Menu principale

XR600R deviata

Aperto da nerone, Dicembre 26, 2014, 18:07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

la mascherina è UFO, temo non la facciano più arancione... e invece no, la fanno: http://www.crosshop.eu/mascherina-portafaro-con-faro-alogeno-Ufo_W0QQidZ63QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

comunque buona l'idea di Jiamma dei distanziali per montare la strumentazione, te li puoi fare anche da solo:







l'intera storia qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35108.msg341128#msg341128
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Bel trattore nerone!  :)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

nerone

#62
quella l'avevo vista ma mi era venuto il dubbio che il rosso non fosse uguale all'arancione di tutto il resto...
???

oppure questa Maier ma è senza parabola:https://www.maier-mfg.com/catalog/honda-xr-headight-shell

sennò questa originale ma quanto me costa, e senza parabola!  http://www.lingshondaparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=13MK2F21&block_02=F__0100&block_03=7656

e poi di che colore é?

...che sia meglio la UFO?    :(

...ma i distanziali servono per forza? se c'era lo spazio per il contakm ci dovrebbe essere anche per il contagiri che è sulla stessa linea...o no?

Jiamma

I kit distanziali dovrebbero costare una fesseria, (es. per mascherina polisport http://www.crosshop.eu/kit-distanziali-da-20-mm-Polisport-per-mascherina_W0QQidZ8411QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT) e potrebbero servirti perché la curvatura della parte alta della mascherina Ufo lascia spazio al solo contakm quando è in posizione centrale, con la tua strumentazione abbondante rischieresti primo di non riuscire ad allacciare gli elastici superiori alla forcella, secondo di avere un effetto visivo sgradevole per la pressione della strumentazione sui lati della mascherina e terzo di rovinare tutto causa vibrazioni/struscio!!! Poi magari mi sbaglio ma per 4 euro ti conviene fare una prova.   
Honda Xr 600 r 1994

nerone

#64
non è per i pochi euro dei distanziali, è che mi piace compatta la mascherina, più vicina possibile agli steli forcella, e col faro piccolo americano, quella col faro grosso Dallara ce l'ho, ma bianca e azzurra mod 1990.

comunque ho letto tutta la discussione e con tutti quei tipi di lampadine e mascherine mi sento un pò confuso...però penso che se i w sono pochi, è inutile ancorchè dannoso montare lampade (teoricamente più potenti) tipo 55/60 W!
Scientificamente parlando... è come se si volesse riempire una caraffa da un litro (lampadina) con bicchierini da rosolio (statore risicato).. hai voglia ad aspettare nel cambio ana/abba...

il faro COBO da trattore montato adesso può essere esteticamente discutibile ma fa una ottima luce con la 35/35W ed il nuovo statore G410.







gpsmax

per lo statore non c'è problema, il 600 ha 150 Watt originale e magari anche 200 con lo statore modificato. sono i 250/400/650 che hanno meno di 100 Watt, e ci devono far stare dentro tutto, anche il claxon...

con la mascherina UFO America il doppio strumento non ci sta. se non metti i distanziali, il portanumero struscia sulle scocche degli strumenti.

nel topic che ti ho linkato parlavo delle lampade HS1 (alogene da 35/35W) come alternativa alle H4 (anche queste alogene, ma da 55/60W) per gli impianti con statore poco potente, ma sulla tua un'H4 ci sta benissimo e l'impianto la sopporta senza problemi.

e fa sicuramente più luce di una lampada a incandescenza convenzionale da 35 Watt. personalmente non considero altro che le alogene, sui fari da moto, le incandescenza fanno luce gialla invece che bianca.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

albee253

#66
La UFO America è nel rosso fuoco delle XR 2000-2005 che è più cupo di quello delle XR anni 88-90 e ancor più dell'arancione primi anni 80.
Confermo che senza distanziali non ci sta dietro la strumentazione originale Honda (per lo meno sul 400 è così ma dovrebbe essere lo stesso pure sulle 600 che hanno lo strumento quadrato ancor più grande) ma a parte il costo (ce li si può fare in casa anche ricavandoli da oggetti come una scatola di plastica o un coperchio dei secchi di vernice) è l'estetica che risente un pelo dell'avanzamento della mascherina.
In effetti nascono per essere montate senza strumentazione.
Dal punto di vista dell'illuminazione, invece il faro con l'alogena 35/35 è decisamente valido; non sarà un doppio faro xenon come su certe gran turismo ma per vederci di notte fin verso i 90 orari è buono.
Considerato il rapporto prezzo (non economicissimo in verità) qualità è un buon prodotto.
Consiglio, dovendo adottare i distanziali, di prendere distanziali ed elastici Acerbis che sono decisamente più ben fatti di quelli UFO sia come qualità della gomma (gli UFO sembrano sempre già seccati dal sole anche appena comprati...) che come semplicità di montaggio, visto che la chiusura dell'anello viene fatta con un gancetto triangolare metallico molto pratico.

p.s.
Gurdando queste ultime foto mi viene da dire che questa XR  con sella e soffietti blu e tabelle portanumero bianche sarebbe un sogno  8)
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

gpsmax

Citazione di: albee253 il Aprile 16, 2015, 22:26:19 PM
La UFO America è nel rosso fuoco delle XR 2000-2005 che è più cupo di quello delle XR anni 88-90 e ancor più dell'arancione primi anni 80.

ce l'avevo 'sto sospetto, che fosse rossa e non arancio... peccato, come non detto.

a questo punto, se proprio vuoi la mascherina america... ti tocca prenderla in America qui: https://www.maier-mfg.com/catalog/honda-xr-headight-shell è arancio XR ma ti costerà un botto. e dovrai prendere anche il faro originale Honda per i modelli USA, diverso dal televisore che si montava sulle moto europee.

e ti rimane il fatto che struscia sugli strumenti se non metti i distanziali.

o strumenti, o mascherina attaccata alla forcella. non si scappa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#68
adesso proverò a cercare questa che mi sembra la più adatta e forse facile da reperire...e poi per gli strumenti si vedrà    :o



la danno già con la parabola? e che lampadine monta?

certo concordo con gps che l'alogena fa luce più bella, io le metto anche a casa anche se non è ECO...
NOOOO!  il televisore non lo voglio...allora meglio il mio faro da trattore
però in ogni caso per i colori mi piace così, non voglio farla francese bianca rosso e blu.
piuttosto dovrei cercargli un nuovo manubrio che non arruginisca (ma questo che c'entra?)

Piolo

#69
Citazione di: gpsmax il Aprile 15, 2015, 23:29:02 PM
la mascherina è UFO, temo non la facciano più arancione... e invece no, la fanno: http://www.crosshop.eu/mascherina-portafaro-con-faro-alogeno-Ufo_W0QQidZ63QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT



Ciao Max, nella mascherina UFO che hai postato (tra l'altro fantastica) nelle indicazioni sotto cita:
"faro in plastica, lampada alogena 12V 35/35W......."
Non è che l'alogena lo sciolga il faro in plastica? Non sarebbe meglio il vetro per tutto il calore prodotto dall'alogena?
✌ Ciao dal Piolo ✌

gpsmax

la parabola del faro è si in plastica, ma io ho il vetro... di vetro!

comunque, oggi ci sono fari di plastica che sopportano benissimo le alogene, basta guardare i fari delle vetture. se l'hanno cambiato l'avranno fatto resistente... spero...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Piolo

In effetti hai pienamente rapione!
Oggigiorno molte macchine hanno i fari completamente in plastica.
Ti ringrazio per i dettagli sul tuo faro.
✌ Ciao dal Piolo ✌

nerone

#72

o strumenti, o mascherina attaccata alla forcella. non si scappa...
[/quote]


l'alternativa potrebbe essere di montare uno strumento digitale, ma quelli originali sono più belli, oppure mettere solo il contamiglia originale che è più piccolo (altri 100 e passa E)...
comunque la mascherina Maier con parabola americana dovrebbe avere lampadine 25/25 W! un pò pochini mi sa!

la Acerbis non l'ho trovata in catalogo e forse non la fanno più (?)
resta la UFO, bella, funzionale con l'alogena 35/35W, ma ROSSA, non arancio! .... potrei stingerla in varichina?

gpsmax

vero, la lampada del faro USA originale è da 25 W. e tra l'altro mi pare non abbia nemmeno abb/anabb ma solo una luce.

sullo stingere la plastica... hai visto com'è finita col serbatoio?... la mascherina è fatta con lo stesso materiale, quindi valgono le stesse considerazioni. l'alternativa potrebbe essere di prendere la Maier ed adattarci il faro UFO, che costa da solo una ventina di euro.

se cambi strumenti e metti il Vapor o simili, la mascherina riesci a montarla molto aderente, ma occhio che su alcune moto il bloccasterzo batte sul faro, se la mascherina è troppo vicina.

il problema per montare la mascherina aderente infatti non è lo strumento, che c'entrerebbe anche, ma la staffa... che lo tiene troppo avanzato. e lo tiene avanzato perché altrimenti il cavo non si potrebbe montare, batterebbe sulla piastra della forcella. col Vapor, il problema del cavo non c'è, e lo puoi montare dove vuoi, anche sul manubrio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

vi ringrazio tutti, e specialmente gps, perchè adesso ho le idee un pò più chiare e distinte... :-[

nel frattempo ho montato il famigerato copricatena (honda originale)   ;)
seguirà foto che non ho ancora fatto

non lapitademi please   ;D