Menu principale

terza marcia rumorosa

Aperto da iceblade, Gennaio 21, 2018, 18:32:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iceblade

Buonasera al Forum,
oggi sono andato a farmi il primo giro con la XR 650 L che ho da poco acquistato. Parto, prima, seconda, purtroppo quando ho inserito la terza il cambio ha cominciato a fare un bel rumore di ferraglia, passato in quarta e quinta tutto regolare. Devo dire che quando l'ho acquistata ho solo sentito come girava il motore e ho fatto un giretto in prima e seconda, e nulla mi è stato segnalato dall'ex proprietario.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie in anticipo per le sempre dotte consulenze!

rainbowsix

Strano che un motore dominator abbia problemi al cambio...ma da quello che si può capire....la terza sta partendo
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

il motore è Dominator, ma la ruota è sempre quella XR senza parastrappi. quindi il cambio ha le stesse sollecitazioni delle XR 600, e di conseguenza gli stessi problemi.

se quella moto è una XR650L originale, con targa italiana, io comunque partirei di revisione motore. magari richiamando il tipo e facendomi ridare parte dei soldi. non poteva non sapere che la terza aveva problemi.

e sbrigati a fare il lavoro: gli ingranaggi perdono limatura di acciaio, e la limatura di acciaio va ovunque e fa danni ovunque.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

iceblade

Grazie gpsmax, penso che comincerò a verificare l'olio per vedere se trovo limatura e cercare di capire a che stadio di deterioramento è la situazione.
Per l'eventuale sostituzione dell'ingranaggio è necessario aprire tutto il motore o si può accedere dai carter laterali? A che cifra vado incontro secondo voi per la riparazione?

endrius74

Devi per forza aprire tutto il motore non hai alternativa,la spesa per rifare il motore e' alta e varia a seconda dei pezzi che monterai .Diciamo che parti da 600-700 euro come minimo se fai tu il lavoro a 1500 se la porti dal meccanico .Quanto l hai pagata ? Quanti km ha la moto ?

iceblade

A questo punto penso di averla pagata comunque troppo e mi sono stati dichiarati 15.000 chilometri che non penso realistici. Ho un'altra XR 600 R con 24.000 Km ma ha un motore che funziona come un orologio.

iceblade

Avevi ragione endrius, sono stato dal concessionario Honda ed il prezzo è intorno ai 1500€. Credo che mi convenga cercare un motore di un Dominator, anche se rimane il dubbio dello stato di affidabilità. Ne ho visti diversi in vendita, uno garantito a circa 6-700€, anche mettendoci la manodopera penso venga sempre meno.
A questo punto il dubbio è se il motore della mia è effettivamente uguale a quello del Dominator, anche come scatola del cambio.
So che sul forum ci dovrebbe essere qualcuno che ha anche lui un XR 650 L, sapete dirmi come trovarlo?
Grazie

gpsmax

manuali di officina alla mano, i due motori sono I D E N T I C I. parlo di XR650L e Dominator.

stesso RdC, stessa riduzione primaria, stessi rapporti del cambio. ci sono 100 grammi di differenza (dichiarati) sul peso complessivo, quindi direi che anche le masse sono uguali (ad esempio, tra l'albero motore XR e quello Dom ballano svariati Kg).

cambia il collettore di aspirazione sicuramente, ma la differenza si ferma lì.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

iceblade

Grazie gpsmax per le tue indicazioni sempre preziose! Sono alla ricerca di un ingranaggio Dominator affidabile.
Vi farò sapere come è andata a finire.
Grazie a tutti!
Ale