Menu principale

Il Sei&Mezzo del Gratta

Aperto da gratta, Maggio 12, 2014, 10:28:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gratta

Ciao ragazzi,
oggi vi presento la mia motina.
Gli aggiornamenti non saranno frequentissimi perchè il budget "annuale" è abbastanza ridotto (e visto che tra poco arriva il secondo erede sarà ridimensionato ulteriormente...  ::)) ma quando ci saranno li condividerò con voi.

La moto è stata acquistata a Novembre 2012 da un privato delle mie zone a prezzo stracciato (infatti ero un po' titubante) ma era messa maluccio (almeno esteticamente): il vecchio proprietario era volato un paio di volte e quindi aveva tutte le plastiche e paramani graffiati, leva frizione e pedalina lato cambio piegate/schiacciate.
La moto era tutta originale tranne i collettori CRD.
Va beh, proviamola e valutiamo: arrivavo da un Husqvarna SM 610 S quindi la differenza è stata subito notevole ed ho deciso di prenderla nonostante le apparenze.

Dopo averla portata a casa l'ho consegnata al mio meccanico che se l'è tenuta una settimana per un controllo generale.
Il responso è stato rassicurante: "Fagli un cambio olio/filtro che il motore sta benissimo! E poi è Honda, mica Husqvarna!!!"  :-*

E così sono entrato nel clan.
Eccovi qualche foto di com'è ora:








Qualche dettaglio:

- filtro aria K&N, scarico aperto e candela all'iridio.

- manubrio da 28 piega alta con relativi riser:


- parafango VTR (dopo vari tentativi coi parafanghi CR finiti male ho deciso di acquistarlo nuovo ma è costato un botto...  :-\) e portatarga UFO:


- pompetta radiale Discacciati:


- disco wave Braking STX50D, pinza 4p Braking e tubo in treccia:


- rimozione contachilometri originale a favore di un Sigma digitale (Decathlon):


- ultimo upgrade: Mikuni TM42 (kit Topham) e gas rapido. Il carburatore attualmente è settato con 30 di min, 152,5 di max e spillo alla 4^ tacca:



Per il prossimo upgrade (forse l'anno prossimo) mi piacerebbe tentare con delle forche USD anche se il lavoro sembrerebbe notevole e non avendo dimestichezza nè strumenti dovrei delegare tutto il lavoro al meccanico.  :-X
Vediamo un po' cosa salterà fuori.

Nel mentre sono alla ricerca di uno scarico un po' più figo e che mi solletichi l'interesse.  ;D (ho visto l'FMF e mi piace veramente tanto ma è praticamente introvabile in giro...)

UPDATE 22/09/2014:
Ho trovato anche lo scarico: si tratta di un Ajko non omologato trovato a prezzo molto buono.
Tutto molto bello, ma che cannone!!!  :o
Sinceramente dalle foto che mi ha mandato il venditore non mi sono reso conto della sberla che è in realtà.
Ecco le foto con scarico montato:








Avendo il parafango accorciato sembra che esca dalla sagoma della moto, in realtà arriva al pari con la ruota.
Mah, esteticamente non mi soddisfa al 100%...
Voi che ne pensate? A tagliarlo faccio una grossa ca**ata?  :-[
Eventualmente avete qualche consiglio per il taglio od è meglio portarlo da qualche professionista?

Cubanonano

Bene bene... con calma ne verrà fuori un'altra bell'XR. L'importante che la sostanza sia buona.
:)
T.S.N.C.

Merlo2


Tomminoo

Bella cavalla!
Attento che è facile entrare nel tunnel :P :D :P :D
Vai di USD e canale da 5 dietro!
Ciaoo ;)

gratta

#4
Eh-eh... Tomminoo il canale da 5" al momento non è in elenco.
Già col cerchio di serie ho il problema (piuttosto diffuso) della gomma smangiucchiata...


Bracco


dalla foto non si capisce bene quanta "luce" hai tra la catena e la gomma, ma sembra abbastanza.

Non è che hai la catena alla "frutta" ?


Salut

gratta

La catena non è certo nuova (almeno 4000 km li ha su): a moto ferma ci sono un paio di mm di luce tra catena e gomma.

Bracco


Che gomma monti ?

Per avere così poca luce mi sa che monti una Dunlop.

4.000 Km su una buona catena ben manutenzionata non sono nulla.  ;)

Certo è che i tagli sono troppo profondi, la ruota è allineata ?

salut

gratta

#8
Infatti é una Qualifier RR...
Sull'allineamento non ho molto da giocarci perché dall'altro lato sono a 2 mm dal forcellone.

A proposito,quanto può durare una catena con regolare manutenzione? 15k? 20k?

Bracco


Ti è andata anche bene, calcola che sulla mia, quando la montai, ho dovuto "affettarne" una striscia perchè, di fatto, toccava fissa la catena.  :o

Salut

gpsmax

OT

Gratta, ti ho modificato il link all'immagine, così compare direttamente senza dover cliccare sul link e guardarsela in un'altra finestra.

il servizio Divshare ha i link alle immagini strani, vatti a vedere il tuo post originale per vedere come ho modificato la stringa del link dell'immagine. ho usato il link "midsize image"

Citazione di: gratta il Maggio 13, 2014, 10:15:01 AM
Eh-eh... Tomminoo il canale da 5" al momento non è in elenco.
Già col cerchio di serie ho il problema (piuttosto diffuso) della gomma smangiucchiata...


Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gratta

#11
No problem per la modifica.
Più che altro col link diretto come hai fatto non si può vedere l'immagine full-size (mentre prima bastava cliccare sulla thumbnail)...

Tornando in-topic: ormai la gomma è spianata e la dovrò cambiare ma tu come l'avevi affettata? Taglierino e via andare? Di quanto l'hai potuta limare? Io sinceramente avevo un po' paura a tagliarla via.  :-X

Bracco


Avevo tolto una fetta con il taglierino  :o , un'oscenità e comunque mi era rimasto il problema al punto tale che dopo un po' l'ho tirata giù.

Cosa tocca fare per far girare l'economia.  :-\

Salut

gratta

Trovato anche lo scarico. Aggiunto le foto nel primo post.  ;)

gratta

Eccomi qua... Dopo qualche mese ci sono aggiornamenti!  ;D

Come mi ero ripromesso, ho trovato delle USD da montare.
In particolare si tratta di un paio di Marzocchi Shiver Ø45 complete di piastre, acquistate da un ex utente del forum, già pronte da montare.





Per quanto riguarda il reparto frenante mi sono affidato alla "solita" pinza Brembo 4p serie Oro molata...  ;D



Devo ammettere che, provenendo dalla 4p Braking specifica per XR, con la Brembo appena montata sono un po' deluso... La frenata non mi sembra così "cattiva" come con la Braking...
Mah... Magari è solo abitudine... Vedremo.

Già che ero in vena di acquisti, ho preso pure l'archetto proteggi carter "by XRMANU": veramente ben fatto!




Al prossimo giro: il serbatorio BL-Italia di WIDE...  :D