Menu principale

Oggi inizio con la mia xr!

Aperto da Michelin, Novembre 20, 2016, 14:58:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michelin

Stamane mi sono alzato presto e ho iniziato a smontare la mia xr del 91 pezzo per pezzo! È rimasto il nudo telaio e un insieme di pezzi informe in un lato del garage.

La mia idea sarebbe questa: riverniciare il telaio, rinfrescare l'estetica (mi piacerebbe mettere plastiche, mascherina e serbatoio maggiorato rosso) e montare un motore fmx 650 che ho in garage.

Nei prossimi giorni vorrei far sabbiare il telaio è saldare le piastrine di rinforzo per il telaietto posteriore. Nel frattempo penso di recuperarmi un kit di revisione per il forcellone, per leveraggi mono e canotto di sterzo per cambiare tutto visto che è smontato. La moto ha circa 23.000 km, ma in questi anni è stata parecchio ferma per cui colgo lo stesso questa occasione per sostituirli anche se sinceramente non ho trovato giochi evidenti.
Mi sapete consigliare dve reperire tali kit di ripristino a prezzi ragionevoli?


Volevo inoltre chiedere un consiglio: vorrei vendere il motore xr 600 magari su subito.it...ma è "legale" vendere un motore anche se di una mia moto?
Non vorrei avere problemi...
Inoltre, quanto può valere?

endrius74

Certo che è legale vendere il motore.
È illegale nel tuo caso montare il motore fmx

Michelin

Si, della seconda parte ero conscio...
Stavo cercando qualche schema del forcellone posteriore o anche del canotto sterzo...ma niente

gerry.dp

Per i kit revisione contatta il sito waveracing.com. Quello per il forcellone mi sembra costi sugli 80€ spedito.
Per il serbatoio rosso maggiorato contatta l'utente di questo forum firefox. Ne ha uno nuovo nuovo da vendere. ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

mansu

personalmente il tuo progetto, seppur lodevole nel voler adattare un'altro motore, mi sembra un po' una caz*ata  (piu' che altro per questioni di FdO, durante la revisione, problemi assicurativi in caso d'incidenti, ect...)   :-\

se fossi in te, venderei il motore FMX650 e con questi soldi darei una rinfrescata al motore dell'xr600, magari pure montando una termica Dominator (si, anche questa e' una modifica illegale...ma da molto meno nell'occhio  ::) )


Michelin

#5
Comprendo il tuo ragionamento...ovvio che sarà necessario usare qualche accortezza è barare un po'. Purtroppo il montaggio di questo motore a.e. nasce da un problema alla gamba destra a seguito di un vecchio incidente... perché pensi che l'xr l'abbia tenuta ferma per più di 15 anni???


Citazione di: gerry.dp il Novembre 20, 2016, 18:08:24 PM
Per i kit revisione contatta il sito waveracing.com. Quello per il forcellone mi sembra costi sugli 80€ spedito.
Per il serbatoio rosso maggiorato contatta l'utente di questo forum firefox. Ne ha uno nuovo nuovo da vendere. ;)

Ottimo, grazie per la dritta!


E anche per questo sto cercando un motard (xr 650 o ktm 690) per girare sul serio per strada asfaltata e non solo nei boschi e dintorni di casa....

Michelin

#6
Oggi ho montato il motore FMX sul telaio XR. Entra pari pari!!!

Poi ho provato a montare lo scarico inox completo Paris Dakar del Domy... anche quello sembra facilmente adattabile, anche solo facendo due staffe ad hoc...


Metto due foto







stralasegna

Ma che differenza c'è fra il motore dell' FMX e quello di un XR 600 o 650, come prestazioni ed erogazione???

gpsmax

beh, i motori di derivazione Dominator hanno masse maggiori e prendono i giri più lentamente (ma manco troppo) mentre il resto non cambia molto. probabilmente il motore FMX avrà una camma un pò più "morbida", ma tra Dominator e XR l'albero a camme non cambia.

mai smontato un motore FMX, quindi non posso dire di più. unico dubbio il sistema di iniezione aria fresca nei collettori di scarico: se lo si elimina, bisogna prevedere due tappi ben fatti o da lì mi sa che escono delle belle fiammate...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Michelin

#9
Non saprei, sinceramente faccio il cambio solo per avere l'avviamento elettrico. Ti posso dire che il motore era montato su un domy un po'modificato e aveva un bello spunto, senza vibrare nemmeno poi tanto. Inoltre montando i collettori inox e un carburatore Mikuni TM che ho da parte qualche ulteriore margine di miglioramento ci dovrebbe essere. Credo tuttavia che l'andare del xr650 non sia raggiungibile nemmeno col binocolo...
Per quanto riguarda l'affidabilità, dovrebbe essere uno dei mono più robusti... almeno spero  ;D

stralasegna


gpsmax

XR 650 ha una decina di CV in più, quindi non ci arrivi a meno di non modificare pesantemente tutto. però con uno scarico cattivello ed un carburatore degno, esce fuori proprio un bel mezzo.

consiglio i rapporti 15-48, col pignone Dominator e la corona XR, si arriva a circa 150 all'ora effettivi e la moto non soffre troppo su strada.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Michelin

#12
Interessante Max...tu che scarico consiglieresti ora come ora da associare al motore FMX? L'Arrow che ho è nuovo, ma a parte gli adattamenti, pesa pure parecchio...

gpsmax

montaci quell'Arrow e vedi come viene. poi magari decidi che non basta e cerchi qualcosa di più. per fare un buon lavoro servono sia i collettori maggiorati che uno scarico libero, e non è che si trovi molta scelta oggi come oggi.

e quello che si trova è bello costoso... prova con quello che hai, poi decidi. il Mikuni ce l'hai già, e quello già fa tanto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Michelin

Forse hai ragione: a volte si parte in quarta coi sogni...