é perduto.

Campolone

#4
Che sfiga. Rimettiti presto.
Per accenderla devi avere decompressore installato e valvole regolate perfettamente. Imparata la tecnica non farai nessuna fatica e la accenderai anche con le infradito.
XR 600R '95

IOLLA73

magari poi quando ti rimetti, pioverà di continuo.


ps
io ho cambiato il motore con uno ad avviamento a motorino

cataldo luca

#6
Adoro il fango.....la mia auto....é un bel Defender 90 td5!!!!
Mai smettere di sognare...chi lo fa é perduto.

Gogo

Il 600 si avvia facile anche senza decompressore, certo è che non devi scalciare a random, impara a trovare il punto morto e vedrai che la accenderai senza più problemi. Le xr si accendono a mano.....ho visto personalmente farlo con il 650.

Derapone82

Quoto.è solo questione di pratica, poi sarà uno scherzo e ti darai del co.....ne per esserti fratturato :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Gogo


cataldo luca

Cavolo....l'ha accesa a mano!!! :o :o :o....
Mai smettere di sognare...chi lo fa é perduto.

imagainst

Porca puzzola amico mio, ti auguro una pronta guarigione!

Io ho preso da poco una xr650 ho 49 anni e con le mie due ernie del disco sono a un passo dal farmi molto male.

C è qualche utente esperto che ci.possa darci qualche buon consiglio.

Noi pipponi che veniamo da moto stradali vorremmo divertirci un po' con la bestiolina.

Saluti!!

RobertCross

#12
Ragazzi, come diceva il webbo qui è scritto tutto:
http://www.xr-italia.com/node/110

Il 600 dall'88 in poi hail decopressore automatico(da nn confondere con quello manuale sul manubrio) che scongiura i contraccolpi.
Nel caso in cui un precedente proprietario abbia installato alcuni tipi di alberi a camme più spinti è possibile che il decompressore sia stato tolto altrimenti c'è e funziona bene.

In ogni caso basta seguire alla lettera la descrizione al link che ho messo per nn avere problemi.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

cataldo luca

Appena tirerò via il gesso...proverò....o farò provare a qualche nemico...la messa in moto con la procedura. Siccome praticamente sto passando le mie giornate sul divano....ogni tanto scendo in garage con le stampelle a fumare una sigaretta....mi siedo di fianco alla XR e me la studio...ho provato come da video postato prima alla messa in moto a mano....mmmm...ragazzi ...che devo fare...in equilibrio su di un piede...giù la leva...su la leva...la leva si blocca...aziono manualmente il decompressore...la leva scende..ricarico...colpo secco...ma niente...a mano..non ce la faccio...volevo solo risentire la sua voce...ma non desisto.
Mai smettere di sognare...chi lo fa é perduto.

cataldo luca

Un'ultima informazione...il precedente proprietario dice di azionare il decompressore manuale(che ho ordinato...cavo e leva al manubrio che ne é sprovvista)e rilasciarla solo quando il motore si e' acceso. Secondo voi é possibile che si accenda con il decompressore azionato? Forse sarà una domanda stupida...ma mi sono fatto male realmente....e preferisco passare da stupido o da pivello prima di provare a riaccenderla.
Mai smettere di sognare...chi lo fa é perduto.