Menu principale

XR644R di LucaMO

Aperto da LucaMO, Giugno 14, 2019, 00:04:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

#15
Sto "aggiornando" il reparto freni...
Al posteriore, per curiosità e semplicità, ho provato a installare una  ciaina-pompa copiata dalla Nissin-CRF e sembra tutto ok (con meno di 10€ )

image" border="0
image" border="0

Nella mia ignoranza vi chiedo a cosa servono i due piccoli grani che si vedono sotto l oblò del serbatoio olio integrato: sono uno sfiato/spurgo? Ma perché 2? Vanno serrati o solo puntati (stretti poco?.

Grazie ragazzi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

Ora si dovrebbero vedere le foto. ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


vittoxviii

Citazione di: LucaMO il Gennaio 31, 2020, 12:17:11 PM
Sto "aggiornando" il reparto freni...
Al posteriore, per curiosità e semplicità, ho provato a installare una  ciaina-pompa copiata dalla Nissin-CRF e sembra tutto ok (con meno di 10€ )

https://postimg.cc/gallery/287245wjs/

Nella mia ignoranza vi chiedo a cosa servono i due piccoli grani che si vedono sotto l oblò del serbatoio olio integrato: sono uno sfiato/spurgo? Ma perché 2? Vanno serrati o solo puntati (stretti poco?.

Grazie ragazzi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CIao, che pompa? sembre bella, molto compatta.
Grazie
BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S

LucaMO

Questa
#Aliexpress € 9,98  23%di SCONTO | Posteriore del motociclo Cilindro Maestro del Freno Pompa Fit per Honda Dirt Bike 43500-MEN-305 43500-KZ4-J42 43500-KZ4-J43
https://a.aliexpress.com/_UecCP

Lho presa x curiosità. ...sembra fatta decentemente ma la devo ancora testare.
Si è compatta e naturalmente contiene il minimo d'olio..volevo togliere il serbatoio olio di serie perché mi dava un po fastidio alla gamba perché era riposizionato. ..
Per adattarla ho dovuto solo tagliare a misura l'asta filettata del pompante. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

ne presi una simile anch'io per la Dominator, la mia era dorata



i due grani... lassali perde...  ;D

servono per la chiusura dei fori di afflusso olio al pompante. li fanno da fuori, bucando tutto, perché altrimenti non sarebbe possibile farli, e poi ci mettono i grani filettati col frenafiletti teribbile per evitare che qualcuno non si faccia gli affari suoi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Quindi sono serrati stretti e non si devono toccare.
Grazie mille!

P.S.: mi ero proprio ispirato alla tua dorata quando ho deciso di fare questa modifichina. ..

Io ho preso questa perché era una delle poche in cui era chiaramente indicato  linterasse dei fori di fissaggio al telaio, pari a 49-50mm...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

 ;D ;D ;D

ha ha ha... sono... fonte di ispirazione...!

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Alla grande!
Sei il nr.1 x competenza, conoscenza, disponibilità, ecc... ecc...
Grazie della pazienza. Ne abuserö ancora


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


LucaMO

Sto sostituendo il pacco dischi frizione.
Vi chiedo consiglio per la chiusura del carter:
- la boccolina con suo or, che si innesta nel carter e nella pompa olio, in chiusura carter....è meglio infilarla nella sua sede sulla pompa o lasciarla infilata nel carter? Naturalmente l'or è già installato sulla boccola....io pensavo che se lo lascio sul carter...l'or è già nella sua sede e non rischio che in chiusura assuma una posizione diversa dalla giusta....(è una cagata?)
- finché ho aperto il carter pensavo di sostituire anche il paraolio tenuto dal seeger  sempre sul carter...a vista presenta una piccola deformazione....quindi lo cambiavo. Direi sia il ricambio cod. 91201-HM3-A61....
- pensavo anche, prima di chiudere, di "iniettare" un po' d'olio motore nuovo nel foro della pompa dove si infila la boccola...ho scaricato tutto l'olio motore X cambiarlo è così volevo evitare che la pompa girasse a vuoto...(seconda cagata?)
Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

nessuna cagata.

la boccoletta impiastrala ben bene di grasso quando la monti: il grasso fa effetto colla e boccoletta e o-ring non cascano.

la pompa olio invece, se non l'hai smontata, non dovrebbe avere problemi. il paraolio col seeger è un'ottima idea cambiarlo, quello fa tenuta sulla mandata di olio all'albero motore, immagino ne comprenderai l'importanza...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Perfetto.
Quindi inutile che metta un po d'olio nella pompa....avevo un po di "inutile" patema. ..
Meglio così.
Grazie ancora.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


LucaMO

#26
Dopo aver sostituito il pacco frizione e chiuso il motore senza apparenti problemi, ho sostituito l'olio ed il filtro. Accesa la moto e regolato il livello olio. Mi sembra tutto ok, livello e nessuna perdita. Più avanti proverò in movimento per regolare correttamente la nuova frizione e livellare l'olio nella giusta quantità.

Nel frattempo ho ultimato "l'upgrade" del freno posteriore. Praticamente....non mi è mai tanto piaciuta la robusta leva originale....e volevo trovare soluzione alternativa.
Dopo aver studiato qualcosa da adattare, di derivazione CRF, ho notato la soluzione adottata per questo Dominator in cui veniva utilizzato lo stesso materiale che avevo già adocchiato...

https://hiconsumption.com/honda-dominator-650-paris-dakar-by-gessi-motociclette/?fbclid=IwAR3PkEwgJNf_1QaDAmhcrrzDfywf5vmC9l4l0ItU3UdIP_tdI6tEtbAOOGM
Questa moto era anche stata oggetto di un apposito thread (Figo sto dominator).

Quindi....di seguito vi mostro le differenze visive dei due pedali freno. Qui ho già modificato ed adattato il pedale CRF per poterlo utilizzare con la mia pompa cinese. Si vedono inoltre gli elementi che costituiscono l'impianto di comando della pompa freno

image" border="0

La leva freno nuova non è proprio plug&play...per evitare interferenze con il supporto pedana ho dovuto, con le dovute cautele, dargli una piega leggermente diversa. Inoltre ho dovuto riforare in posizione diversa il foro per il perno di comando asta del pompante. Anche il raccordo anodizzato rosso che unisce il pedale all'asta ho dovuto modificarlo: rifilettarlo M8 e accorciarlo tramite...seghetto. Ma ora mi sembra tutto in linea e di aspetto "più moderno".
Di seguito la vista con il tutto montato, senza copertura in plastica del telaio:

image" border="0
image" border="0

E qui con la protezione telaio:

image" border="0
image" border="0

Devo ancora provare tutto sul campo. È' comunque possibile e agevole la regolazione dell'altezza del pedale rispetto la pedana.

Sto anche ultimando il montaggio del disco anteriore maggiorato a 270mm....ma mi manca ancora un componente "tamarro" e poi vi mostrerò anche questa variazione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

LucaMO

#28
Riprendo x farvi vedere la situazione finale del montaggio del disco da 270mm:

image" border="0
image" border="0
image" border="0
image" border="0

Sono anche riuscito a fissare e nascondere decentemente il sensore magnetico del Sigma MC10 che ho sul manubrio. La calamitina son riuscito a farla stare dentro uno dei nottolini del disco flottante, fissandola con una vitina M3. Tutto funzia regolarmente.....anche se, naturalmente, devo ancora provare girando come si deve.
E un giusto rodaggio sarà da fare, visto che anche le pastiglie sono nuove.
Mi sembra venuto bene e secondo me funzionerà alla grande. Anche se credo che più che maggiorare il disco conti fare la giusta revisione alla pinza per metterla in condizione di lavorare al meglio. Ho fatto anche questo.

La tamarrata che ho fatto, e che avrete notato, sono i copri foderi della forcella (anche se così ho aumentato le "masse sospese"). I miei erano un po' "vissuti" ed inoltre c'era la necessità (estetica) di coprire le fascette che fissano il rilevatore del magnete del Sigma.
Ho quindi investito ben 1,50€ (e un po' di tempo perso... Che in sto periodo abbonda) in....tubo di scarico grigio di pvc, diam.50mm, realizzando i due gadget, così:

image" border="0

La chicca sono infine i due adesivi tecnici KYB che valorizzano l'avantreno del mio gioiello, che ora si presenta così:

image" border="0

(Poi sistemerò meglio la protezione del collettore di scarico).

Ora mi rimane solo da tarare bene (attacco/stacco) il filo frizione (avendo sostituito tutti i dischi) e il pedale freno posteriore....ma mi serve girarci X questi....e quindi attendo tempi migliori.

Un saluto a tutti voi ragazz...




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

che bello il discone! il mio è in viaggio dalla Cina, non sono riuscito a trovarne uno qui in Europa ad un prezzo umano. mi sa che prima della fine di aprile non se ne parla. comunque ora ho sotto un Braking simil-originale da 240, quindi a frenare si frena. e poi, comunque, tocca stare a casa, quindi discorso chiuso.

molto interessante l'idea del tubo di scarico come parafoderi, l'ho già fatta sul 250 e pensavo di rifarla qui. una figata, con l'adesivo KYB, sembra una protezione originale se non ci stai attento e ci fai caso.

la replicherò anche su questa forcella. una dritta: avvolgi i foderi con del crystal trasparente (o del colore che ti pare), se non hai il crystal usa pure il decofix adesivo. serve a proteggere la verniciatura dei foderi, che altrimenti si rovina. il fango e la sabbia si infilano tra protezione e fodero, col lavaggio non riesci a togliere tutto e quando vai con le vibrazioni dai e dai la vernice si rovina.

col crystal o col decofix invece il problema è molto meno forte. ovvio che ogni tanto va comunque pulito e al limite cambiato, ma meglio che senza niente.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.