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elettronica e sistemi di controllo delle nuove motociclette

Aperto da paulogas, Dicembre 15, 2011, 03:46:46 AM

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Phyl

Personalmente l'elettronica sulle moto mi piace e non mi piace ........e mi spiego meglio:
mi piace con riferimento ad aspetti di sicurezza tipo abs (che non so che efficacia possa avere su una moto......) e legati alle prestazioni (ad esempio un'iniezione si può regolare in modo da superare i limiti meccanici imposti da un carb)......
non mi piacciono invece le applicazioni che si sostituiscono alla sensibilità del pilota, come il traction control, l'antiimpennata etc etc........

Lu-bx

Credo che l'elettronica abbia diversi vantaggi, ma spesso vengono utilizzati per scopi non compatibili con il mezzo..

Io un mono da 70 cv alla ruota da 140 kg veri lo comprerei subito, anche se fosse zeppo di abstcsantist.. etc, il problema che le moto "vere" intese come mezzi semplici ed emozionali (con qualsiasi numero di cilindri) sono sparite già da qualche anno. Per l'iniezione ci vuole la pompa benzina, la batteria, un circuito elettrico notevole, per le norme antinquinamento (giuste si, ma l'antinquinamento per la restante percentuale di attività inquinanti quando?) sono cresciuti pesi e complicanze (vedi catalizzatori, materiali e spessori differenti di fusione per le maggiori temperature etc)

Forse, fortunatamente, non arriveremo agli estremismi dell'auto: l'elettronica impedisce comportamenti ritenuti scorretti per la dinamica dell'auto.. d'altro canto sfornare ogni due anni un modello nuovo e più prestazionale.. come si fa?

Poco tempo fa ho guidato "a sparo" una bmw station da 170 cv.. ben ero praticamente sempre con la lucetta di qualcosa che si accendeva sul cruscotto.. inoltre era abbastanza chiaro che, in una curva affrontata allegra, non da pazzo o alla morte, badate bene, il controllo interveniva perchè l'auto non era proprio bilanciata!

gianfranco1104

io vedo una involuzione di cilindata in chi pratica e una straevoluzione in chi non pratica....
mi spiego....
chi pratica l'off vedo che piano piano riduce la cilindrata.... e non nego che l'avrei ridotta anch'io se avessi trovato una moto che mi gustava....
molti.. ma dico molti riducono in senno di una migliore fruibilità... azz anche cairoli è passato dai 450 ai 350!!!! dando cacca a tutti... segno che certe volte la potenza è solo un impedimento....
ne è stata una riprova una uscita dove in un punto tosto... è passato il tt350... l'xr250... mentre il mio 650 a causa della troppa potenza ha scavato trincee stando ferma al palo!
quindi la prima domanda è... servono tutti sti cavalli? la risposta è no...
ma si sa... l'accelleratore è il prolungamento del pene....
io frequento un altro forum che non menzionerò esplicitamente....
esce il nuovo modello della moto con una base di 110cv! contro i 71cv della precedente...
con 80cv peterhansel ci ha vinto 5 dakar.... penso che abbiate capito di cosa parlo...
ora... sapete dove sta il cruccio dei nuovi possessori? 110cv non bastano.. e mettono su centaline con +10cv... scarichi aperti etc etc...
cazz.... peterhansel con 80cv ci vinceva le dakar... a questi invece 120cv non bastano....
abbiamo una fucina di piloti da dakar e non lo sappiamo!!!!!
ma il mercato è furbo... e sa perfetamente che l'accellerata in pieno rettilineo da adrenalina anche ai paraplegici....
e fa cavalli su cv... in modo da aprire in rettilineo...
sanno che però questa gente in curva si ammazza se on c'è una manina elettronica che li aiuta...
io il nuovo modello l'ho usato... e faceva strano aprire il gas sullo sterrato e non andare via di culo....
uno del gruppo ha tolto il tcs.... inguidabile.... non riusciva a spuntare in salita!
ora... che senso ha far spendere 5000€ in cazzate elettroniche quando basterebbe ridurre le potenze?
che senso ha avere 120cv con una tcs che te ne taglia 60?!?!' ANCHE D PIù!!!!
che senso ha?!?!
vero dimenticavo....... poi in rettilineo non possono dire di aver toccato i 220km/h...

nel mio campo si diceva...
col mare piatto... anche i preti son buoni ad andar per mare...

Phyl

Chiaro che l'elettronica per le specialistiche dell' off assume un'importanza minore, lì effettivamente la potenza gioca un ruolo minore......
La m oto a cui ti riferisci tu se non ho capito male ha anche un uso stradale e allora il giocetto dell'elettronica può avere un senso, nel senso che in fuoristrada inserisci l'elettronica, su strada la togli........ non essendo una specialistica dell'off è chiaro che con quella potenza difficilmente si gestisce......
Ribadisco quello che dicevo prima: per me l'elettronica ha aspetti positivi per l'incremento di prestazioni, poi non tutti sono manici e se si può aiutare qualcuno perchè no, l'importante è non costringere chi non vuole usarla ad usarla per forza tramite dispositivi non disinseribili!!!

Cako

Gianfranco ha pienamente ragione...

quello che non capisco è perchè la gente nn capisce che l'acceleratore è gia un parzializzatore che purtroppo viene usato solo come un interruttore ON-OFF.

Sarò anche retrogrado anche se ho solo 25 anni ma basterebbe mettere un comando gas con corsa più lunga e il  controllo è presto fatto.
Se sei incerto...tieni aperto...

dirtbag

e bisognerebbe fare test per la patente più severi, perchè uno slalom e una frenata le sa fare anche mia nonna bendata!
Cmq torno a dire che se hai un minimo dimestichezza e sai quali sono i tuoi limiti e quelli della moto, una centralina che ti para il culo in momenti di emergenza non è cosi brutta come cosa. Altro discorso è comprare come prima moto una bestia da 140cv e pensare che tanto c'è l'elettronica ad evitare il peggio.
Home is wherever you can ride!

gianpivr

Farei un distinguo: elettronica da uso normale ed elettronica da uso sportivo.
Conosco poco la realtà delle sport tourer o delle quadricilindriche da 300 km/h, per cui potrei fare sollo delle ipotesi che potrebbero rivelarsi più o meno veritiere. Parlo un po' dell off, dove effettivamente la potenza non è tutto, ma è una componente talvolta pure trascurabile. La ciclistica, la manovrabilità ed il peso sono infatti i primi aspetti fondamentali, la potenza arriva dopo; a tal proposito gianfranco non ti sei bloccato per la troppa potenza del tuo mezzo, che tra le altre cose il 650 ha un' erogazione balla dolce, ma perchè avevi una moto meno adatta dei tuoi compagni a fare ciò che stavate facendo, e forse il buco era più facile da scavare con un 125 2t senza la giusta tecnica di guida..
Credo che l elettronica sia molto utile per chi la moto la usi per fare la spesa e fare una gita tranquilla con zavorrina nei we, diventa  un inghippo per chi non è nè un pilota nè un fermo e torna poi utile per chi comincia a spingere ed ha alle spalle un minimo di esperienza racing. L elettronica infatti ti fa cucire addosso l erogazione che più piace, e non è vero che viene usata sempre per tagliare potenza, ma per rendere SFRUTTABILI i molti cavalli che i motori moderni offrono, ma non sto parlando di controlli trazione, sto parlando di gestione delle curve di potenza e coppia. La relatà nell off è sotto gli occhi di tutti: pure Reed prima di avere assistenza direttamente da GET stava nei primi 6-7 con molto gap e come per magia dopo 4 gare ha fatto podi costanti puntando spesso alla vittoria.
La realtà delle auto fascia bassa e media è che spesso le case costruttrici non mettono a punto un assetto meccanico corretto e sistemano il tutto con l aiuto dei controlli elettronici, ma questa è una scelta economica; esempio lampante è bmw: provate una 120 senza controlli e poi una 130 senza controlli; poi provate una 320 e poi un m3 sempre senza controlli... credo che la risposta la sappiamo tutti; questa guerra personalmente non la capisco, mi sembra un po' una battaglia contro i mulini a vento...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

gianpv giusto per precisare... il buco non l'ho scavato io... ma il mio amico col 350... ha fatto un errorino... che lo ha portato a girare involontariamente più del dovuto il polso...
l'xr650 ha una erogazione dolce?!?!?
??? ??? ???
certo non è un k535... ma dolce non direi...

gianpivr

sì, il 650 è dolce, bello pieno, pastoso e pesante, poi non so con cosa lo confronti perchè ti dia l impressione di essere cattivo. :-[
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianfranco1104

anche pesante?!?!?
col pieno, rb e telaietto, e tante altre cazzatine pesava 147kg....
vorrei sapere invece io quali sono quelle più cattive....
escluso il k690 e le specialistiche over 500....

gianpivr

Scusa, 147 kg ti sembra un fuscello?  :-X :-[ Hai una moto che usi per fare off in mulattiera, io la confronto quindi con le moto da off usate per lo stesso scopo, mica con gli arica twin. Quindi il paragone lo faccio con le specialistiche UNDER 500, e qui me ne basta una qualsiasi a caso, pure i cross 250 4t hanno un' erogazione più cattiva nonostante 15 cv in meno... Spero tu abbia capito il punto di vista e che si possa rientrare in topic :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR MAN

CitazioneHo invece trovato molto interessante il prototipo di Huqvarna enduro con l' ABS solo all' anteriore.
E una bella trovata !

No, dai per favore..almeno sulle moto da enduro specialistiche no..ti prendi le tue belle musate in terra comi si è fatto tutti ed acquisisci la relativa sensibilità..

mauri73

sto leggendo nei vostri commenti esattamente quello a cui pensavo poco tempo fa, è proprio vero, non si cerca più la passione e il feeling con la moto che possiedi, ma che sia la più potente, la più blasonata ecc. ho avuto diverse moto, e anche adesso oltre il mio xr 650, possiedo un ktm e un Morini, ma lei è un altra cosa, con le altre e solo sesso, con lei è amore puro :love01:
che l'xr sia con voi !

uncleroby

#28
Ho una laurea in Ingegneria Elettronica/Informatica e mi occupo di digitalizzazione, per dire che con la tecnologia ci lavoro.
Giro con vari amici tra cui alcuni ingegneri: elettronici, gestionali, civili, ecc e più o meno tutti sono Sfavorevoli all'elettronica e, in generale, alle complicazioni tecnologiche che io chiamo "gadget".

IMHO, la vera tecnologia deve essere quella utilizzata in sede di progettazione, realizzazione e test del mezzo che deve poi essere il più semplice possibile per l'utente finale e per chi ci dovrà mettere le mani.

Io guardo, per lavoro, lo schermo almeno 9 ore al giorno, quiando guido non voglio vedere tablet, animazioni, schiacciare pulsantini, impostare da menu... Ma per favore!
La moto deve essere fatat che se apri poco va piano e se apri tanto va forte, o meglio va il giusto e deve essere acquistata conoscendo le potenzialità del proprio polso destro, oppure sapendo che dovrai fare un periodo di apprendistato.

Che senso ha avere una marea di cv se poi: a) Non sai gestirli e ci vuole un computer per farlo; b) non servono ad un kaiser perchè i limiti di velocità sono bassissimi e, per andare a 130 km/h bastano 30cv!

A proposito, cosa me ne faccio dell'iniezione su una moto da enduro? Al momento ho un KTM EXC450R del 2003 che va benissimo e, nei miei giri dual percorre 27 Km/l di benzina, ma di cosa stiamo parlando???
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RobertCross

Eh mi trovo abbastanza d'accordo.

Però l'iniezione aiuta, il riavvio dopo una caduta è istantaneo e puoi buttarla in terra senza patemi di ingolfamenti.
Poi sul 2t permette di avere sempre una carburazione perfetta in qualsiasi stagione e temperatura...non è mica poco.
Inoltre permette di ottenere emissioni inquinanti molto più basse.
Per contro hai un sistema più complicato che in caso di problemi ti devi subito mettere nelle mani delle concessionarie per fare la diagnosi e capire il problema. Una volta magari te la cavavi con una bella pulizia del carburatore.

Detto questo devo dire che, specialmente sul 4t, un buon carburatore va benissimo per fare enduro.
E confermo che i consumi sono molto simili all'iniezione.
Diciamo che l'iniezione ha stravolto l'utilizzo delle auto ma sulle moto da enduro il carburatore ci sta ancora benone.

p.s. beta e sherco viaggiano ancora benone coi loro carburatori



XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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