Menu principale

XR650L in USA - Forse la vendo

Aperto da St.Louis, Febbraio 19, 2006, 19:09:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

St.Louis

Belin Ciao raga, come va??!?!  chi sei, me direte voi...  In effetti credo che l'ultima volta che ci siamo sentiti sara' stato 4 anni fa...  Scusate l'assenza ma, nel frattempo, dal Midwest mi sono spostato sulla costa est e ho cominciato un nuovo lavoro.  Adesso forse dovrei cambiare il mio nickname in "Norfolk," non piu'  "St.Louis."  Saluto Andrea che forse si ricordera' ancora di me.  Ma come mai questa prolungata assenza?  E che ne so?  L'XR ce l'ho sempre, ma occasioni per guidarla veramente poche.  Me la sono portata in Italia pero' per 5 mesi nel 2002, cosi' mi sono fatto un po' di pieghe su per il Bracco (ss1, tra Sestri Levante e le Cinque Terre, per intenderci, mitica strada per amanti della piega) e ci ho fatto un po' di Km (la moto ne ha sempre pochissimi....e' del '92. l'ho presa nel 2000 e aveva 2000 miglia, adesso ne avra' 5 o 6 mila, forse neanche.  Che spreco, lo so...pensare che in Italia ho "consumato" un XT 600 (venduto con 139,000 Km) e un XL600RM (venduta con 85,000).  Ma qui in Usa farsi un giro in moto e' come andare a farsi un giro con la motod'acqua...non succede esattamente tutti i giorni, anche perche' andare in moto qui e' una menata pazzesca - devi startene in coda dietro le macchine e ci sono dei limiti di velocita' da motore spento.  Insomma, ho due moto e, in teoria, potrei avere due pappagallini del borneo che sarebbe lo stesso, per quello che le uso.  Ma non mollo, ho sempre avuto la passione e, anche se dovessi incorniciarle e tenerle appese in garage come calendari, moto nel garage ne avro' sempre.  Ovviamente Dio li fa e poi li accoppia, cosi' Laura, mia moglie (che ha imparato ad andare in moto sulla mia Harley e poi sull'XR) s'e' presa il mio virus e sono anni che vuole una triumph.  Ieri siamo andati dal concessionario e per 8000 pigghiuriddus americani ce la portiamo a casa (T100 aranciano e bianco).  Eravamo li e il concessionario mi ha detto che se voglio dare indietro l'XR, se e' tenuto bene me lo prende indietro.  Non ho idea quanto mi offrira', fatto sta che oggi mi sono messo dietro alla moto per farla partire.  Da quando l'ho comprata ha SEMPRE avuto problemi a partire, poi, una volta che parte, va bene ma rappetta di tnato intanto come se ci fosse un cortocircuito ai giri alti.  Siccome l'ultima volta che l'ho usata per piu' di mezzora sara' stato un anno e mezzo fa, per farla partiere oggi ho dovuto tirare giu' la candela e pulirla. dopodiche e' partita.  Adesso, negli anni scorsi avevo gia' provato a ricostruire il carburatore (ma se vedeste la moto capireste che e' NUOVA, almeno lo sembra), provato un'altra centralina e provato candele diverse.  Avevo sempre avuto il sospetto il problema fosse dovuto alla carburazione magrissima, ma ho risolto il problema con un kit dynojet.  Niente da fare, e adesso e' peggiorata.  La cosa che mi fa andare pazzo e' che 1- non ha il kickstart ma solo l'avviamento elettrico (gli americani faticano anche a scoreggiare, perdonate il francesismo) e non puoi darci la classica "pedalata alla bersagliera" (ho due pedivelle yamaha nell'albo d'oro, tutte due spaccate facendo partire la moto). 2- ha le luci sempre accese cosa che non aiuta quando stai succhiando tutta l'energia della batteria e ste cavolo di luci ti fanno venire l'ansia perche' si bevono ancora piu' energia.  Cosi' smonto fiancatine, sella, serbatoio, convogliatori aria eccetera e tiro giu' la candela.  Era scura e bagnata.  Come se l amoto bruciasse olio.  Ho sempre sospettato che il problema fosse una perdita d'olio dai paroli valvole (nota: vi chiederete coma cavolo fa un'XR con 7-8000 Km ad avere problemi di questo genere, specie se vi dico che sembra nuova.  Beh, evidentemente il tipo che ce l'aveva prima deve avere fatto qualche minchiata enorme, visto che quando l'ho presa aveva l'ammortizzatore dietro scoppiato e la sella scavata. Io ho il sospetto che abbia preso una calda enorme) ma siccome la moto non fa fumo o puzza, non sono mai andato a fondo.  Adesso credo che quello sia il problema....Una volta partita la moto gira benissimo al minimo e non sotto carico (in folle prende giri senza problemi) ma se provi ad aprirci arriva a 3-4000 giri e poi rappetta, va a scatti eccetera.  In rilascio fa i suoi "pf pff pf" che credo siano dovuti alla carburazione (perche' il collettore non ha crepe e non entra aria dove non dovrebbe) ma non sono mai stati un problema.

Mia moglie vorrebbe darla indietro al tipo della Triumph.  A me dispiace da matti, perche' anche se la moto e' sprecata - non la uso MAI - ho sempre la speranza di poterla usare e magari di trasformarla in SM costruendomi il motore HRC., cosa che ho sempre voluto fare.  Il problema e' che c'e' sempre qualcosa di piu' importante da fare e, siccome non la uso mai, ci lavoro e penso solo quando ho veramnete del tempo libero cosa che...me tapino...non succede quasi mai.  Un po' mi vergogno perche' ho sempre criticato quei motociclisti che si comprano la moto, non la usano mai e ci spendono una marea di soldi in accessori e trasformazioni che non servono.  Tipo quelli che gli basterebbe un xl125 perche' vanno sempre piano e non sono capaci ad andare piu' forte, e invece si comprano un XR 600 e POI ci spendono un milione di euro per farla elaborare.  Li guardi e pensi: che spreco....  Adesso sono uno di loro....spendo soldi per tenere in ordine la Harley (anche lei venuta qui con me dall'Italia, comprata nel 94, 80.000 Km in 4 anni in Italia e 6.000 in 7-8 anni qui in Usa...che tristezza) e ogni tanto ci sbatto sopra qualche altro dettaglio (l'ultimo ci ho messo i comandi del manubrio cromati e i fili nascosti dentro il manubrio).

Cosi' domani potremmo venire a casa con una Triumph che fara' la stessa fine (moltoprobabilmente adesso che non viviamo piu' a St. Louis - 25 sottozero a febbraio e 42 a luglio - usero' la moto molto di piu', ma dovendomi mettere in giacca e cravatta tutti i giorni ed abitando 30 km dall'ufficio....) e allora sto considerando di separarmi dall'XR.  Ma cosi' com'e' forse non me la ritira.....allora me la dovro' tenere....

Ok, domande per il forum:
1- secondo voi e' possibile che sia un problema di olio che finisce nella camera di combustione? Potete sicuramente escludere carburatore e centralina.  La candela la scintilla la da giusta.
2- Visto il quadro che vi ho fatto dell'utilizzo, la dareste via o ve la terreste visto che moltoprobabilmente mi dara' treemila dollari se va bene ( e la moto, ripeto, sembra nuova, ha ancora le gomme originali, io ci ho messo ammortizzatore posteriore nuovo, rifatto forcelle   - olio e molle - e carburatore con dynojet.  Anche le pastiglie dei freni sono le originali. Forse se risolvo il problema che ha cambiando paraoli valvole la moto sara' al 100%)
3- Metterla a posto e poi venderla? O venderla cosi' come e'?

4- avete mai smontato la testa del vostro XR? E' una passeggiata di salute o una menata pazzesca??  Io la testa a questa non l'ho mai aperta, so di poterlo fare tranquillamente ma non voglio passarci due giorni.  Quanto ci avete messo?  Io a rifare le teste all'Harley ci metto un pomeriggio, ma essendo un motore del 1920 e' tutto un altro discorso.

5- se qualcuno di voi e' interessato a prendere un XR650L come nuovo (l'unico difetto, a parte i problemi meccanici e' una ammaccaturina nel serbatoio - solo vernice - in un punto c'e' una scrstatura/graffiatura della vernice grossa come un moneta da 1 centesimo) posso mandarvi delle foto - e se volete posso anche spedirla, ma solo se va da qualcuno che la vuole per tenerla superbene e che la vuole perche' e' introvabile.  Ovviamente immatricolarla non sara' facile (anche se io, avendo fatto un rientro AIRE avevo cominciato la pratica - ma e' un'eccezione, perche' in quel caso la fish di omologazione non e' richiesta).  Ma se qualcuno e' veramente interessato lo posso considerare.

Insomma, cosa fareste?

Saluti,

Paolo
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

St.Louis

Ho appena notato che era dal 25 Marzo 2003 che non mi facevo vivo...che vergogna!!

Beh, dopo consiglio di famiglia abbiamo deliberato che l'XR resta (yeah!!) e che useremo le moto molto piu' spesso (clima molto piu' favorevole).  Adesso devo mettere a posto l'inconveniente al motore.  Prima di smontare la testa pero' mi farebbe piacere sentire l'opinione di qualcuno che magari ha avuto lo stesso problema.  Sono abbastanza sicuro che il problema sia l'olio che trafila dalla testa alla camera di combustione, l'unico sospetto che ho e che mi era capitato su un XT600 e non faceva "un po'" di fumo, ne faceva un casino: quando partiva sembrava che qualcuno ci avesse ifilato un fumogeno dentro la marmitta.  Questa invece ne fa quasi niente, fuma un po' per 30 secondi quando e' rimasta ferma dei mesi e fa fumo un po' tutto il motore (i collettori anche se non hanno iente sopra, ne olio ne sporcizia).

Ho guardato sul manuale d'officina come si procede e ho visto che c'e' bisogno di un attrezzo speciale per togliere l'asse a camme.  E' indispensabile o si puo' fare bene anche senza??  Grazie,  Paolo
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

antarctica

Dura negli States con la moto eh... soprattutto sulla east coast
Forse ti divertiresti un tantino in più se circolassi in alcuni stati del west (Nevada, Oregon California) visto che, a quello che mi hanno detto alcuni bikers locali, ci sono molti più spazi poco controllati...
Quando abitavo in USA ho fatto un bella gita in un paio di giorni tra Albuquerque (New Mexico) e Las Vegas (Nevada) via Phoenix (AZ) a bordo di una Harley a noleggio ed è stata una bella esperienza. Turistica e niente più naturalmente.
Tornando al tuo "memoriale" ti rispondo direttamente sulle tue domande:


Citazione di: St.Louis il Febbraio 19, 2006, 19:09:32 PM
1- secondo voi e' possibile che sia un problema di olio che finisce nella camera di combustione? Potete sicuramente escludere carburatore e centralina.  La candela la scintilla la da giusta.
Da quello che dici mi sembra improbabile che una moto così  giovane tiri su olio ma potrebbe anche trattarsi di un difettino dovuto a un cattivo (= lento) rodaggio, a un gommino o roba simile.
Tuttavia dal residuo sulla candela si distingue bene se si tratta di olio o di benzina. Piuttosto ma come la usi questa moto ? Gliela dai mai una tirata (55mph permettendo) alle marce basse o la guidi sempre in punta di..gas ?

Citazione di: St.Louis il Febbraio 19, 2006, 19:09:32 PM
2- Visto il quadro che vi ho fatto dell'utilizzo, la dareste via o ve la terreste visto che moltoprobabilmente mi dara' treemila dollari se va bene ( e la moto, ripeto, sembra nuova, ha ancora le gomme originali, io ci ho messo ammortizzatore posteriore nuovo, rifatto forcelle   - olio e molle - e carburatore con dynojet.  Anche le pastiglie dei freni sono le originali. Forse se risolvo il problema che ha cambiando paraoli valvole la moto sara' al 100%)
Farei qualche altra provettina, una messa a punto. Basta.
Gli darei una bella stirata (chissà perchè...scusa se insisto e non ti offendere... ma mi sono fatto l'idea che si tratti di una moto usata non...bene).
E se non risolvi così non ci spenderei bucks anymore e la venderei subito.

Citazione di: St.Louis il Febbraio 19, 2006, 19:09:32 PM
3- Metterla a posto e poi venderla? O venderla cosi' come e'?
vedi 2

Citazione di: St.Louis il Febbraio 19, 2006, 19:09:32 PM
4- avete mai smontato la testa del vostro XR? E' una passeggiata di salute o una menata pazzesca??  Io la testa a questa non l'ho mai aperta, so di poterlo fare tranquillamente ma non voglio passarci due giorni.  Quanto ci avete messo?  Io a rifare le teste all'Harley ci metto un pomeriggio, ma essendo un motore del 1920 e' tutto un altro discorso.
Nè l'uno nè l'altro, anche se l'ho fatto una volta sola come assistente di un mio amico meccanico provetto. Tre ore per tirarla giù  ? Mi sembra proprio così.

Citazione di: St.Louis il Febbraio 19, 2006, 19:09:32 PM
5- se qualcuno di voi e' interessato a prendere un XR650L come nuovo (l'unico difetto, a parte i problemi meccanici e' una ammaccaturina nel serbatoio - solo vernice - in un punto c'e' una scrstatura/graffiatura della vernice grossa come un moneta da 1 centesimo) posso mandarvi delle foto - e se volete posso anche spedirla, ma solo se va da qualcuno che la vuole per tenerla superbene e che la vuole perche' e' introvabile.  Ovviamente immatricolarla non sara' facile (anche se io, avendo fatto un rientro AIRE avevo cominciato la pratica - ma e' un'eccezione, perche' in quel caso la fish di omologazione non e' richiesta).  Ma se qualcuno e' veramente interessato lo posso
A me personalmente non interessa ma  a qualcuno chissà....


Get a ride in the wild side !

St.Louis

Grazie per la risposta.  L'ho fatto anch'io quel viaggetto e mi sono divertito. 

XR: La uso poco, ma quando la uso gli faccio sputare le valvole, anche se qui, se mi beccano mi fanno a strisce.  Poi e' facile tirare l'XR perche' ha le marce corte (e, se sono sovrappensiero e parto ad un semaforo spesso,  la alzo tra prima e seconda e la metto giu' in quarta o quinta, una volta che prendi il vizio ad impennare non lo perdi piu', garantito). Quando avevo l'RC51 era un'altro discorso, "tirare" prima e seconda significava arrivare a 120-130 Km in un attimo, e qui non puoi farlo molto tranquillamente (motivo per cui l'ho venduta: vedere le gomme consumate solo al centro mi dava una tristezza infinita....).   Tirare la tiro, e anche bene.  Il deposito sulla candella era sicuramente olio.  Adesso provo a cambiarla con una nuova e vedere come va.  Hai presente una moto che in folle va benissimo specie se apri l'acceleratore paino piano, poi se dai un'accellerata forte e' come se gli staccassi l'accensione, va giu di giri e se chiudi unpo' l'acceleratore si riprende.  Mentre vai e' un altro discorso: quando arriva intorno ai 4000 (ad orecchio...) e' come se qualcuno avesse un interruttore in mano e staccasse e riattaccasse il cavo della candela.  E' come un brrrrrrrrr__poooo_brrrrrrrrr_po_po_brrrrrrrrr___poooo_po_po_brrrrrrrrrrrrrrrrrr.  Ah ah, resa bene l'idea??  A causa dei pochi Km, del fatto che non fa fumo e per il tipo di comportamento (che sembra un problema d'accensione) ho sempre scartato l'olio, anche se lo sospettavo.

In quanto a tirarle il collo credo che il problema sia l'opposto....

Avere l'Harley spesso spiazza chi hai davanti, uno pensa (me compreso quando vedo un'Harleista) che sia uno che andare forte dimenticatelo....  Eh eh, non e' il mio caso....
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

antarctica

Citazione di: St.Louis il Febbraio 19, 2006, 22:42:02 PM
brrrrrrrrr__poooo_brrrrrrrrr_po_po_brrrrrrrrr___poooo_po_po_brrrrrrrrrrrrrrrrrr
:D eloquentissimo..... :D

Comunque  il vuoto che fa da ferma con una "manata" di gas può essere anche normale (dipende dalla manata....) dato che un mono accetta male sgasate troppo violente.

IL brrrr_poooo invece  ;D mi incuriosisce e potrebbe dipendere da diverse cause gravi e no.

Difficile fare una diagnosi a distanza, ma da quello che escludi, ad esempio direi che se in giro c'è olio in quantità (ma quanto ne consuma) ci potrebbe essere un regime critico in cui la candela si sporca troppo e con facilità....brrr_pooooo brrr_pooooo ;D

Magari quando capito (ero in USA anche 10 giornifa) ti faccio un fischio (no, purtroppo per lavoro non capito mai in VA...  :( anche se un po' la conosco...)

Ciao e buona serata





Get a ride in the wild side !

raste78

secondo me è solo un problema di carburazione
55 mph rumorose

St.Louis

No, il carburatore l'ho smontato e rimontato e sembrava a posto, poi l'ho rismontato e ho cambiato spillo polverizzatore, valvola e galleggiante e getti (kit per ricostruire  il carburatore), poi, non sicuro che fosse abbastanza, ho ricambiato i suddetti piu' la molla con il kit della dynojet, in caso fosse un problema di carburazione dovuto ai settaggi originali.  No, non e' cambiato niente.  Direi che il carburatore si possa escludere.  Centralina ancora piu' sicuro, ho provato con quella di un altro XR.  Cosa rimane?? Forse la bobina....come si testa una bobina?? Ma non e' la bobina.....non farebbe la fumatina quando parte....credo che l'elettronica/impianto elettrico siano da escludere.
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

St.Louis

Magari quando capito (ero in USA anche 10 giornifa) ti faccio un fischio (no, purtroppo per lavoro non capito mai in VA...   anche se un po' la conosco...)

Se ti capiate fammi sapere.  Se non e' per lavoro non credo che ti capitera' di passare da queste parti.  Norfolk non e' brutta (almeno c'e' il mare...) ma e' un po' piccolina e come dicono tutti gli Italiani che passano di qua "non c'e' un Ca...  da fare qui...

Io giro gli Usa come una trottola per lavoro....tra un po' mi spuntano le ali...
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

dome966

#8
Ciao Paolo,
prima dell'xr ho avuto un dominator 650 (quindi come concezione meccanica elettrica uguale alla tua) che per un periodo mi ha fatto impazzire:
candela sempre bagnata.
Pensavo fosse problema di carburazione: la moto partiva stentatamente, sputacchiava, tossiva e scatarrava (che quadro sintomatico :-[ :-[) ma dopo molteplici tentativi durante i quali ho sostituito l'intero impianto elettrico, cavo e pipetta candela e i sintomi son rimasti, il verdetto stato: CENTRALINAAAAAAAAAAAAAAA.Evidentemente al suo interno qualcosa stava andando male, siccome l'impianto è affogato nella resina non lo si può controllare.
Infatti quando si bruciò definitivamente e la sostituì, non ebbi più problemi.
...magari hai qualche filo che fa massa da qualche parte, oppure sensore di accensione fuori fase?.
Ciao, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Ralf

...dici di essere sicuro che l'impianto elettrico sia OK.
Io pero' proverei a tenere monitorato lo statore; leggiti le discussioni in merito e prova a farti un giretto e quando senti questi vuoti, fermati e con un tester verifica la resistenza del tuo statore.

CiaoCiao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

St.Louis

Ralf, come dicono da queste parti, good point!!  La prossima volta che esco mi porto dietro il tester (da vero Joe Sfiga...ma che ci devo fa??).  Ho bruciagto anch'io una centralina ad un XR600LM e ci sono diventato PAZZo perche' il figlio di buona donna a cui la portavo per riparare stava fallendo.  Mi ha ciucciato 400,000 lire e mi ha detto che l'aveva cambiata.  Purtroppo dopo un altro mese di agonia (nella quale all'improvviso la moto si spegneva e non ripartiva piu', e i collettori diventavano aranciani senza che la moto partisse) e tremila tentativi, ho poi provato a cambiarla.  Eureka.  'Sta volta no, ho gia' provato a metterci un'altra centralina e lo fa lo stesso.  Vi tengo aggiornati.  Grazie,  Paolo
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

St.Louis

Allora. la telenovelas continua.  HO COMPRATO UNA CENTRALINA NUOVA.  DOPO AVER APERTO, PULITO, RIMONTATO IL CARBURATORE, MESSO UN DYNOJET mi ero arreso.  Avevo gia' provato una centralina, ma ho deciso di darci comunque un altro tentativo.  Oggi mi e' arrivata la centralina (via posta, comprata su eBay....), la monto e....porca di quella %$@##**?{!!! sta caz..di moto non va!!  Dopo aver preso a morsi il serbatoio, mi sono seduto sugli scalini del garage (che entrano in cucina) e ho fatto mente locale.  Ragazzi, semra una storia infinita.  Non mi e' mai successo di non riuscire a capire cosa ha una moto.  Vado dal meccanico della Triumph (il concessionario e' a due Km da casa mia) e gli dico di provarla.  Mentre sto andando la penso e ripenso e mi viene in mente che una volta, in Scozia, la mia Harley aveva iniziato a fare la stessa cosa.  Era poi venuto fuori essere il filtro dell'aria massacrato.  Arrivo li e il tipo, dopo averla provata, mi dice la stessa cosa.  Sembra impossibile, penso, ho smontato e rimontato il carburatore almeno quattro o cinque volte e non mi sono accorto che il filtro e' andato??  Strano.  TOLGO il filtro e la moto va un pochettino meglio, ma continua a farlo.  Appena apri l'acceleratore rappetta e piu' vai in alto con le marce piu' diventa peggio.  Ok.  ALMENO ADESSO CREDO DI SAPERE COSA E':
   :hmmm:  CARBURAZIONE     :hmmm: Torno a casa e ho la sprescia (ansia da voglia di scoprire se riesci a risolvere una cosa o no).  Porcazza la miseriaccia e' venerdi sera e la moglie vorrebbe uscire.  La convinco che, se domani andiamo a farci qualche girazzo in moto (si e' appena presa una tirumph T100) e' meglio riposarci.  Siamo davanti alla tele e mi riesco a glissare..vado in cucina, apro la porta del garage e mi ci butto dentro.   ;D
Apro il carburatore e PULISCO di nuovo tutto.  Tiro giu' il getto ed e' un 165.  Lo spillo e' alla terza tacca.  La vite dell'aria la metto a due giri e un quarto da chiusa.  La moto ha lo scarico originale quindi tolgo il 165 e ci metto il 160 (non ne avevo altro).  Rimonto tutto (perche' riesco a tirare via il carburatore sulla destra e poi non riesco mai a ri-infilarcelo e devo smontare il serbatoietto del freno dietrro??) e la provo.  Va meglio ma lo fa ancora.  Beh, almeno sono sulla strada giusta.  Michiedo come sia possiile, comunque.  Con un getto cosi' dovrebbe andare bene, non dovrebbe fare cosi'.  Adesso non so se cambiare il getto e provare un 155 oppure abbassare lo spillo di una tacca.  Perche' se senza il filtro dell'aria e con un 160 di getto dava ancora i ciocchi, allora se metto un filtro nuovo mi sa che magari devo scendere di piu'.  Sto pensando se sia possibile cambiare il getto lasciando il carburatore dov'e': magari si riesce a metterlo su un fianco e a togliere la vaschetta.  Avete mai provato?  Giuro che do un party se riesco a farla girare bene.  Ragazzi, sono quattro anni che me lo meno (purtropppo tra un'uscita in moto e l'altra vado alle calende greche....) e che non riesco a capire cosa cavolo ha.  Sto pensando di sbatterci una marmittazza.  Se lo faccio allora forse conviene lasciarla cosi' e vedere se ocn una marmittazza aperta va a posto.  Idee?  Con un 650 quanto basso si puo' andare con i getti?

Grazie per l'aiuto, saluti dagli Usa, Ciao  Paolo
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

gianpivr

Il carburatore dominator monta getti 48-148, l originale del 600 62-152
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-