Menu principale

Controllo tensione catena

Aperto da RAZZO, Novembre 08, 2006, 22:16:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteoxr

secondo me il modo spannometrico più giusto è verificare la tensione come fa il web..

per fare un lavoro fatto bene invece la misura va fatta a moto sollevata da terra e in vari punti della catena (come prescritto da mamma Honda)

XR17

Io lo controllo come da manuale Honda:
moto sollevata da terra, gioco misurato a metà catena nella parte sotto il forcellone misurato con metro di legno da falegname (o il primo che capita).

Mi accordo di quando la catena è da tirare perchè la stessa striscia su quasi tutta la protezione superiore in gomma del forcellone. Di solito spostando di 1-2tacche si sistema tutto.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Campolone

Citazione di: XR17 il Novembre 09, 2006, 19:43:36 PM
Io lo controllo come da manuale Honda:
moto sollevata da terra, gioco misurato a metà catena nella parte sotto il forcellone misurato con metro di legno da falegname (o il primo che capita).

Mi accordo di quando la catena è da tirare perchè la stessa striscia su quasi tutta la protezione superiore in gomma del forcellone. Di solito spostando di 1-2tacche si sistema tutto.  :)

concordo e sottoscrivo pienamente, anche io faccio proprio così.
XR 600R '95

antarctica

#18
Una cosa è drammaticamente importante.

Il controllo del gioco va fatto nel punto più tirato della catena.

La dilatazione infatti non è quasi mai lineare lungo tutta la corsa e ci sono punti più lenti e altri meno.
E' proprio su quest'ultimo  o meglio laddove c'è meno gioco che va fatto l'aggiustamento, pena l'eccesso di tensione in un'altra zona con il rischio di danni anche molto seri.

Se, per ipotesi, dopo questa operazione il gioco nei punti più lenti eccedesse la tolleranza (sbattendo, consumando le protezioni, ecc.) la catena è da buttare.


;)

PS: in piedi, seduti, sul cavalletto centrale, laterale... poco importa... ma alla fine ricordatevi di ricontrollare che col vostro peso (fate affondare bene la sospensione....) sopra ci sia rimasto un gioco sufficiente.... l'esperienza piano piano vi farà fare questo controllo in modo veloce dimenticando... il metro da falegname
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Citazione di: antarctica il Novembre 10, 2006, 07:16:24 AM
PS: in piedi, seduti, sul cavalletto centrale, laterale... poco importa... ma alla fine ricordatevi di ricontrollare che col vostro peso (fate affondare bene la sospensione....) sopra ci sia rimasto un gioco sufficiente.... l'esperienza piano piano vi farà fare questo controllo in modo veloce dimenticando... il metro da falegname

.. quindi non è vero che la freccia con il pilota seduto sulla moto deve essere pari a zero (come scritto precedentemente) ?  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

non deve mai essere zero...
un minimo, anche a pignone in asse orizzontale con corona, deve esserci...
una tensione pari a zero è difficilmente controllabile, potrebbe essere anche troppo tesa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

... infatti mi era venuto il dubbio leggendo i precedenti post di Campolone.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: Webmaster il Novembre 10, 2006, 10:01:05 AM
non deve mai essere zero...
un minimo, anche a pignone in asse orizzontale con corona, deve esserci...

esattamente!  ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

DièM

#23
Ho appena sostituito catena, corona e pignone della mia XR 250 del 2001.

Tutto ok, qualche attimo di tensione con la ribattitura (è la prima volta che faccio una trasmissione)... ma nel complesso è venuto fuori un bel lavoro, ne ho anche approffitato per dare una bella pulita e ingrassata a tutto !!!

Comunque, dulcis in fundo si arriva al tiro della catena...:
- nell'adesivo sul forcellone posteriore c'è scritto di lasciare un gioco di 35 mm;
- nel libretto addirittura c'è scritto di alzare la moto da terra e di lasciare un escursione di 35/45 mm;

Provando un pò alla fine ho deciso di fare di testa mia..., ho messo la moto dritta con ruote a terra e ho tesato la catena sistemando i registri su '8' (pignone 13, corona 48 e catena 52 maglie + 1 maglia ribattitura)...
... risultato è che l'escursione della catena è di circa 15/20 mm e nel tratto superiore si muove ma solo leggermente, cioè non è supertesa ma lo è solo al punto che si muove leggermente e che alla vista formi una linea retta tra corona e pignone !!!

Che ne dite ??

Ho provato a impostare i registri nel dentino successivo, ma la catena mi sembrava un pò troppo lasca, nel punto dove si misura l'escursione aveva si 40 mm ma questo gioco le permetteva di arrivare a toccare nel forcellone e superiormente non aveva 40 mm ma comunque si muoveva a un punto in cui era possibile toccare nella guida in gomma e quindi anche nel forcellone, e poi alla vista dava l'idea di essere un pò allentata !

In ogni caso stasera posterò una foto per rendere meglio l'idea... :)

Webbo

l'importante è che con " asse pignone - asse forcellone - asse ruota" allineati, quindi catena alla massima tesnione, la catena abbia comunque del gioco e non sia tesa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

15-20 mm di gioco sono pochi anche per una moto stradale...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

DièM

Citazione di: Webmaster
l'importante è che con " asse pignone - asse forcellone - asse ruota" allineati, quindi catena alla massima tesnione, la catena abbia comunque del gioco e non sia tesa.

Quanto gioco intendi ?

Citazione di: gbking
15-20 mm di gioco sono pochi anche per una moto stradale...

Dici... ?

Poco fa ero in moto, mi son fatto un bel giretto per provarla... prima ad andatura lento-normale poi un pò di strappazzatina in tutte le marce e tutto off road e su sconnesso...
... sembra che vada tutto bene, non ho notato nulla di strano! Non c'è un modo o qualche sintomo per capire se la catena è troppo tesa?

Intanto, come avevo detto prima, vi posto la foto cosi vedete :



Webbo

direi di sicuro trooooooppo tesa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DièM

#28
Citazione di: Webmaster il Dicembre 20, 2011, 18:11:28 PM
direi di sicuro trooooooppo tesa

Ahahaha... proprio a colpo sicuro sei andato, vuol dire che è proprio palese  ;D
Allora domani la allento di un dentino in meno sul registro! :) ...
... ci ho percorso circa 6 km cosi, non gli ho fatto nulla vero?!  :(

Webbo

li si rischiano cuscinetti ruota, usura precoce pignone catena e corona e dulcis in fundo cuscinetto albero pignone..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.