Menu principale

Compatibilità pompa freno posteriore

Aperto da superiority_94, Ottobre 12, 2020, 11:48:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superiority_94

Buongiorno ragazzi, premetto che ho spulciato già sul web ma non ho trovato risposte precise al 100%, veniamo al dunque: qualche giorno fa sono scivolato in mulattiera con l'XR 250 del 2002, ora la pompa (che nella parte inferiore si è "sbeccata") si comporta in modo bizzarro. Con poco dot4 nella vaschetta funziona tutto perfettamente, nessuna perdita, nessuna bolla nell'impianto.
Se provo a rabboccare pur rimanendo sotto il livello del MAX cola giù tutto ma non riesco a capire da dove.
Io credo perda dal "gommino" sotto (passatemi il termine), dove il cilindro maestro è danneggiato, ma non ne sono sicuro. In ogni caso non credo valga la pena ordinare un kit di revisione, visto lo stato in cui si trova, ma allo stesso tempo non vorrei spendere una follia per un ricambio usato.
Da qualche parte ho letto della compatibilità di altre pompe, come quella del CR, ma si trovano usate comunque a prezzi abbastanza alti.
Sapete quali sono gli altri modelli che potrei adattare?
Su eBay ho trovato questa che come misure è esattamente come la mia Nissin, e la porterei a casa veramente per poco, ma si tratta di una replica cinese. Tralasciando i soliti discorsi sulla dubbia qualità del Made in China (oggi la maggior parte delle cose che ci circondano sono prodotte là) secondo voi vale la pena provare? O tanto vale tenere la pinza così com'è visto che al momento pare funzionare?
Chiaramente ordinerei anche la protezione in metallo visto che la pompa così com'è è troppo esposta.

Link eBay per la pompa cinese: https://www.ebay.it/itm/Posteriore-Cilindro-del-Freno-Pompa-Freno-Per-Honda-CR-85-125-250-XR-CBR600-IT/273956148154?_trksid=p2485497.m4902.l9144

Foto della pompa "sbeccata": https://drive.google.com/file/d/17k_4sfW-cbiGk5xpG3YkieY6iqdEsFi6/view

gpsmax

vanno bene tutte le pompe con pistoncino da 12,7 mm (1/2"), se cambi il diametro alteri il rapporto di torchio idraulico e la qualità della frenata. se metti una pompa da 11 mm avrà più corsa e sarà più potente ma meno modulabile, se metti una pompa con pistoncino da 14 avrà meno corsa ma richiederà più sforzo per dare una frenata simile ad oggi.

io ho usato una pompa cinese copia CRF appunto da 1/2" su un Dominator, comportamento identico all'originale ma senza la rottura del tubo e del serbatoio esterno. su XR non è così importante, ma su Dominator quel serbatoio è molto esposto.

svantaggi: se si rompe la butti, costa meno prenderne un'altra che revisionarla. tempo di arrivo circa due mesi, ti dicono di meno ma poi è quello. occhio all'interasse dei fori di montaggio, altrimenti te la dai in faccia.

detto questo, concordo che si possa rischiare, a me non ha mai dato un problema e anzi ce l'ho ancora lì nella cassa ricambi di scorta, casomai un domani tornasse buona.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superiority_94

#2
Grazie per la risposta... Oggi provo a verificare bene l'interasse tra i fori, ieri mi è sembrato che ci fossero 49mm ma prima di ordinare controllo ancora. Da decidere se ordinare quello col serbatoio separato o uno più moderno che l'abbia integrato.
Probabilmente andrò su quello tradizionale per "rispettare" il progetto di fabbrica ma soprattutto per evitare di avere il punto di fissaggio della vaschetta scoperto che darebbe l'aria di qualcosa che manca  ;D

P.S. sempre sulla baia ho trovato questa cinese, clonata al 100% con tanto di logo in bella vista:

https://www.ebay.it/itm/Rear-Brake-Master-Cylinder-Pump-Kit-for-Honda-XR250-XR400-XR600-XR650-1990-2014/232698835665?_trkparms=aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20200520130048%26meid%3D8f1a574628af4c69a42ca5c6aec838f6%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D12%26mehot%3Dco%26sd%3D292246542640%26itm%3D232698835665%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv5PairwiseWebWithDarwoV3BBEV2b%26brand%3DUnbranded&_trksid=p2047675.c100005.m1851

:-[

gpsmax

... già mi piace di più, con il serbatoio ben fatto...

arriva da Taiwan pure questa, prepara una sedia bella comoda...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superiority_94

Hehehe magari Babbo Natale me la lascerà nella cassetta della posta. Mi ha già avvisato riguardo l'impossibilità di salire in casa per un amaro quest'anno causa distanziamento sociale...
Ieri ho verificato a modo, in realtà la pompa che ho danneggiato non funziona poi così bene, provandola in cortile ho visto che ora col freno posteriore non riesco più a bloccare la ruota ma solo a frenare lievemente ma imponendo più forza del necessario. La perdita proviene proprio dalla vaschetta, non dalla pompa, ma anche cambiando fascetta e tubo il risultato non cambia, l'impianto non è più a tenuta e l'olio fuoriesce premendo la leva.
In ogni caso non è una spesa enorme e cercherò di evitare le discese da qui a dicembre!  :D

Aggiornerò il thread quando (se) arriverà il coso nuovo...

gpsmax

il materiale per arrivare, arriva. coi due mesi canonici.

la mia pompa aveva l'oblò di ispezione con una piccola crepa, l'ho sigillata con l'attak. ovvio, si è fatta dalla Cina a casa mia dentro una semplice bustina di plastica nera, nessun imballo, manco un pezzo di cartone zozzo de fango.

capisco i costi bassi, ma che schifo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.