Menu principale

La 1a XR 600 R '92 di Windspirit

Aperto da Windspirit, Agosto 06, 2013, 04:50:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Windspirit

Salve a tutti, finalmente dopo averne viste e provate tante oggi mi sono deciso è ho comprato questo splendido esemplare del 92 tirato a nuovo, con motore e telaio sabbiato plastiche perfette tirata a lucido!

Ringrazio infinitamente Gerry.dp che mi ha fatto provare la sua belva e mi ha levato ogni dubbio!!!


Ecco finalmente la mia XR 600 R del 1992
















Lo step iniziale è di farla d'epoca FMI quindi ripristino della mascherina che il proprietario mi ha fornito, ripristino dello scarico originale che è stato modificato in modo strano, ripristino della grafica originale e a tale proposito ho trovato un kit su ebay che fa al caso mio

http://www.ebay.it/itm/230844399732?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

realizzazione della grafica sella con mascherina e vernice spray per tessuti.

Vorrei da voi gentilmente sapere innanzitutto se la XR 600 R dall'ARA del 1992 portava o meno quel particolare stop con portatarga un pò bruttino e che tutti sostituivano con la gemma e dove è possibile reperirlo.

Nel sito ho trovato questa http://www.xr-italia.com/node/96 ma mi chiedevo se è la versione americana oppure è proprio la mia Dall'ARA R91

Lo step immediatamente successivo sarà poi di girare un pò enduro prendere confidenza con la moto, è la mia prima XR e dopo averne provate 5 sono già in grado di accenderla senza problemi grazie alla vostra guida e ai consigli del caro Gerry!

Il progetto continuerà con la realizzazione di un bel motard che deve rigorosamente avere un bel cerchio da 5 al posteriore (vero gerry?) con forcella rovesciata paioli o wp vedremo, disco flottante maggiorato, pinza brembo 4 pistoncini ecc ecc ecc.

per ora iniziamo con i problemi legati al ripristino della moto come appena uscita dalla concessionaria Honda...correva l'anno 1992!

datemi una mano grazie!

Merlo2

 ;)
Molto bella .....a parte la mascherina!
Sai che quella modifica allo scarico (che sembra un fondello rimovibile  in aggiunta) non mi dispiace affatto esteticamente?

Webbo

il serbatoio sembra verniciato... o sbaglio ?
se la marmitta non è stata rovinata dalla modifica tutto sommato non è malaccio.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

Citazione di: Webbo il Agosto 06, 2013, 09:27:48 AM
il serbatoio sembra verniciato... o sbaglio ?
se la marmitta non è stata rovinata dalla modifica tutto sommato non è malaccio.

Si è verniciato e non è malvagio oggi posto foto + da vicino! per la marmitta è vero è carina, quella specie di "lattina" metallica si svita subito, la mia preoccupazione è nel retro in quanto è stato saldato un pezzo e non è possibile quindi inserire il dbkiller originale (che il proprietario mi ha cmq fornito). Dovrei farla dissaldare ed avere le misure del bordo dello scarico originale. Cmq dato che a me interessa per ora la pratica d'epoca levando la "cromatura" dovrebbe passare.

Piuttosto mi date qualche info sull'XR 92 italiano? è corretta l'immagine che ho trovato nel sito oppure è la versione americana?

Webbo

se sul sito, se è americana c'è scritto,

su tutte le XR italiane, dietro sul fanale, devi montare il "tafanario" o proboscide in gomma.

il serbatoio verniciato è stato verniciato, secondo me, per la vendita, a breve ti farà le bolle, amenochè non sia stato rivestito di vetroresina.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Carina... ma cilindro verniciato e dado del perno forcellone bianco mi farebbero pensare ad una rinfrescata alla meno peggio...
Ma l'importante è che vada bene di motore!
E si la mascherina èda sostituire prima di subito... e pure la marmitta eheheheheh
Ciaoo ;)

Tacco

Non è male. Visto che va bene di motore sei giá a buon punto.
Il dado verniciato mi fa pensare a riverniciatura telaio con moto montata e che farebbe pensare ad una verniciata leggera senza sabbiatura. Ti consiglio di provare a sfilare il perno forcellone...è davvero rognoso se non è stato smontato da molto e non dovesse venire,via.

Per gli adesivi io ho preso da loro un set di prova. Vanno benino se li applichi a serbatoi in lamiera e gli dai il trasparente. Se li metti su plastica durano qualche mese e poi si staccano.

Quelli che fa il webbo sono meno "originali" ma essendo in cristal ti durano mooolto di più. Quelli originali, visto il costo e il fatto che i serbatoi in PE verniciati fanno tutti le bolle, li eviterei.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Windspirit

Citazione di: Tomminoo il Agosto 06, 2013, 13:35:04 PM
Carina... ma cilindro verniciato e dado del perno forcellone bianco mi farebbero pensare ad una rinfrescata alla meno peggio...
Ma l'importante è che vada bene di motore!
E si la mascherina èda sostituire prima di subito... e pure la marmitta eheheheheh
Ciaoo ;)

Ciao Tommi allora la moto va bene non mi fa ticchettii o rumori strani di trasmissione e parte al primo colpo, l'unica cosa che ho riscontrato in autostrada (ci sono andato una sola volta quando me la sono portata a casa) di 5 ho sentito come se mancasse la benzina (chissà se era la benzina davvero...) fatto sta che ho messo a riserva e sono corso subito al rifornimento. Ma non esiste un modo per vedere il livello della benzina?

Cmq ho sentito che la moto mancava e mi sono fermato l'ho messa sul cavalletto ed ha iniziato ad accellerarsi da sola finchè non si è spenta.

cosa può essere? la carburazione? lo statore? il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che ha pulito recentemente il carburatore!

Windspirit

Citazione di: Tacco il Agosto 06, 2013, 18:56:30 PM
Non è male. Visto che va bene di motore sei giá a buon punto.
Il dado verniciato mi fa pensare a riverniciatura telaio con moto montata e che farebbe pensare ad una verniciata leggera senza sabbiatura. Ti consiglio di provare a sfilare il perno forcellone...è davvero rognoso se non è stato smontato da molto e non dovesse venire,via.

Per gli adesivi io ho preso da loro un set di prova. Vanno benino se li applichi a serbatoi in lamiera e gli dai il trasparente. Se li metti su plastica durano qualche mese e poi si staccano.

Quelli che fa il webbo sono meno "originali" ma essendo in cristal ti durano mooolto di più. Quelli originali, visto il costo e il fatto che i serbatoi in PE verniciati fanno tutti le bolle, li eviterei.

proverò magari quando passerò alla mod motard, per ora quel che mi interessa e che sia perfetta per l'FMI, fatte le foto passerò ad una copertina in pelle per il serbatoio perchè lì si sa si avranno sempre bolle scollature di adesivi e non mi va di scollare e reincollare ogni volta. Per ora deve essere tutta identica all'anno di fabbrica! almeno per le foto della prima comunione :-D

per quanto riguarda il problemino sui lunghi tragitti secondo voi cos'è? lo statore o la carburazione?

Tacco

Se è lo statore o la centralina ti manca di colpo e poi riprende. A me lo ha fatto un pò di volte e poi ci ha mollato la centralina (non originale)

Se accelera sembra smagrita...controllerei il carbu e lo sfiato del tappo. Altro non mi viene in mente.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

DadoSupermotard

Bene paesano!
Goditela quest'estate in versione enduro...poi a settembre dacci dentro con le modifiche per tuuuutto il lunghissimo inverno che verrà!!!  ;D

gerry.dp

non preoccuparti dello stop,a me non aveva nemmeno la marmitta '87 e come puoi vedere ci sono pure i pelini posteriori del TT ed è passata senza problemi!   ;)



Il problema della benzina che hai citato potrebbe esserse perchè stava andando a riserva,dopo si è riaccesa subito?
Comunque come già ti hanno detto non è stato sabbiato nulla,come si evince dai perni verniciati,sia quello del forcellone che quelli del motore!   ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

DadoSupermotard

Gerry, lui parlava di iscrizione FMI... Noi l'abbiamo iscritta Asi...la mia non aveva niente di originale :D
Alla FMI invece non fanno passare NIENTE!!!

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Windspirit

#14
Citazione di: DadoSupermotard il Agosto 06, 2013, 19:56:32 PM
Gerry, lui parlava di iscrizione FMI... Noi l'abbiamo iscritta Asi...la mia non aveva niente di originale :D
Alla FMI invece non fanno passare NIENTE!!!
Dado io vorrei farla FMI perché non costa nulla e perché sono tesserato.
Ma è vero che asi ogni anno si dovrebbero pagare 100 euro d'iscrizione?
Quanto tempo ci vuole per fare con asi?