Menu principale

Xt 600 2kf dell'89

Aperto da stelegra, Settembre 02, 2015, 19:06:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

... uh mamma mia quanto tempo che non apro un motore Yamaha...

che effetto rivedere l'alberino del cambio in due pezzi col settore dentato al centro...

e la succhieruola dell'olio separata, che aprivo sempre perché ci si trova dentro di tutto...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stelegra

Si ha fatto effetto anche a me, sopratutto perché è la prima volta che ne apro uno da solo e senza l'aiuto di nessuno. Sono abbastanza soddisfatto di quello che ho fatto fino ad ora grazue anche ai manuali che mi son stati passati. Il prossimo step è il controllo dei cuscinetti e la sostituzione obbligatoria dei paraolio. Così il motore potrà esser verniciato per bene per poi essere nuovamente chiuso. Consigli su verniciatura??

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


stelegra


Pronti per la verniciatura del motore.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


stelegra







Sono abbastanza soddisfatto.. diciamo che si tratta solo del fondo...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


stelegra



Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


Merlo2

 ;)
Bello!
Che vernici hai usato?

stelegra

Grazie. Ho utilizzato un buon bicomponente. L'unica cosa è che avevo chiesto un opaco e secondo me ora io lo vedo lucido. Comunque il tempo ed il sole piano piano lo opacizzeranno.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


stelegra

Ok. Verniciatura del motore terminata. Ieri ho fatto i 2 carter laterali e forcelle con forcellone. Situazione generale??
Sono molto soddisfatto di quelli che sono riuscito a fare tranne i 2 carter centrali che per comodità ho fatto neri e non mi piacciono anche perché stonano con i carter laterali grigio scuri. Credo che li rifarò grigio chiari come il forcellone. Altra nota negativa è che ieri ho chiamato l'azienda Pulimetal per avere un preventivo per quanto riguarda i cerchi e mi ha sparato 150 euro a cerchio senza il rimontaggio dello stesso poiché il mio cerchio verrebbe spedito già smontato quindi loro non hanno il macchinario per il centraggio. Adesso sono davanti ad un bivio. Da una parte potrei spedire il canale in un azienda per farlo anodizzare, i raggi in un altra azienda per farli zincare e poi riportare il tutto nella concessionaria della zona per far rimontare il tutto, oppure portare canale e raggi in un azienda quà del posto e farli verniciare a povere contando anche che la moto farebbe prettamente asfalto. Che fare?? Qualcuno mi potrebbe dare una dritta??

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


gpsmax

zincare i raggi non costa molto (oh, mettici anche tutto il resto della bulloneria quando li porti, eh...) quindi a 150 euro a ruota ti conviene prenderti due cerchi Excel da paura, spendi qualche decina di euro di meno.

è tanto 150 euro a ruota per anodizzare un cerchio che comunque qualche bozzetto inevitabilmente ce l'avrà. capisco c'è molto lavoro... ma caspita...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stelegra

Pulimetal per zincare i raggi mi chiedeva 50 euro a ruota.. mi son cascate le braccia. Ma possibile?? Mi sembra un esagerazione. Un prezzo giusto per la zincatura dei raggi quanto potrebbe essere?

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


Luca67

Non capisco, ma la pubblicità che fanno sul sito:


CERCHI MOTOCROSS / ENDURO

Lucidatura mozzo originale a specchio

+ Anodizzatura colorata del cerchio

+ Assemblaggio ruota

TUTTO A SOLO 85 EURO + IVA

Non equivale al vero? Dovrei fare lo stesso lavoro sulle mie ruote a quel prezzo le lascio come sono... :-[ :-[ :-[



stelegra

io ho chiamato e non mi fanno quel prezzo.. magari lo fanno solo per  ruote di moto recenti. Prova a chiamare (perchè al preventivo su internet non rispondono) e vedi che ti dicono. Facci sapere..

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


luciano

Scusate se mi intrometto ma visto che si parla di cerchioni e raggi la cosa interessa anche a me che devo cambiare il cerchio anteriore spaccato della mia xr e sarei indeciso se far zincare i raggi o prenderli direttamente nuovi.
Il miei dubbi sono questi:
1) zincare i raggi non compromette la tolleranza della filettatura raggio/nipple?
2) il costo della zincatura non si avvicina troppo al costo del raggio/nipple nuovo?
3) la zincatura dei raggi nuovi (es.alpina) è sufficentemente durevole o si ossidano quasi subito dopo qualche infangata o qualche lavaggio?
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

rainbowsix

I tappi vavole non vanno verniciati , là verniciature va un semi opaco ma sembra ok
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

Citazione di: luciano il Febbraio 07, 2016, 16:39:01 PM
1) zincare i raggi non compromette la tolleranza della filettatura raggio/nipple?
no, perché prima viene tolta la zincatura vecchia tramite bagno decappante. almeno, questo dovrebbero fare quelli che lavorano bene... solo la zincatura a caldo aumenta lo spessore del materiale, quella dei raggi è zincatura galvanica

Citazione di: luciano il Febbraio 07, 2016, 16:39:01 PM
2) il costo della zincatura non si avvicina troppo al costo del raggio/nipple nuovo?
no, una serie raggi originale viaggia sui 150, se parliamo di roba olandese o americana siamo sui 120, se invece prendi i raggi Alpina diciamo 70-80 euro. la zincatura costa sicuramente meno, e poi ci metti dentro anche i perni ruota, la bulloneria... eh... ah, i raggi Alpina sono più grossi e bisogna allargare i fori su mozzo e cerchio. non è chissàcosa, ma è una scocciatura in più.

Citazione di: luciano il Febbraio 07, 2016, 16:39:01 PM
3) la zincatura dei raggi nuovi (es.alpina) è sufficentemente durevole o si ossidano quasi subito dopo qualche infangata o qualche lavaggio?
no, se il lavoro è fatto bene. io ho da anni entrambe le ruote fatte coi raggi rizincati, sono belli brillanti e ti assicuro che non gli faccio nulla per preservarli... anzi...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.