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sconvolto!1 kg di olio per 500 km

Aperto da prady, Aprile 30, 2013, 09:37:04 AM

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gpsmax

oi, giovani, guardate che un motore che NON consuma assolutamente olio, probabilmente ha problemi.

i motori l'olio lo devono consumare, certamente meglio se poco, ma lo DEVONO consumare.

se un motore qualsiasi non ne consuma assolutamente, vuol dire una sola cosa: lo consuma lo stesso, ma il calo di livello viene compensato dal blow-by di benzina tra le fasce, benzina che finisce nel carter e diluisce l'olio stesso. quindi il livello NON CALA MAI... anzi, in alcuni casi aumenta!

peccato però che sia miscela, non olio. e come è ovvio, la miscela non lubrifica come l'olio "vero". questi motori, vi ricordo, sono 4T, non 2T

;D

questo problema succede spesso quando, su un motore vecchio con il cilindro molto ovalizzato, lo si smonta e si cambiano solo le fasce, senza rettificare e magari (peggio ancora) senza nemmeno far lucidare il cilindro in rettifica, rendendolo più "ruvido" per far assestare le fasce nuove.

su un cilindro "ovale", le fasce "rotonde" ovviamente non copiano perfettamente, ed ecco che in fase di compressione la benzina passa dalla camera di scoppio dentro al basamento. dai e dai, ecco che il livello dell'olio sale, compensando il consumo naturale.

oppure,il problema può capitare quando si lascia il motore fermo per un lungo periodo, e le fasce si incollano o la canna si arrugginisce, determinando una "via di fuga" per la compressione. e quindi, un'autostrada senza caselli per la benzina verso il basamento.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Bhe che dire....sei il solito Max!  ;)
Grazie come sempre della tua esperienza e del tuo sapere prezioso!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Mr Potato

Citazione di: gpsmax il Luglio 14, 2015, 00:09:20 AM
oi, giovani, guardate che un motore che NON consuma assolutamente olio, probabilmente ha problemi.

i motori l'olio lo devono consumare, certamente meglio se poco, ma lo DEVONO consumare.

se un motore qualsiasi non ne consuma assolutamente, vuol dire una sola cosa: lo consuma lo stesso, ma il calo di livello viene compensato dal blow-by di benzina tra le fasce, benzina che finisce nel carter e diluisce l'olio stesso. quindi il livello NON CALA MAI... anzi, in alcuni casi aumenta!

peccato però che sia miscela, non olio. e come è ovvio, la miscela non lubrifica come l'olio "vero". questi motori, vi ricordo, sono 4T, non 2T

;D

questo problema succede spesso quando, su un motore vecchio con il cilindro molto ovalizzato, lo si smonta e si cambiano solo le fasce, senza rettificare e magari (peggio ancora) senza nemmeno far lucidare il cilindro in rettifica, rendendolo più "ruvido" per far assestare le fasce nuove.

su un cilindro "ovale", le fasce "rotonde" ovviamente non copiano perfettamente, ed ecco che in fase di compressione la benzina passa dalla camera di scoppio dentro al basamento. dai e dai, ecco che il livello dell'olio sale, compensando il consumo naturale.

oppure,il problema può capitare quando si lascia il motore fermo per un lungo periodo, e le fasce si incollano o la canna si arrugginisce, determinando una "via di fuga" per la compressione. e quindi, un'autostrada senza caselli per la benzina verso il basamento.

Una domanda da un neofita dell'argomento: visto quanto rapidamente esala la benzina nei serbatoi, con le alte temperature che ci sono all'interno del motore, se la benzina finisce nell'olio non dovrebbe esalare abbastanza velocemente, evitando quindi di innalzare il livello dell'olio?

Faccio questa domanda perchè sia la mia XR (con 30.000km) che l'Africa Twin(con 32.000km), non consumano nemmeno un pò d'olio fra un tagliando e l'altro (2.000km per l'XR, 6.000 per l'Africa Twin)!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Titan488

Bella delucidazione max!!👍🏼👍🏼
Titan488

gpsmax

Citazione di: Mr Potato il Luglio 14, 2015, 08:56:43 AM
Una domanda da un neofita dell'argomento: visto quanto rapidamente esala la benzina nei serbatoi, con le alte temperature che ci sono all'interno del motore, se la benzina finisce nell'olio non dovrebbe esalare abbastanza velocemente, evitando quindi di innalzare il livello dell'olio?

Faccio questa domanda perchè sia la mia XR (con 30.000km) che l'Africa Twin(con 32.000km), non consumano nemmeno un pò d'olio fra un tagliando e l'altro (2.000km per l'XR, 6.000 per l'Africa Twin)!

nell'olio rimane la parte più pesante della benzina, quella più volatile evapora giustamente come supponi, nel carter ci sono temperature discrete quando il motore è acceso. ma... dai oggi, dai domani, se le fasce non tengono di benza ce ne finisce tanta, nel carter.

comunque, anche se sembra che non ne consumi, un pò d'olio va sempre via. basta pensare ai raschiaolio: mica sono perfetti, un minimo di velo lo devono lasciare per forza, sennò sai che grippate prima o poi sul colletto del pistone sopra le fasce... e quell'olio, finisce bruciato nella combustione. parliamo di pochissimo olio, ma un pò è sicuro.

oh, e se hai un motore che consuma poco olio, che ti fa schifo?...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr Potato

Citazione di: gpsmax il Luglio 15, 2015, 23:03:54 PM

oh, e se hai un motore che consuma poco olio, che ti fa schifo?...

;)
Assolutamente, benvenga   ;D
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95