Menu principale

FUORISTRADA CON IL 2T

Aperto da axl111, Febbraio 06, 2008, 14:23:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Grazie per le risposte ;D

Un vero peccato che il futuro delle moto a 2t sia destinato a complicarsi notevolmente, proprio adesso che si stanno avvicinando alle 4t a livello di trattabilità dell'erogazione, unico punto a loro sfavore per quel che ne posso capire non avendone mai provata una :). Forse questi sono anche gli ultimi momenti in cui si ha la possibilità di portarsi a casa dei buoni esemplari di una razza destinata all'estinzione. Se non Sbaglio honda ha già tolto il cre250 2t dal suo listino :-\





Tacco

Citazione di: antarctica il Febbraio 07, 2008, 19:49:39 PM
...io credo che il 2T non avrà il tempo per divenire così complicato.
Si estinguerà prima.  :(

Speriamo di no carissimo. Speriamo inventino un olio da miscela completamente eco-compatibile et voilà...il 2T diventa la moto più ecologica del pianeta.

Alla fine un endurista sotto sforzo potrebbe arrivare a produrre più CO2 di una moto 2T, senza contare il metano eventualmente prodotto  :P.

Citazione di: axl111 il Febbraio 07, 2008, 20:50:15 PM
...Se non Sbaglio honda ha già tolto il cre250 2t dal suo listino :-\

Si mormora anche che lo riprenda nel 2009...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

axl111

Citazione di: tacco il Febbraio 07, 2008, 22:06:49 PM

Citazione di: axl111 il Febbraio 07, 2008, 20:50:15 PM
...Se non Sbaglio honda ha già tolto il cre250 2t dal suo listino :-\

Si mormora anche che lo riprenda nel 2009...

ottima notizia :)...speriamo che non sia iniezione... :-\

gianpivr

Belli, l UNICA via sarà l iniezione in ogni caso, non esisto altre mgie in tal senso..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

xrman

comunque il profumo dell'olio bruciato e'buonissimo,e che spinta!!!
xrman

Gale

Premetto che la mia moto preferita è la mia Honda Cre 250 2 t del 2006, e mi sono preso l'XR 440 giusto per togliermi uno sfizio, dopo aver avuto 1 Wr 400, 1 Cre 450 F e due Ktm450, non penso che il tramonto del 2 t sia proprio dietro l'angolo, anzi.
Oltretutto la mia è immatricolata Euro 2, e visto che anche gli ultimi 2 t hanno la stessa omologazione, prevedo lunga vita al 2 t....
E poi sai come vai più forte col 2t?
Saluti
gale

palmerino

#21
Io ho avuto sempre moto 2 tempi (se escludiamo la breve parentensi con le Honda Xl 125  ;D) e se dovessi scegliere una moto solo per fare enduro, una moderna oggi sceglierei una 2 tempi da 200cc o da 300cc.
Gas Gas, perché mi sono trovato bene con questa marca (avevo una 200cc).
Ma amando una moto tuttofare, la classica "Dual Sport", mi piacerebbe la nuova Scorpa T-Ride.
Alla fine ho optato per la Honda Xr 250 e quello che facevo con la leggera ed elastica 2 tempi, riesco a farlo con la "rossa", divertendomi anche di più.
Bello poterla usare anche su strada senza temere di sollecitare troppo i pneumatici e soprattutto il motore.
Ma per un enduro "dedicato", una leggera 2 tempi non è male, visto che ormai i 4 tempi esigono troppe spese di manutenzione (soprattutto le 250).
Un mio amico aveva la Ktm 250 del 2007 e dopo aver speso più di 1.000 per un tagliando completo, l' ha permutata per una Ktm 125 2008.
Fotografo, amante dei viagggi e della natura = entro/fuoristrada con la mia XR 250

max37

io giro con una aprilia rx 125 e mi trovo benissimo.
diciamo che se prendi un 2t grosso (250 o 300) hai il vantaggio rispetto ai 4t che andando sottocoppia, magari col viscido sei molto aiutato. il 4t strappa e ti pianti, ha più trazione se sei lanciato ma da quasi fermo e sul brutto il 2t è certamente meglio. col 125, invece, bisogna farlo cantare, a me piace fare qualche giretto in pista ogni tanto e a mio parere l'urlo dell'espansione è una cosa spettacolare  ;)

axl111

Citazione di: max37 il Febbraio 22, 2008, 16:24:56 PM
io giro con una aprilia rx 125 e mi trovo benissimo.
diciamo che se prendi un 2t grosso (250 o 300) hai il vantaggio rispetto ai 4t che andando sottocoppia, magari col viscido sei molto aiutato. il 4t strappa e ti pianti, ha più trazione se sei lanciato ma da quasi fermo e sul brutto il 2t è certamente meglio. col 125, invece, bisogna farlo cantare, a me piace fare qualche giretto in pista ogni tanto e a mio parere l'urlo dell'espansione è una cosa spettacolare  ;)

Posso darti ragione sui piaceri dell'urlo del 2t, ma a livello di maggior trazione nelle partenze da fermo rispetto al 4t ho un po' di dubbi. ;)

gianpivr

Citazione di: max37 il Febbraio 22, 2008, 16:24:56 PM
diciamo che se prendi un 2t grosso (250 o 300) hai il vantaggio rispetto ai 4t che andando sottocoppia, magari col viscido sei molto aiutato. il 4t strappa e ti pianti, ha più trazione se sei lanciato ma da quasi fermo e sul brutto il 2t è certamente meglio.
E' l esatto contrario...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR21

Citazione di: gianpivr il Febbraio 22, 2008, 18:57:58 PM
Citazione di: max37 il Febbraio 22, 2008, 16:24:56 PM
diciamo che se prendi un 2t grosso (250 o 300) hai il vantaggio rispetto ai 4t che andando sottocoppia, magari col viscido sei molto aiutato. il 4t strappa e ti pianti, ha più trazione se sei lanciato ma da quasi fermo e sul brutto il 2t è certamente meglio.
E' l esatto contrario...


Concordo! ::)

max37

#26
fidatevi che è così.
un 4t ha più trazione in accelerazione, per il fatto che ha uno scoppio ogni 2 giri quindi la ruota ha più tempo per riprendere aderenza, ma se ti fermi in salita sul viscido hai voglia di ripartire, è troppo reattivo al comando del gas (appensa si accelera dal minimo tira subito) mentre un 2t è molto più dolce e ha meno coppia, quindi non slitta e sale. un ktm 300, o meglio ancora gas gas 300, sono dei trial con la potenza di un enduro.
gia con la mia, che è 125, in certi tratti ripartivo quasi facilmente da solo perchè non slittava, certa gente col 4t bisognava spingerli perchè non andavano, sopratutto i 600.
sto parlando comunque nei casi in cui ci si ferma in salita, magari col viscido, perchè finchè si avanza e non ci si ferma il 4t ha si più trazione

gbking

Citazione di: max37 il Marzo 02, 2008, 12:42:16 PM
certa gente col 4t bisognava spingerli perchè non andavano, sopratutto i 600.

Forse montavano le slick! ...oppure erano dei fermoni..

Concordo con Gianpi ed XR21 sul fatto che con un 2T, a pari condizioni, hai  meno trazione di un 4T: uso un KX250 2t ed un XR600 e, nonostante il peso, in alcune situazioni risulta sicuramente migliore l'Honda! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

Leggo molte follie, spero siano dovute al fatto che avete intuito male qualcosa di cui avete soltanto sentito parlare, perchè se deriva da esperienze dirette, un corso di guida ve lo posso fare pure io, altro che istruttori federali. Lasciando perdere sassi smossi e fango e esaminando la salita più semplice, quella di un buon terreno umido al punto giusto da grip al 100%, figurratevi il caso di una salita al limite della pendenza massima che riuscitte ad affrontare con la vostra tecnica. Fermatevi in piena salita con un 125 e con un 250 4t e ripartite...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Mi iscrivo subito alla Gianpi offroKS sKull  :D ;D ;D :D