Menu principale

Casco Airoh S4 Blu (con visiera+frontino)

Aperto da Lancillotto, Maggio 05, 2006, 11:17:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lancillotto

Ciao a tutti
vi scrivo alcune info al riguardo del mio ultimo acquisto.

Casco Airoh modello S4:
peso dichiarato: 1350 gr con +/- 50 gr di scarto;
sfoderabile: SI;
prezzo pagato: 200 Euro;

La scelta è caduto su questo modello con visiera e frontino perché ogni tanto faccio un po’ di fuoristrada, ma soprattutto perché con un casco integrale da cross dovrei indossare gli occhiali da moto (mascherina) che mi danno enormemente fastidio.

Estetica
Come vedete dalle foto ha un “frontale” molto a punta, stile prua del Titanic, ma la parte posteriore mi ha lasciato piacevolmente sorpreso perché non è perfettamente sferica come tutte le altre calotte. Colore e grafiche direi che sono nella norma: carine.

Peso
Il peso dichiarato non corrisponde: ho pesato a casa il casco sopra un bilancia di precisione e misurava 1450 grammi (completo di visiera+frontino).

Utilizzo
Dopo le prime uscite mi sento di dire che è molto comodo, ed anche con un forte vento laterale non ho mai avuto problemi a restare fermo con la testa. Il frontino superiore (leggermente regolabile) ha degli ottimi “sfoghi d’aria” e la spinta del vento è ridottissima anche alle alte velocità (cioè fino a 120 Km/h).
La linguetta di apertura della visiera è molto comoda e la “tenuta” all’aria tra visiera e guarnizione è ottima. Non ci sono sibili d’aria durante la guida. La ventilazione interna è garantita dalle prese d’aria frontali e dalla placca superiore.
In base all’utilizzo è possibile rimuovere solo il frontino, o se si fa del cross solo la visiera, ma queste operazioni devo ancora farle.

In linea di massima rapporto qualità/prezzo direi “buono” e voto 7.

Ciao Lanci

PS qualcuno mi insegna come si allegano le foto?  :P
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Lancillotto

... ecco le foto...




voilà... vediamo se funzia!  ;D
ciaooooo
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

uncleroby

Molto bello!

Lo aspettavo da tempo per sostituire il mio Airoh Tyger, ma nel frattempo mi sono imbattuto in un Arai Tour-X ad un prezzo imbattibile... ::)

Io, col tyger, mi sono sempre trovato bene: la visiera è indispensabile per uso stradale ed in off puoi alzarla e indossare i googles.

L'Arai è più pesante dell'Airoh (1600 gr) ed è meno sfoderabile, nel senso che solo una parte degli interni si toglie, ma la qualità complessiva è maggiore.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bracco

Premesso che il casco è molto bello ho un pò di quesiti da farti.

Sono possessore di un Tyger e dalle foto postate non mi sembra che la visiera sia perfettamente aderente alle guarnizioni, anche se effettivamente sembra messo meglio del mio. Forse non ti accorgi dell'ingresso aria perchè hai un grosso flusso d'aria che entra dalla presa d'aria frontale. Può verificare se, "scocciando" la presa, non entra l'aria dalla visiera?

Come uncleroby anchio uso il Tyger a 360°, ma nell'uso off lo spazio lasciato per gli occhiali è risicato, anzi, nel mio caso, mi costringe a stare con il casco leggermente ruotato all'indietro (ho detto leggermente altrimenti lo frullavo). Quando lo provi con gli occhiali puoi fare questa verifica e postarla?

Il Tyger è di fatto un casco da cross con la possibiltà di inserire la visiera che tra l'altro non è omologata. La tua visiera è omologata?

Mi ripeto dicendoti che il casco è molto bello e, ad un prima impressione, sembra più rifinito del Tyger per quanto riguarda l'uso stradale.

Salut

uncleroby

Le visiere di questi caschi, a causa della mentoniera pronunciata, non sono perfette come quelle degli stradali.
Poi l'aria entra da sotto! Gli spifferi dati dalla visiera sono di poco conto, ecco perchè io utilizzo una maschera in neoprene nei periodi invernali.

Il tyger deriva dal Lion da cross, il primo modello sviluppato da Airoh, mentre l'S$ deriva dal RoadRunner, un modello più moderno che riassume megli la tecnologia Airoh.

Gli occhiali li devi prendere stretti altrimenti non aderiscono bene al viso.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bracco

Citazione di: uncleroby il Maggio 05, 2006, 15:44:31 PM
Le visiere di questi caschi, a causa della mentoniera pronunciata, non sono perfette come quelle degli stradali.
Poi l'aria entra da sotto! Gli spifferi dati dalla visiera sono di poco conto, ecco perchè io utilizzo una maschera in neoprene nei periodi invernali.

Il tyger deriva dal Lion da cross, il primo modello sviluppato da Airoh, mentre l'S$ deriva dal RoadRunner, un modello più moderno che riassume megli la tecnologia Airoh.

Gli occhiali li devi prendere stretti altrimenti non aderiscono bene al viso.

Tutto corretto. Ho fatto queste richieste per verificare se le mie sensazioni erano esatte ed anche perchè, vista la recensione fatta da Lancillotto, qualcuno poteva pensare di trovarsi di fronte ad un casco simile ad un integrale da strada.

E' chiaro che chi come me e Lancillotto ha avuto a che fare con Nolan N19 (mi sembra) o MDS (che mi hanno fregato in sardegna appena preso) nei quali credo che entrava aria anche attraverso la visiera, visto le lacrime versate, l'Airoh è già un ottimo passo avanti.

Per quanto riguarda gli occhiali è ormai più di un hanno che mi ripropongo di cambiarli, ma me ne ricordo solo la domenica mattina quando li indosso.

Piuttosto il tuo Arai come và. Vale anche in questo caso il detto: più spendi, meglio spendi?

salut

Lancillotto

Citazione di: Bracco il Maggio 05, 2006, 15:32:56 PM
Sono possessore di un Tyger e dalle foto postate non mi sembra che la visiera sia perfettamente aderente alle guarnizioni, anche se effettivamente sembra messo meglio del mio. Forse non ti accorgi dell'ingresso aria perchè hai un grosso flusso d'aria che entra dalla presa d'aria frontale. Può verificare se, "scocciando" la presa, non entra l'aria dalla visiera?

Hai ragione, dalla foto sembra che la visiera non aderisca, ma comunque il flusso è assente e gli occhi miei non "rilevano" flussi strani. Certo un po' di aria c'è altrimenti come respiri ?  ;D


Citazione di: Bracco il Maggio 05, 2006, 15:32:56 PM
Come uncleroby anchio uso il Tyger a 360°, ma nell'uso off lo spazio lasciato per gli occhiali è risicato, anzi, nel mio caso, mi costringe a stare con il casco leggermente ruotato all'indietro (ho detto leggermente altrimenti lo frullavo). Quando lo provi con gli occhiali puoi fare questa verifica e postarla?

Arg arg ho buttato gli occhiali da cross axo proprio ieri... cmq posso dirti che di sicuro non ci stanno perchè pur io avendo il viso molto stretto le guancette mi stringono un po' troppo... quindi ne deduco che gli occhiali da cross non ci stiano proprio a pennello e ti costringono a calzare il casco un po' ruotato all'indietro... diciamo sulla fronte come le nonnine con il ciao...  :D


Citazione di: Bracco il Maggio 05, 2006, 15:32:56 PM
Il Tyger è di fatto un casco da cross con la possibiltà di inserire la visiera che tra l'altro non è omologata. La tua visiera è omologata?

Come faccio a capire se è omologata??? Ma allora mi chiedo: "Come fa Airoh a commercializzare e immettere nel mercato qualcosa di non omologato?!??!?"

Per il resto è come dici tu: provenendo da un Nolan N19 ora mi sembra di stare in prima classe e alle alte velocità la visiera non mi si apre più....  :D  :D  :D come prima...
Ciao Lanci  ;)
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

Bracco

Citazione di: Lancillotto il Maggio 05, 2006, 16:34:41 PM

Come faccio a capire se è omologata??? Ma allora mi chiedo: "Come fa Airoh a commercializzare e immettere nel mercato qualcosa di non omologato?!??!?"


Se non hai trovato all'inetrno della confezione una marea di fogli con una avvertenza scritto in milioni di lingue circa la visiera non omologata, la tua allora dovrebbe essere omologata.

Salut

Lancillotto

#9
Citazione di: Bracco il Maggio 05, 2006, 21:19:40 PM
Citazione di: Lancillotto il Maggio 05, 2006, 16:34:41 PM

Come faccio a capire se è omologata??? Ma allora mi chiedo: "Come fa Airoh a commercializzare e immettere nel mercato qualcosa di non omologato?!??!?"


Se non hai trovato all'inetrno della confezione una marea di fogli con una avvertenza scritto in milioni di lingue circa la visiera non omologata, la tua allora dovrebbe essere omologata.

Salut

Dentro la scatola ho trovato solo le istruzioni....... a sto punto credo sia omologata  ;D.
Confermo... ieri (25.05.06) pulendo accuratamente la visiera mi sono accorto che in un angolo in alto è applicato un adesivo E3.... blabla.... quindi è di sicuro omologata  :).
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

tony fish

comprato oggi questo casco.
volevo un casco con la visiera, da alternare a quello enduro che nei lunghi tratti ad alta velocità è troppo rumoroso.

così sono andato da canella e l'ho preso nero opaco per 179€ (alla fine meno perchè ho preso anche il sostegno per il collo e gli stivali nuovi e mi ha tirato già altri 40€ sul conto totale ma è un'altra storia). la colorazione è veramente bella a mio avviso, gli dà quel tocco aggressivo in più che non guasta affatto.

il casco è abbastanza leggero (calcolando però che veste largo e ho preso una S diversamente dalle M che uso di solito (acerbis e nofear gli altri caschi che ho)
le finiture mi piacciono molto, non sono molto contento dello sgancio automatico, che però dopo una regolazione difficoltosa del laccetto, si rivela decisamente comodo.
il frontino copre bene il sole senza essere eccessivamente ingombrante e consente velocità superiori all'acerbis prima di diventare "fastidioso" cmnq mi sembra avere una buonissima aereodinamica.
la rumorosità è decisamente scesa rispetto al casco cross con maschera, però le prese d'aria laterali fanno rumore praticamente da subito anche a basse velocità, mentre alle alte vince nettamente il confronto (non ho il contachilometri, ma a 6000-6200 giri (in 5a marcia in configurazione motard) il rumore è cmnq accettabile.

nel complesso, visto anche il prezzo a cui l'ho trovato direi che confermo a pieno il 7 di lancilotto, forse anche un mezzo voto in più :D :D


Kap

penso che anche il prox casco sara` qualcosa del genere........con una bella visiera scura......... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

tony fish

ah dimenticavo una cosa fondamentale a cui non ero abituato, ma che gli da punti :D

la visiera rispetto alla maschera ovviamente consente una visibilià laterale notevolmente superiore, ma secondo me anche maggiore di un normale casco integrale, e quindi secondo me aumenta anche il controllo e la sicurezza in strada.

vorrei anch'io una visiera leggermente ombrata in alternativa, non proprio scura, ma non ho chiesto se esiste e se è omologata.
e non ho ancora controllato quanto sia complesso smontarla per toglierla e cambiarla

Biposto

Mi sbaglio, o l'airoh è in policarbonato e non in fibra ?
io per questa ragione mi sono orientato sul marushin che ha la calotta in fibra, la visiera chiara e anche scura(non omologata) ed è sfoderabile. Unica pecca gli accessori montati sulla calotta che sono fragilissimi ma per il resto è ottimo sia come flussi d'aria che come vestibilità.
Prezzo 190€
Sicuramente l' X-tour dell'arai è migliore, ma io l'anno scorso non sono riuscito a trovarlo a meno di 450€
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

uncleroby

Citazione di: Biposto il Maggio 06, 2008, 13:24:45 PM
Mi sbaglio, o l'airoh è in policarbonato e non in fibra ?
io per questa ragione mi sono orientato sul marushin che ha la calotta in fibra, la visiera chiara e anche scura(non omologata) ed è sfoderabile. Unica pecca gli accessori montati sulla calotta che sono fragilissimi ma per il resto è ottimo sia come flussi d'aria che come vestibilità.
Prezzo 190€
Sicuramente l' X-tour dell'arai è migliore, ma io l'anno scorso non sono riuscito a trovarlo a meno di 450€

Io il Marushin l'ho trovato a 110 euro su internet...
In ogni modo non è così fragile visto che ho dato una capocciata sull'asfalto e si è incrinato solo il frontino...
The rule is to improvise, adapt, overcome!