Menu principale

Rottura denti corona!!!

Aperto da Alberten, Agosto 23, 2008, 22:05:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alberten

Volevo sapere per quale motivo si rompono in denti della corona???
Forse perchè la catena si è allentata oppure perchè era troppo secca?
Vorrei capire qual'è il principale motivo...essi che la corona era in Ergal!!!
Adesso mi sa che dovrò sostituire catena corona e pignone.
A proposito adesso monto un pignone da 13 denti e una corona da 49.
Come è questo rapporto per una moto da Cross?
Saluti...  :P


RAZZO

Probabile che avessi la catena alla frutta.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mattia

#2
Quando la catena comincia, per usura del gruppo, ad avere  questo tipo di gioco il "passo" di catena e corona diventano differenti:


I denti della corona vengono forzati, si piegano prima e si spezzano poi.
Succede prima sulle corone in lega, così come sulle corone in lega è anticipata l'usura rispetto a quelle in acciaio (a parità di condizioni di manutenzione e impiego).

Alberten

In considerazione al fatto che cambiare corona significa rinnovare con parti nuove anche catena e pignone, vorrei sapere cosa mi consigliate di acquistare, tipo marca, modello ecc.
Dato che è la prima volta che sostituisco il tutto vorrei consigli.
Conosco solo il passo (520) è sufficiente per comprare una nuova catena?
Guardando su Crossshop ho visto che esistono molte catene con passo 520, da cosa si diferenziano senza o-ring e con o-ring?
:-[ :-[ :-[


Il Regolarista

prima di tutto dipende dall' uso che ne devi fare e ne fai  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Alberten

#5
L'uso sarà esclusivamente off-road.


gilleslalay

Le catene con o-ring sono specifiche sopratutto per l'enduro, fanno in modo che non entri sporcizia all'interno della catena. La catena con o-ring resiste di più e ti da affidabilità.
Il passo 520 è la base di partenza, ci sono poi catene di qualità varie con carichi di rottura differenti, i ragazzi di crosshop ti sapranno dare un ottimo consiglio per le specipiche della tua moto.
La Regina è un ottimo prodotto, o-ring sempre e in fuoristrada sempre meglio montare la falsa maglia e non quella "a ribattere", con la prima se hai un problema la smonti e la sistemi facilmente.
Le altre marche tipo RK non sono nemmeno male e risparmi qualcosa  che non è male ;)

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Alberten

Mi è venuto un dubbio?!?
Ma la lunghezza della catena è sempre la stessa oppure bisogna tagliarla?


gilleslalay

#8
La catena che ti vendono è sempre più lunga, quando la monti porta la ruota tutta avanti (nel limite del possibile altrimenti appena becchi del fango bestia con quel poco spazio sarai nei guai), con corona e pignone della misura voluta prendi la misura di quanto dovrà essere accorciata. A questo punto smaglia catene oppure flex e punteruolo .....  fai saltare la parte che non t'nteressa, (conservala comunque), ri-posizionala e monta la falsamaglia (ha un senso di montaggio illustrato nella confezione). Alla fine di tutto regola la tensione come da istruzioni sempre nella confezione della catena.
Nel rimontaggio della ruota portala più che puoi in avanti, utilizza il metodo della chiave tra catena e corona tenendo la ruota forzata a girare indietro.

Buon lavoro
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Alberten

#9
Cos'è il metodo della chiave?


gilleslalay

Quando rimonti la ruota devi spingere la stessa in avanti in modo che le piastre di regolaggio sìano ben appoggiate alla loro battuta altrimenti la ruota non si centra, occhio a metterle tutte e due nella stessa tacca. Metti una chiave sulla parte superiore della corona in mezzo alla catena e, provando a girare la ruota al contrario del senso di marcia, ti accorgerai che questa forzerà fino a bloccarsi.Quando forza così automaticamente si porterà in battuta ed è a quel punto che dovrai, dopo esserti assicurato che non si sìano mossi i registri, stringere il pernazzo dell'asse.
E' più difficile a dirsi che a farsi.
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Alberten

Oggi ho cambiato tutta la trasmissione secondaria!
Volevo sapere come deve essere tesa la catena?
E' peggio averla tirata troppo e poco?
:o


gilleslalay

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

lucaxr88

mai regina, ho bucato  due carter statore per due catene nuove che sembrerebbe (a detta del negoziante) erano diffettose di fabbricazione. regina le ha ritirate e mandate in laboratorio per analizzarle, me ne avevano proposta un'altra ma io ho optato per RK ma dicono che le did siano le migliori. intanto i carter il primo l'ho dovuto comprare (usato) e l'altro l'ho fatto saldare. da premettere che all'epoca cambiai pignone corona e catena.
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001