Menu principale

problema scintilla candela/non arriva corrente alla bobina

Aperto da roccoo, Giugno 11, 2022, 14:59:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roccoo

Salve a tutti, ho avuto il seguente problema col mio xr: andando la moto si spegneva e non ripartiva più, dopo un po' ripartiva... finché un giorno non è più partita neanche a freddo. Ho cambiato la candela, e nulla. Poi ho notato che la candela non faceva scintilla. Di conseguenza ho fatto le seguenti cose:

- Pulito tutti i contatti elettrici (quello della centralina era abbastanza ossidato)
- Controllato tutti i cablaggi e continuità/corti
- Misurato resistenza pickup (247 ohm)
- Messo una centralina usata che avevo di scorta
- Provato una bobina aftermarket
- Staccato tutto tranne pickup e accensione
- Provato un secondo impianto elettrico che avevo di scorta
- Provato un secondo statore (Electrex 300w) che avevo di scorta, anche questo ha 240 ohm di resistenza
- Testato se la centralina fosse in corto
- Provato a mandare a massa il bianco/nero
- Provato a vedere se senza candela la bobina scarica

Malgrado tutto ciò, ancora nulla. Poi ho constatato che non arriva proprio corrente al giallo/nero della bobina, quindi il problema in teoria sta a monte

Il vecchio proprietario aveva staccato il bianco/nero che va dalla centralina al pulsante avviamento, mettendolo invece tra il cavo bobina e la centralina. Ho eliminato anche questa modifica ma nulla.

Il fatto è che scalciando lo statore manda corrente (oltre 30v), e sia il rosso/nero che il marrone che il bianco/verde e il giallo/blu sono ok, danno continuità e non sono in corto.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento/idea di cosa provare? Il bianco/nero se resta staccato non chiude il circuito e non dovrebbe impedire alla bobina di scaricare, o lo devo mandare a massa?

Altra domanda fondamentale: molte delle prove le ho fatte solo con pickup e marrone - rosso/nero collegati: è necessario collegare anche tutto il resto (regolatore, condensatore etc)?

Per intenderci: rosso/nero e marrone sono le fasi che partono dall'avvolgimento dello statore dedicato all'accensione, blu/giallo e verde sono i cavi del pickup, nero/giallo è la fase che va dalla centralina alla bobina, il bianco/nero è quello che va dalla centralina al pulsante accensione.
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

gpsmax

come promesso ti mando qualche dritta su come fare diagnosi al tuo problema:

Citazione di: roccoo il Giugno 11, 2022, 14:59:52 PM
Poi ho constatato che non arriva proprio corrente al giallo/nero della bobina, quindi il problema in teoria sta a monte

deduzione corretta. il fatto che all'inizio del difetto il problema si verificasse solo a caldo mi fa puntare il dito dritto dritto allo statore, ma andiamo per gradi...

Il vecchio proprietario aveva staccato il bianco/nero che va dalla centralina al pulsante avviamento, mettendolo invece tra il cavo bobina e la centralina. Ho eliminato anche questa modifica ma nulla.

questa è una cazzata. con tutta probabilità si sovraccarica il circuito della centralina. se c'è un filo dedicato all'engine stop (il bianco/nero, appunto), o funziona bene o lo ripari, non ti metti a fare soluzioni da minarelli 50 del '72 con accensione a puntine e condensatore. questo potrebbe aver comportato danni alla centralina

Il fatto è che scalciando lo statore manda corrente (oltre 30v), e sia il rosso/nero che il marrone che il bianco/verde e il giallo/blu sono ok, danno continuità e non sono in corto.

per verificare se la tensione in uscita dallo statore (tra rosso/nero e marrone, gli altri fili sono per le luci e anche se li lasci staccati la moto parte ugualmente) devi usare un adattatore di tensione di picco (quarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261) altrimenti vedrai solo un valore medio, a meno di non usare un oscilloscopio per analizzare la tensione. in uscita su questi fili, scalciando allegramente, dovresti vedere almeno 100V (ovviamente si tratta di corrente alternata)

Qualcuno può darmi qualche suggerimento/idea di cosa provare? Il bianco/nero se resta staccato non chiude il circuito e non dovrebbe impedire alla bobina di scaricare, o lo devo mandare a massa?

se il bianco/nero lo metti a massa, la moto non parte. se lo lasci staccato, senza collegarlo ad un interruttore o un pulsante verso massa, poi per spegnere il motore devi aspettare che finisca la benzina...

Altra domanda fondamentale: molte delle prove le ho fatte solo con pickup e marrone - rosso/nero collegati: è necessario collegare anche tutto il resto (regolatore, condensatore etc)?

no, l'accensione va bene lo stesso. vedi sopra

Per intenderci: rosso/nero e marrone sono le fasi che partono dall'avvolgimento dello statore dedicato all'accensione, blu/giallo e verde sono i cavi del pickup, nero/giallo è la fase che va dalla centralina alla bobina, il bianco/nero è quello che va dalla centralina al pulsante accensione.

sui fili blu/giallo e verde devi vedere almeno 0,7 V (sempre corrente alternata, e sempre usando l'adattatore di cui sopra). ai fili nero/giallo e massa, dovrai avere anche qui almeno 100 V (sempre con adattatore e sempre corrente alternata)

puoi anche leggerti la guida che ho scritto tempo fa sulla diagnosi dei difetti di accensione delle XR, la trovi qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46248.msg477672#msg477672

importante: il tester serve in pratica solo per verificare che non ci siano dispersioni a massa o cortocircuiti. tutte le altre misurazioni vanno fatte sempre usando l'adattatore di tensione di picco, altrimenti non sono attendibili. se poi tutte le misurazioni dello statore e pick-up sono ok, ma alla bobina non arriva corrente, allora il problema è nella centralina.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccoo

#2
Citazione di: gpsmax il Giugno 11, 2022, 23:01:32 PM
come promesso ti mando qualche dritta su come fare diagnosi al tuo problema:

puoi anche leggerti la guida che ho scritto tempo fa sulla diagnosi dei difetti di accensione delle XR, la trovi qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46248.msg477672#msg477672

importante: il tester serve in pratica solo per verificare che non ci siano dispersioni a massa o cortocircuiti. tutte le altre misurazioni vanno fatte sempre usando l'adattatore di tensione di picco, altrimenti non sono attendibili. se poi tutte le misurazioni dello statore e pick-up sono ok, ma alla bobina non arriva corrente, allora il problema è nella centralina.

Grazie, ho riletto la guida (fantastica!) che probabilmente ho letto troppi anni fa, tra l'altro lo feci per pura curiosità visto che era scritta benissimo. In effetti potrei avere un raro caso di doppia centralina bruciata, purtroppo il vecchio proprietario non era molto ortodosso in campo elettrico. Faccio le dovute verifiche e ti faccio sapere com'è andata!
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

roccoo

#3
Alla fine erano le bobine statore bruciate: anche lo statore da 300w della Elecrex nuovo non mandava corrente... assurdo ma vero, non è un prodotto di qualità purtroppo. E il conto è salatissimo, a Roma ho cercato ovunque qualcuno che facesse quel tipo di avvolgimenti ma ne ho trovato solo uno e mi ha levato ben 300€  >:(
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

RobertCross

Strano, siamo in molti a montare eletrex senza mai problemi
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Infatti sembra molto strano, io lo monto ormai da qualche anno e per ora (sgrat sgrat) va bene.....oltretutto se non hai comprato dai crucchi, cosa che ho fatto io, c'è anche un contatto in Abruzzo mi pare, così se hai qualche problema parli in italiano......io ebbi qualche problema, che poi scoprii non dipendeva dallo statore ma i crucchi furono molto disponibili e gentili e me ne mandarono un altro, ovviamente ho usato google traduttore che chi caxxo lo parla il tetesco  :P

Facci sapere
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

roccoo

#7
Eh ragazzi che vi devo dire, probabilmente sono stato sfortunato io, ma non scoccava la scintilla. Con l'originale riavvolto con anche soltanto i cavi bobina la scintilla la faceva. Io l'ho acquistato dall'Inghilterra.
E mi sono sincerato che fosse la versione giusta EU, che ha i cavi dello stesso colore degli originali.
Comunque l'importante è che dopo tutto questo calvario ne sono uscito, purtroppo senza i 200w in più.
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play